Escono ormai a getto continuo indagini con dati e stime sull'espansione di Internet e, in genere, dei servizi on line: si tratta quasi sempre di cifre impressionanti che testimoniano una crescita rapida, capillare e multisettoriale.
Nell'ultimo Rapporto sullo stato dell'editoria elettronica in Italia, gli utenti italiani collegati a Internet vengono stimati all'inizio del 1995 in circa 30 mila, numero nettamente inferiore alle stime degli altri paesi europei, tanto da relegarci negli ultimi posti assieme alla Grecia.
All'inizio del 1996 i numeri sono cresciuti in modo esponenziale: 450-470 mila user (utenti) complessivi dei quali 225-235 mila veri utilizzatori.
Abbonati privati
User delle aziende
User da scuole e università
User occasionali e saltuari Totale
150.000
150.000
150.000
100.000
450-470.000
Fonte: Nielsen
Modalità di utilizzo di Internet a fini commerciali
face= color="#A62A4A">
Area della diffusione dell'informazione
Cataloghi e listini on line Informativa su nuovi prodotti e servizi (mailing on line) Promozioni e iniziative commerciali on line
Area dello sviluppo delle modalità distributive
Informazioni sulla distribuzione e sulla disponibilità del prodotto Ordini-abbonamenti-prenotazioni on line Configurazione dell'offerta e dei prodotti
Area della gestione integrata della logistica
Controllo del sell-out dello stock in rete e della distribuzione mirata Distribuzione del prodotto/servizio Assistenza al cliente (postvendita e aggiornamento)
face= color="#A62A4A">Dal momento che, Internet sta diventando una vera e propria nazione del cyberspazio, nascono anche associazioni per tutelare i diritti della cittadinanza telematica. La più nota è, di gran lunga, la Electronic Frontier Foundation (EFF), fondata da Mitch Kapor.