Lo sviluppo maggiore sta investendo principalmente gli Stati Uniti: è lì, infatti, che si concentra la metà degli utenti Internet mondiali, ed è sempre lì che Internet, grazie anche all'appoggio attivo del governo, sta affrontando la trasformazione da fenomeno di moda a mezzo di comunicazione di massa.
Questi dati dovrebbero testimoniare, senza alcun bisogno di commento, l'estendersi a macchia d'olio del fenomeno. Il dilemma sta nel fatto di credere o no ai nuovi cambiamenti e alle reali prospettive che apporteranno. Qualunque possa essere la risposta, aziende e professionisti devono confrontarsi con una realtà in continua evoluzione, destinata a stravolgere e cambiare radicalmente il mondo dell'informazione e della comunicazione.
Grazie al modello di rete aperta, con costi limitati o inesistenti, senza vincoli o restrizioni di sorta, su Internet si
stanno sperimentando forme di interrelazione e comunicazione del tutto innovative consentendo di raggiungere mercati prima impensabili, nuovi utenti con richieste mai esplorate prima.
Ma cos'è Internet? In parole povere è la rete delle reti che potenzialmente permette di collegare tra loro tutti i computer del mondo e dunque di trasmettere un numero illimitato di informazioni.
Attraverso Internet si ha la possibilità di mostrare un immagine, un testo, di far sentire un suono, di trasmettere una realtà filmata, a chi si desidera nel mondo, nell'istante stesso in cui sono stati creati. Ma non è finita qui: l'interattività è una sua prerogativa che consente non solo di distribuire informazioni, ma anche di raccoglierle. Questo strumento ha in sé una potenzialità che può essere sfruttata per qualsiasi aspetto della nostra vita: per lo studio, per il lavoro, per gli hobby, per le spese di tutti i giorni, per la conversazione con gli amici.
Da un punto di vista commerciale, si può definire Internet come una grande vetrina mondiale, in cui i settori sono raggruppati in siti ad hoc, specializzati (esiste ancora un po' di confusione nell'organizzazione delle attività, però rammentiamo che il tutto è in rapida evoluzione).
Per quanto riguarda Internet come business e servizi a valore aggiunto, le azioni di marketing debbono essere mirate a target precisi, cioè prendendo in esame quelle categorie che per motivi di studio, di lavoro, o di hobby si collegano allo strumento. Nello schema sottostante sono definiti alcuni servizi che si possono offrire.
Questo nuovo mass media porta con sé molte opportunità d'inserimento nel mondo del lavoro, alcune sono strettamente legate all'informazione e quindi ai giornali, altre, più numerose, sono legate alle aziende che offrono servizi multimediali orientati a Internet ; l'intero sistema, dunque, ha acquistato un territorio tutto nuovo e inesplorato.
|