Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Concerti in esclusiva nazionale del Fez

    P Sabato 7 agosto, si produce una speciale TUMMY TOUCH NIGHT featuring Organic Audio live set, funky breakbeat, oddstep, braziltronica e 'nu house direttamente dall'etichetta indipendente più groovie della scena londinese.
Domenica 8 agosto, Tim Warfield, possente tenorsassofonista americano, si esibisce, in un concerto appositamente prodotto, con il Fez Trio.

Per la rassegna Dimensione Jazz '99, altri due eventi in esclusiva nazionale del FEZ per una manifestazione patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Polignano a Mare (Ba). I concerti avranno luogo in Piazza San Benedetto a Polignano a Mare (Ba), con inizio alle ore 22, l'ingresso è libero.
Mercoledì 11 agosto, Tim Warfield, possente tenorsassofonista americano, incontra, in un concerto appositamente prodotto, il quintetto di Fabrizio Bosso, trombettista rivelazione della scena jazz italiana, impreziosito da un altro giovane "leone", Rosario Giuliani, al sax alto e soprano.
Venerdì 13 agosto Franco Ambrosetti, storico trombettista della scena jazz continentale, si cimenta in un set esclusivo con il Quartetto Moderno, ultima e raffinata sorpresa della scuderia Fez/Schema Records. Il progetto decennale dello staff barese del FEZ, di innovazione, produzione e ricerca nell'immensa galassia del jazz e delle sue contaminazioni, continua a partorire proposte prelibate per gli estimatori del jazz ed a stimolare nuove emozioni al più vasto popolo della musica.

TUMMY TOUCH NIGHT featuring ORGANIC AUDIO live.
Arrivano direttamente dalla casa discografica più groovie di Londra Organic Audio, capeggiati da Andy Spense il Dj che ha lavorato con la Scenario Records con lo pseudonimo Freakniks, approdato recentemente alla Tummy Touch. Attualmente impazzano nei club inglesi con due singoli 12" (The Oddstep E.P. e Kumquat Shot) e con l'eccellente album Going back to my roots da cui sono tratti Unspinached Symphony e Speed Cabbage, due dei pezzi più suonati del momento.

TIM WARFIELD, guest star dei due concerti pugliesi, è tra i più quotati sassofonisti dell'ultima generazione jazz americana. Una personalità maturata nei gruppi di jazzisti dello spessore di Christian McBride e Nicholas Payton. Warfield ha al suo attivo tre Cd da titolare (A Whisper in the Midnight, A Cool Blue, Gentle Warrior) e varie partecipazioni a session e supergruppi come The Jazz Futures. Il set di Polignano a Mare vede il musicista americano impegnato con un vero e proprio supergruppo di giovani emergenti del jazz italiano, guidato da Fabrizio Bosso, tromba rivelazione dell'ultimo anno e da Rosario Giuliani, raffinatissimo altosassofonista post-parkeriano con il gusto del "repechage" delle colonne sonore jazz italiane degli anni '60. Giuseppe Bassi, contrabbasso, Pietro Lussu, pianoforte, Lorenzo Tucci, batteria, formano l'affidabile sezione ritmica sempre "made in FEZ". Per il concerto di Ostuni lo stesso Fez Trio accompagna il sassofonista statunitense.

FRANCO AMBROSETTI, protagonista della seconda serata di Polignano a Mare, storico trombettista e compositore jazz della scena nord continentale, è figlio d'arte ed alterna, atipicamente, l'attività di musicista con quella di manager industriale. Il trombettista svizzero è stato uno dei protagonisti della feconda scena jazz italiana degli anni '60, ha inciso con Giorgio Azzolini, Franco D'Andrea, Renato Sellani, Gato Barbieri. La produzione discografica di Ambrosetti è infinita, ha suonato in tutti i maggiori festival del jazz europei ed americani, nel 1980 e nel 1982 è stato insignito di un premio speciale al Festival di Montreux, nel 1985 la RAI lo ha eletto "miglior musicista jazz europeo".
La sua magica tromba ha lasciato significative tracce nei dischi di molti grandi del jazz tra cui Phil Wood's European Rhythm Machine, Dexter Gordon's quartet, Cannonball Adderley sextet. Il concerto pugliese combina l'incontro di Franco Ambrosetti con il Quartetto Moderno, gruppo rivelazione della scuderia FEZ, una giovane formazione che ha bruciato in breve tempo moltissime tappe. L'album Ecco, prodotto da Nicola Conte, rivela le notevoli capacità creative di questa giovane formazione che, con una formula strumentale che li porta ad essere definiti "nipoti del Modern Jazz Quartet", riesce a ricreare le magiche atmosfere del jazz anni '60 e ad arricchire capolavori rivisitati e composizioni originali con deliziose incursioni nella musica colta e nel jazz sperimentale, il tutto caratterizzato da una forte componente "cool". La formazione del Quartetto Moderno è composta da Pasquale Bardaro, vibrafono, Mirko Signorile, piano, Mauro Gargano, contrabbasso, Domenico Campanale, batteria.

Per informazioni:
Web: www.mediatec.it/fez
E-mail: fez@teseo.it