Colori di "energia"
    Irosso spinge all'azione, perfetto per gli estroversi, ideale per perdere peso.
    Il verde (colore della natura) promuove un senso di benessere, si addice alle persone tenaci e sicure di sè, influisce su tutto l'organismo, ed è utile soprattutto per fegato, reni e intero sistema nervoso.
    Il giallo è rivitalizzante e tonico, stimolante motorio dei muscoli e del tessuto nervoso linfatico, ha persino proprietà lassative.
    Il blu è l'antitesi del rosso, promuove l'azione calmante e sedativa e proprio per questo viene usato negli ospedali e nelle scuole.
E poi, violetto, arancio, indaco, rosa, porpora, ecc.
    La gamma dei colori è molto vasta e ognuno, secondo un'antica terapia naturale che ha radici nella medicina indiana, cinese, tibetana e ancor prima egiziana, la "Cromoterapia", offre specifici benefici.
    "Tutta la vita è colore" affermano alcuni ricercatori.
    Energia e materia sono in stretta relazione e i colori costituiscono una gamma notevole di energia disponibile, che influenza profondamente le nostre emozioni e la carica vitale. Basti pensare che l'uomo vive utilizzando solo un quarto della luce di cui ha bisogno.
    È proprio dalla scoperta degli effetti energetici del colore sulla pelle che in Francia, ad esempio, è nata la "Cromoginnastica"; gli esercizi si svolgono in palestra sotto bagni di luce colorata emessi da numerose lampade al neon applicate al soffitto.
    O le influenze nel campo dell'abbigliamento dove i principi dei colori vengono applicati sin dagli anni '30, da alcuni stilisti quali l'americano Raymond Twyeffort. In questo caso il rosso rende forti, dinamici e coraggiosi, il giallo ci fa sentire allegri e senza pensieri, il verde incoraggia la stabilità e il blu ha un'effetto calmante.
    In realtà, migliaia di persone si rivolgono tutt'oggi ai colori per trasformare la propria personalità. Con l'aiuto di professionisti, stabiliscono quali sono i colori più adatti a loro nella scelta dell'abbigliamento, dell'arredamento e persino dell'automobile.
    Esiste persino un semplice e divertente test che si può fare da soli (ideato dal dottor Max Luscher), che fornisce informazioni di carattere psicologico sulla base dei colori scelti o rifiutati da una persona.
    Chi ha provato il test è rimasto sorpreso dalla sua accuratezza.
    È importante avere presente la base scientifica, che dimostra come esista un reale bisogno di saper usare il colore per capire gli effetti sulla nostra vita quotidiana.
Per quanti fossero interessati consigliamo:
- "La cromoterapia" di M. Anderson, ediz. Armenia - Milano
- "Cromoterapia" di W. Bernasconi, ediz. Demetra - Sommacampagna (Vr)
- "Cromoterapia" di L. Clark, ediz. Red, 1994 - Como
- "I colori curano" di R. Hunt, ediz. De Vecchi - Milano
- "Il test rapido dei colori Luscher" di M. Luscher, ediz. Red - Como
- "Colore mania" di M. Scapino, ediz. Damanhur - Baldissero Canavese (To)
- Studi Airaudi - Bologna, tel. 051-244488 - Firenze, tel. 055-8248196 - Palermo, tel. 091-325629
- Fondazione Damanhur - Baldissero Canavese (To), tel. 0124-512226
- Centro Psicologia Integrata - Milano, tel. 02-29525057
- Eta' dell'acquario, centro ricerche e comunicazione - Milano, tel. 02-799083
- Istituto di Bioenergia W. Reich - Lugano (Svizzera), tel. 004191-571489
- La "Cromoginnastica" viene insegnata da Claude Malassine' presso l'American Contourella di Milano, tel. 02-860063
|