|
Storia del gruppo
I Chronic Hate si sono formati nel tardo 2001 per opera di tre giovani ragazzi: Marco Serodine (bassista, al tempo 18 anni),Marco Calligher (batterista, 19 anni) e Daniele Tollon (chitarrista, 21 anni), rispettivamente provenienti i primi due da Bilione (VE)e il terzo da Latisana (UD). Durante i primi mesi di attività un quarto ragazzo, Emanuele Foltran, aiuta il gruppo cantando e suonando le tastiere. Inizialmente la band prende sonorità black-death metal suonando cover prese dai primi album di Cradle Of Filth, Darkthrone e Sepultura ma solo dopo pochi mesi Emanuele lascia il gruppo per dedicarsi completamente ai PNX, la sua band principale, così i Chronic Hate iniziano la ricerca di un nuovo cantante e nel frattempo cambiano le proprie sonorità iniziando ad arrangiare canzoni in pieno stile death metal americano dei primi anni ’90, con riff molto veloci accompagnati da parti grind intervallate da tempi più cadenzati e pesanti.
Nel periodo estivo del 2002 un quarto membro si aggiunge alla band, il chitarrista Giulio Gavardi (20 anni, anch’egli di Latisana), che contribuisce amigliorare ulteriormente il suono della band. Contemporaneamente il gruppo viene aiutato nelle parti vocali da Denis, il cantante dei Sepolcral, una vecchia death metal band della zona ora conosciuti come Psycollapse. Con il suo aiuto i Chronic Hate possono continuare con la stesura dei primi pezzi e possono suonare un paio di date dal vivo assieme agli amici Psycollapse ed altre band locali nel tardo 2002.
Durante l’anno seguente, 2003, il gruppo non riesce a suonare dal vivo a causa del servizio militare del batterista, Marco, così i componenti continuano a scrivere nuovo materiale e a preparare altre cover da proporre nei futuri concerti. In questo periodo Denis lascia la collaborazione con il gruppo che così torna alla ricerca di un cantante,ma nel mese di ottobre il quinto membro entra a far parte dei Chronic Hate, si tratta dell’attuale cantante Gianluca Zamuner (25 anni, di Annone Veneto), un altro amico provenientedalla ristretta scena estrema locale.
Con questa formazione la band è finalmente al completo e inizia l’anno 2004 suonando in alcuni festival underground nei pressi di Vicenza, Padova e Udine.Alla fine di giugno i Chronic Hate entrano per la prima volta in studio (AW Musica di Varmo – UD - ) per creare in 25 ore il loro primo demo, che viene intitolato Hate Line. Vengono registrate quattro canzoni complete e viene aggiunto un intro come apertura per il cd. Nonostante il lavoro in studio fosse terminato a inizio agosto, alcuni ritardi posticipano la preparazione del cd finalmente completo, che inizia ad essere disponibile solo ai primi di novembre.
Al momento la band continua a preparare nuovo materiale e a suonare dal vivo, ed è impegnata nelle promozione anche all’estero del proprio demo-cd, cercando di raggiungere attenzioni nella scena estrema.
Esperienze significative
Numerosi live nel triveneto, dal 2002 ad oggi.
|