Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Bio: AFA tra sonorità e armonie digitali

    A Armonia è anzi il concetto cardine del nuovo progetto del gruppo emiliano che fa capo a Fabrizio Tavernelli. Multistrato nei suoni e multi culturale nelle influenze (dentro ci sono HOWIE B e il rapper americano Mr. Dead; Reggio Emilia, Milano e il deserto del Kalahari), "ARMONICO" si può scomporre così:

  • Primo: l'esperienza tra i Boshimani del Kalahari, la scintilla iniziale che ha messo in moto i meccanismi creativi: dal luogo provengono i frammenti etnici che spuntano qua e là (canti, percussioni, cordofoni, metallofoni, casualità, interferenze radio).
  • Secondo: la sintonia artistica con Eraldo Bertocchi ottimo "macchinista", catalizzatore chimico, incarnazione della nuova specie di produttore che all'estero è ormai prassi, ma che in Italia è rarità. Verba Corrige/Milano, il suo centro logistico, è un cellula di comunicazione con realtà innovative sparse per il globo (Bill Laswell/Axiom, Mick Harris/Possible, Wordsound, Toshinori Kondo.)
  • Terzo: l'intervento estemporaneo, inatteso, ma incisivo di Howie B e di Mr. Dead. Anche in questo caso, dall'apparente casualità è nata un'armonica Jam cosmica: si sono ritrovati a jammare insieme al manipolatore di Tricky, U2 e Bjork, uniti da comuni sincopi e ambientazioni, sincronizzati sullo stesso beat.
    "Questa sexy-confusione può far inorridire il purista e questo fa parte del gioco, ma ci saranno altri che invece troveranno conferma del loro amore per il contagio, per il disarmonico, caotico, veritiero. La natura prende coscienza di sé nel contrasto" dichiara Taver.

    Le frequenze su cui viaggiano i suoni di "Armonico" sono piuttosto basse, rotonde, ci sono loop percussivi presi da ritmi africani e legati al drum'n'bass. Nonostante l'uso dell'elettronica, il risultato è molto psichedelico. E ancora di più dice la multiforme forza che anima queste composizioni, il ventaglio di idiomi sonori - ethno, ambient, trance, funk, techno, trip hop - l'equilibrio o, come dice il titolo, l'armonia di questo loro ultimo lavoro.
    Gli AFA restano fra i più credibili e interessanti esponenti in Italia nella ricerca di suoni e contenuti.