Il processo di progressiva convergenza tra i settori dell'emittenza televisiva, delle telecomunicazioni e dell'informatica trova la sua premessa in alcune importanti innovazioni tecnologiche quali le nuove generazioni di componenti elettroniche, l'introduzione della tecnologia digitale, lo sviluppo di nuovi mezzi trasmissivi (fibre ottiche, satellite ecc.) e la creazione di media digitali tecnologicamente avanzati (cd-rom, Internet, audiolibri etc.).
Queste innovazioni portano a un cambiamento totale del sistema di accesso e di diffusione delle informazioni; si tratta di una vera e propria rivoluzione industriale, capace di ampliare le possibilità dell'intelligenza umana e di modificare profondamente il modo di lavorare e di vivere. Se l'invenzione della stampa alla fine del Quattrocento segna il vero inizio dell'era moderna, l'introduzione dei nuovi media digitali è stata salutata come l'inizio di una nuova era, quella digitale per l'appunto.
All'inizio del 1996 i numeri sono cresciuti in modo esponenziale: 450-470 mila user (utenti) complessivi dei quali 225-235 mila veri utilizzatori.
Abbonati privati
User delle aziende
User da scuole e università
User occasionali e saltuari Totale
150.000
150.000
150.000
100.000
450-470.000
Fonte: Nielsen
Modalità di utilizzo di Internet a fini commerciali
face= color="#A62A4A">
Area della diffusione dell'informazione
Cataloghi e listini on line Informativa su nuovi prodotti e servizi (mailing on line) Promozioni e iniziative commerciali on line
Area dello sviluppo delle modalità distributive
Informazioni sulla distribuzione e sulla disponibilità del prodotto Ordini-abbonamenti-prenotazioni on line Configurazione dell'offerta e dei prodotti
Area della gestione integrata della logistica
Controllo del sell-out dello stock in rete e della distribuzione mirata Distribuzione del prodotto/servizio Assistenza al cliente (postvendita e aggiornamento)
face= color="#A62A4A">Dal momento che, Internet sta diventando una vera e propria nazione del cyberspazio, nascono anche associazioni per tutelare i diritti della cittadinanza telematica. La più nota è, di gran lunga, la Electronic Frontier Foundation (EFF), fondata da Mitch Kapor.