Sonic Bands: Gruppi musicali & Bands




Seleziona il gruppo : Tutti A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Nome del Gruppo Visualizza il profilo di CADABRA CADABRA
Numero di componenti 3
Genere musicale Rock
Città di origine BARI
Formazione Tipo SEBIANO CUSCITO (VOCE, CHITARRA) FRANCESCO RADICCI (BATTERIA) VINCENZO ROMANO (BASSO)
Anno di fondazione 1998
Uscite Discografiche "SOUND MOQUETTE" (2002)
"BLOOD AND BLADES" (2003)
Email
Sito Web www.cadabra.org

Storia del gruppo
Nel gennaio 1998 Francesco Radicci fonda i CADABRA. Dopo alcuni cambi di formazione, l’attuale line-up è composta da: Francesco Radicci (batteria), Sebiano Cuscito (voce e chitarra) e Vincenzo Romano (basso).
Il genere proposto è sensibilmente influenzato da sonorità rock-wave ’80, ma il tutto viene ora rielaborato in chiave più attuale e personale.
Nei primi tre anni d’attività i Cadabra pubblicano altrettanti demo-tapes: “Voodoo Medicine” (‘98), “Second Skin” (’99) e “Sound Moquette” (’00), promossi e distribuiti in tutt’Italia attraverso web-magazines, giornali specializzati e numerosi passaggi radiofonici.
Dal gennaio ’01 è on-line il primo sito ufficiale (www.cadabra.org) dei Cadabra, presenti anche nei portali Vitaminic, Rockit, Rockol, I-dbox, Attikmusic, Mescalina, Cantine, Liverock, Samigo, Sonicbands, Sulpalco, CircuitoSonoro, Substage, Kantieri, Musicx, Citymusic, Freemol, Settenote, Allmusic e Sottoterra.
Inoltre, in previsione dell’uscita del primo cd, la band decide di riprendere l’attività live, infatti, l’estate’01 vede i Cadabra impegnati in alcuni concerti promozionali, tra cui spiccano le partecipazioni ad importanti festival nazionali quali il “Be-Art” a Perugia, il “Three days of peace and music” a Policastro (SA), il “Six Day Sonic Madness” a Guardia Sanframondi (BN) e “Spazio Giovani 2001” a Foggia.
A settembre i Cadabra tornano in studio per la realizzazione di un nuovo lavoro (8 brani), le registrazioni termineranno due mesi dopo. Quindi, nel marzo’02 esce il primo cd intitolato “SOUND MOQUETTE”.
Nel frattempo prosegue il “Tour Moquette” che tocca diverse città italiane e importanti music clubs come il “Carpe Diem” a Potenza, l’”Indhastria” a Giulianova (TE), il “Maledimiele” a Pescara, il “Brunch Music Club” a Porto d’Ascoli (AP) e “Le Cave Cantieri” a Isernia.
Poi, nel giugno’02, i Cadabra realizzano il video-clip di “Blooms” (prodotto dalla rivista “Sentieri Selvaggi” e diretto dai registi Bruno Schiavoni e Andrea Giusti).
Terminate le riprese del video, l’estate’02 vede il gruppo nuovamente impegnato dal vivo in alcuni Summer Festival, tra i quali “UniverSound” a Cosenza, “Cave in Rock” a Cave (Roma) e “Bonefro Rock” a Bonefro (CB), dove vince il premio “Originalità e Contenuto”.
Dopo i concerti estivi il “Tour Moquette” prosegue con le date di Caserta, Latina, Roma, Bari (un unplugged in diretta per Controradio) e Avellino, e poi ancora, nel 2003, con le date di Bari, Torre del Greco (NA) e Matera. Intanto, tra dicembre’02 e gennaio’03, i Cadabra sono inseriti in due cd-compilations: la prima pubblicata da Acqued8 Dischi di Bologna (dopo aver vinto col brano “A Thousand Suns” un concorso organizzato dalla stessa etichetta), la seconda, “Maltese in Musica” (con 21 tra le migliori band pugliesi) curata dal noto music club barese “Taverna del Maltese”.
Nei primi mesi del 2003 il gruppo si dedica alla composizione del nuovo materiale però, prima di entrare in studio, i Cadabra sono ancora una volta impegnati dal vivo nei festival estivi. Il "Summer Festival Tour ‘03" è cominciato il 7 giugno al Teatro Rossini di Gioia del Colle (BA) ed è andato avanti fino alla seconda metà di settembre con numerose date nel centro-sud Italia, partecipando ad importanti festival tra i quali “National Music Convention” (Macerata), “Life Ebolifestival” (Eboli, SA), “Liberi Tutti Rock Fest” (Reggio Calabria), “Amorock” (Amorosi, BN), “Rockfest” (Silvi Marina, TE) e “Sudgrida” (Grottaglie, TA).
A settembre, dopo 26 mesi, si conclude definitivamente il “Tour Moquette” (per un totale di 50 concerti con 9 regioni e 24 province toccate). Subito dopo escono due cd-compilations: la prima include le bands vincitrici di “Life Ebolifestival”, la seconda è relativa alla partecipazione al Festival “Strange Days” di Capaccio (SA), in entrambe i Cadabra sono presenti col brano “Blooms”.
Gli ultimi mesi del 2003 vedono la band impegnata nelle registrazioni di un nuovo lavoro (realizzato presso lo Studio Mediterraneo di Massimo Stano, Santeramo, BA).
A dicembre esce “BLOOD AND BLADES”.
Per tutto il 2004 i Cadabra saranno in giro col “Bleeding Tour”.


Esperienze significative
- TOUR MOQUETTE 2001-03 (50 date)
- Partecipazione a cd-compilations
- Video-clip "Blooms" (prodotto dalla rivista Sentieri Selvaggi)
- Partecipazione ad importanti Summer Festival italiani


Data ultimo aggiornamento : 07/12/2003
Modifica Scheda : CADABRA


Seleziona il gruppo : Tutti A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z