Sonic Bands: Gruppi musicali & Bands




Seleziona il gruppo : Tutti A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Nome del Gruppo Visualizza il profilo di MACHINA AMNIOTICA MACHINA AMNIOTICA
Numero di componenti 4
Genere musicale Experimental
Città di origine CAGLIARI
Formazione Tipo ROBERTO BELLI: (A.K.A. NIHILCDO): VOCE, TESTI, CAMPIONAMENTI. ARNALDO PONTIS: (A.K.A. SYSTEM SHUTDOWN): TESTI, CAMPIONAMENTI, COMPUTERS, MACCHINE. MARCO ROCCA: (A.K.A. MAR.CORE: TESTI, CHITARRE, CAMPIONAMENTI, MIXING. PAOLA CIREDDU: (A.K.A. RIPLEY8): BASSO, VOCE.
Anno di fondazione 1993
Uscite Discografiche ARMONIE SU SMAGLIANTISCENARI (1999)
PURA BRUMA ELETTRONICA (2000=
MACHINA OMNIA (2001)
INTRICATA TRANSITORIA (2002)
Email
Sito Web machina.pengo.it

Storia del gruppo
IN ATTIVITÀ DALL’OTTOBRE 1993 COL NOME MATERIA PRIMA, MACHINA AMNIOTICA NASCE COME PROGETTO DI PERFORMANCES E INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI DI POESIA, SUONO E RUMORE. LE PRODUZIONI DEL GRUPPO SONO STATE PRESENTATE IN DIVERSE RASSEGNE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI E HANNO MOSTRATO DI VOLTA IN VOLTA UNA DIVERSA AREA DEL PERCORSO DI RICERCA DEL PROGETTO. RICORDIAMO FRA LE ALTRE: LE PERFORMANCES DI READINGS, INSTALLAZIONI E PERFOMANCES POETICO/TEATRALI PRESENTATE NELL’AMBITO DI DIVERSE EDIZIONI DEL “FESTIVAL INTERNAZIONALE DI PERFORMING ARTS, VIDEO E INSTALLAZIONI” INTERAZIONI (TEATRO ARKA); I CONCERTI POETICO-RUMORISTI NELLE EDIZIONI DE IL CIRCO DELLE MENTI (OSSIDIANA); LA PARTECIPAZIONE CON UNA PERFORMANCE DI TEATRO DANZA E READING POETICO AL VIA 3 FESTIVAL DI PARIGI; LE PARTECIPAZIONI CON VARI LAVORI ALLA RASSEGNA LINGUA DI NUVOLE (ERBAFOGLIO) E AL Q/ART (PALAZZO D’INVERNO) E AL FESTIVAL “RIMUSICAZIONI” DI BOLZANO.

DOPO ANNI DI RICERCA ALL’INTERNO DEL CONCETTO DI PERFORMANCE SPERIMENTALE, IN QUESTI ULTIMI TEMPI I QUATTRO "TERRORISTI SONICI" SI SONO RIVOLTI VERSO UN ASPETTO PIÙ SPECIFICAMENTE MIRATO ALLA RICERCA MUSICALE NEL CAMPO DELL’ELETTRONICA, DEI CUT-UP E DEI CAMPIONAMENTI SONORI CON LA PRODUZIONE DI LAVORI SICURAMENTE PIÙ MUSICALI RISPETTO ALLE ATTIVITÀ DEL PASSATO. IL PERCORSO, INIZIATO IN PARTE GIÀ CON LA PERFORMANCE NESSUNALTRALUCE (1998) SI È POI SVILUPPATO CON “IL BIGLIETTO CHE È ESPLOSO” (1999), UN LAVORO IN CUI IL CONCETTO DI “CUT-UP” ELABORATO DALLO SCRITTORE AMERICANO WILLIAM BURROUGHS, VIENE ESTESO NON SOLTANTO ALLA PAROLA SCRITTA, MA ANCHE AGLI INTERVENTI SONORI E VISIVI: TUTTO RIGOROSAMENTE IN DIRETTA E DAL VIVO.
DOPO QUESTA FASE INTERMEDIA, MACHINA AMNIOTICA HA ULTERIORMENTE APPROFONDITO LA RICERCA MUSICALE.

