Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Gavin Bryars/Harmonia: The North Shore. Intermezzo. Allegrasco

    C Bryars ha dedicato ad Harmonia il trio "Intermezzo" (lentissimo, liquido e vagamente ispirato ai leader romantici tedeschi, in particolare pensando a Hugo Wolf) e ha elaborato inedite versioni di "Allegrasco" (per clarinetto e pianoforte) e di "The North Shore" (quest' ultimo originariamente per viola e pianoforte) . Brani mai apparsi su disco in queste versioni. L' interpretazione richiesta è estremamente laboriosa e condizionata da una difficoltà strumentale portata al limite. La musica appare come un flusso continuo di suoni ora ipnoticamente seduttivi, ora intensi e malinconici. In tutto l'album vive un'atmosfera di sospeso e soave incanto: eterea e fluttuante tra nuvole ferme ma leggere.
Una grande prova di abilità per Orio Odori, Damiano Puliti e Alessandra Garosi, che con questo lavoro dimostrano un'invidiabile tecnica e tutta la loro maturità di interpreti.
Nel booklet sono pubblicati una presentazione musicologica di Michele Coralli e un intervento di Roberto Masotti. Il disco è prodotto da Giampiero Bigazzi.

Tutti i precedeni album di Harmonia sono pubblicati da Materiali Sonori: "Nino Rota", "In A Room" e "Classical Music For Those With No Memory" (con musiche di Roger Eno), "Harmonia Meets Zappa" e "Events Line". Harmonia è presente anche nell'album di Paolo Lotti "Hendrix".

Per maggiori info: www.matson.it