Il processo di progressiva convergenza tra i settori dell'emittenza televisiva, delle telecomunicazioni e dell'informatica trova la sua premessa in alcune importanti innovazioni tecnologiche quali le nuove generazioni di componenti elettroniche, l'introduzione della tecnologia digitale, lo sviluppo di nuovi mezzi trasmissivi (fibre ottiche, satellite ecc.) e la creazione di media digitali tecnologicamente avanzati (cd-rom, Internet, audiolibri etc.).
Queste innovazioni portano a un cambiamento totale del sistema di accesso e di diffusione delle informazioni; si tratta di una vera e propria rivoluzione industriale, capace di ampliare le possibilità dell'intelligenza umana e di modificare profondamente il modo di lavorare e di vivere. Se l'invenzione della stampa alla fine del Quattrocento segna il vero inizio dell'era moderna, l'introduzione dei nuovi media digitali è stata salutata come l'inizio di una nuova era, quella digitale per l'appunto.
Se con i primi prodotti on line, per poter pubblicare in Internet - quindi scrivere, inserire immagini e ipertesti - era necessaria la conoscenza del linguaggio di programmazione html, diffuso solo tra esperti informatici, ora, qualsiasi utente che abbia dimestichezza con il computer è in grado di creare gli stessi prodotti, e altro ancora, con l'ausilio di programmi semplici come Winword. Questa facilitazione ha rotto tutte le barriere, per cui la figura del redattore on line si può diffondere anche tra coloro che hanno un approccio ordinario con il computer.
Chi pensava che i nuovi media avrebbero comportato un oblio della scrittura, che la civiltà dell'immagine avrebbe distrutto completamente il testo, per fortuna sbagliava. E forse non soltanto perché il computer presenta ancora uno strumento principale di collegamento diretto, che è una tastiera, ma soprattutto perché giocare con le parole o con i testi è una delle attività umane più tipiche e più interessanti.
.......... Grafico Web
Ha delle caratteristiche diverse dal grafico tradizionale. Chi fa grafica Web deve necessariamente aver navigato moltissimo e deve conoscere quali sono gli standard di comunicazione di Internet; deve inoltre possedere conoscenze informatiche di base per controllare il peso in termini di ingombro (di byte) delle immagini, dal momento che uno dei problemi diffusi è la lentezza nella rappresentazione delle stesse.
.......... Amministratore del sito
È colui che verifica che le informazioni presenti sul sito siano aggiornate e siano corrette. Se ad esempio un'azienda che ha un sito Internet cambia il suo numero di telefono o crea un nuovo prodotto, spetterà all'amministratore del sito mandare in linea l'aggiornamento delle notizie. Molte aziende non si preoccupano di tenere aggiornati i loro siti, pensando che il tutto si esaurisca nella consegna iniziale dei loro dati e dei materiali vari ai curatori delle pagine, mentre è importante affidare la responsabilità editoriale dei contenuti a un amministratore del sito. Si tratta dunque di una persona che sa scrivere e che sa scegliere le informazioni da pubblicare.
.......... Navigatore
Il nome stesso indica l'attività che svolge otto ore al giorno: navigare in Internet per cercare qualsiasi notizia e informazione di settore che potrebbe interessare l'azienda presso la quale lavora o alla quale offre questo servizio. Inoltre segnala l'esistenza del sito altrove.
.......... Pubblicitario Web
Crea le scritte pubblicitarie da inserire nei banner. Un banner è uno spazio pubblicitario in Internet in cui viene inserito un logo o un marchio di un'azienda e che viene esposto un certo numero di volte al giorno a seconda degli accordi presi. I siti più frequentati (vedi per esempio la home page di Italia On Line e di Telecom Italia Network) hanno già da tempo sperimentato questo sistema pubblicitario.