|
Storia del gruppo
Fourback, un gruppo che ha fatto della tenacia la principale virtù. Costituiti nel 1995, la prima formazione ha subito messo in luce le sue coordinate musicali: sound affiatato, ritmica incalzante e calore genuino. Merito di un intenso lavoro in sala prove, i Fourback interpretano i brani americani ed inglesi degli anni ‘50 e ‘60 con una spiccata originalità ed energia.
Nei primi anni di attività il gruppo ripropone il repertorio suonato dai Beatles al Cavern Club di Liverpool e allo Star club di Amburgo.
Grazie sound dei loro LIVE; potente ed eccitante, i risultati non tardano ad arrivare. Tra il 1996 ed il 2001 numerosi concerti nei pubs del triveneto e della lombardia e manifestazioni provinciali e nazionali, sancirono definitivamente le qualità interpretative dei Fourback.
I primi anni di intensa attività portarono alla produzione di due album da studio: • FOURBACK ( 1998 ) Dove interpretano al meglio il repertorio Rock and Roll del primo periodo dei Beatles. • BACK TO LIVERPOOL ( 2002 ) Dove il gruppo si cimenta con le canzoni dei Fab Four.
Quando il gruppo conquista un’ottima credibilità come cover band, il batterista esce di scena per andare a vivere nella verde Irlanda. Da lì a poco, vista la momentanea inattività, anche il chitarrista solista abbandona la formazione dedicandosi a nuovi percorsi musicali.
Rinascono nel 2005 grazie a due nuovi musicisti Nino Dellarte e Nicola Castegnaro, migliorando da subito arrangiamenti e sound della band . La nuova formazione dimostra un notevole affiatamento già dalle prime esibizioni live. I Fourback così iniziano una seconda vita con grandi spettacoli LIVE e progetti ambiziosi. Nel 2007 una svolta determiante: i Fourback diventano una LENNON / McCARTNEY TRIBUTE BAND allestendo così un repertorio molto vario e poliedrico che spazia dal periodo del Cavern Club alla carriera solista di John e Paul.
Questa scelta dà ai Fourback una marcia in più, rendendoli originali nel panorama musicale italiano. Nel luglio del 2007 viene inciso un nuovo CD FOURBACK 8 hours Something.....( 2007 )per la discografia di settore e per promuovere la loro nuova produzione musicale LIVE. La nuova produzione e il nuovo spettacolo LIVE “Macca and John: Beautiful Years ”, rispecchia il corso artistico intrapreso: Un viaggio musicale attraverso le tre decadi più significative della storia della musica ROCK.
Esperienze significative
MANIFESTAZIONI NAZIONALI : BEATLES DAY (diverse edizioni) BRESCIA e LENNON MEMORAL CONCERT - PAVIA
|