IL RISULTATO È LA PRODUZIONE DEI PRIMI DUE LAVORI: ARMONIE SU SMAGLIANTI SCENARI (GIUGNO 1999) E PURA BRUMA ELETTRONICA (AGOSTO/SETTEMBRE 1999), DI CUI IL GRUPPO HA ANCHE CURATO LA REGISTRAZIONE DIGITALE, LA REALIZZAZIONE GRAFICA E LA STAMPA SU CD.PUR ESSENDO MOLTO DIFFERENTI FRA LORO E, IN ALCUNI CASI, APPARENTEMENTE ANTITETICHE, IN REALTÀ LE DUE PRODUZIONI RAPPRESENTANO ALTRETTANTI PERCORSI DI RICERCA DIVERSI MA INTRINSECAMENTE CONCATENATI. IN TUTTI I LAVORI INFATTI LA COMPONENTE DI RICERCA SONICA SI FONDE CON UNA FORTE COMPONENTE TESTUALE E POETICA, PERALTRO SEMPRE PRESENTE SIN DALLA NASCITA DEL PROGETTO, E CONTEMPORANEAMENTE CERCA DI CORRELARE IMMAGINARI ARTISTICI DIVERSI QUALI LA LETTERATURA “ALTRA”, LE ARTI VISIVE E PERFORMATIVE, IL CINEMA E LA MUSICA UNDERGROUND, CHE SONO DA SEMPRE FONTI DI ISPIRAZIONE E AUTO-CONTAMINAZIONE, OLTRE CHE STIMOLI ESPRESSIVI DEI MEMBRI DELLA MACHINA.
NEL 2000, LA MAGGIOR PARTE DEL MATERIALE PRODOTTO, LEGATO A QUASI UN DECENNIO DI ATTIVITÀ, SONORE, POETICHE E TEATRALI DEL GRUPPO È STATO RACCOLTO IN UN LAVORO SU CD-ROM INTITOLATO “MACHINA OMNIA”, CHE RIPRODUCE LA STRUTTURA DEL LORO SITO WEB, CONTENENTE UN ARCHIVIO DIGITALE DI OLTRE 350 MEGABYTES.


Esperienze significative
NEL GIUGNO 2002, ESCE L’ULTIMO LAVORO UFFICIALE DEL GRUPPO MACHINA AMNIOTICA, DAL TITOLO: INTRICATA TRANSITORIA. IL NUOVO LAVORO DEL GRUPPO CAGLIARITANO È STATO REALIZZATO INTERAMENTE A CAGLIARI, NEGLI STUDI DELLA NUOVA ETICHETTA “NEUROHABITAT”, DEL NOTO SIMON BALESTRAZZI, FONDATORE DEI T.A.C. (UNA STORICA FORMAZIONE DELLA SCENA ELETTRONICA ITALIANA), DIVENTATO DA QUALCHE TEMPO “CAGLIARITANO” D’ADOZIONE, CHE NE HA CURATO IL MIXAGGIO FINALE.
INTRICATA TRANSITORIA È QUASI UNA SORTA DI COMPENDIO DEI SUONI E DELLE PAROLE CHE HANNO ACCOMPAGNATO LE PERFORMANCES DI MACHINA AMNIOTICA DURANTE QUESTI ULTIMI 2 ANNI, PARTENDO DAI CONCERTI PIÙ TRADIZIONALMENTE INTESI (COME L’APERTURA DEL LIVE DI LYDIA LUNCH A CAGLIARI NEL NOVEMBRE 2000) PER ARRIVARE FINO ALLA LORO PIÙ RECENTE COLLABORAZIONE COL GRUPPO STORICO DELL’ELETTRONICA ITALIANA DEGLI ANNI ‘80, I KRISMA DI MAURIZIO ARCIERI E CRISTINA MOSER, CHE SONO ANCHE PRESENTI NEL NUOVO CD IN UN REMIX FATTO DA MACHINA AMNIOTICA, DI “SAMORA CLUB”, UN BRANO TRATTO DAL LORO DISCO FORSE PIÙ FAMOSO, “CLANDESTINE ANTICIPATION, DEL 1981!
QUESTA COLLABORAZIONE, MOLTO RECENTE, NATA NEL 2002, LI HA ANCHE VISTI PER LA PRIMA VOLTA INSIEME DAL VIVO, A CAGLIARI, DURANTE UNA DELLE SERATE DELLA RASSEGNA ROCKARALIS DELLO SCORSO MESE E PROMETTE ALCUNE NOVITÀ INTERESSANTI NEL PROSSIMO ANNO, DATO CHE È IN PROGRAMMA UN TOUR CONGIUNTO DEI DUE GRUPPI, MACHINA AMNIOTICA E KRISMA DURANTE IL 2003.


Data ultimo aggiornamento : 27/01/2003
Modifica Scheda : MACHINA AMNIOTICA


Seleziona il gruppo : Tutti A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z