Yeaah.com: il sito del popolo della notte





La terza edizione del Salone della Musica

    Da giovedì 8 a martedì 13 ottobre ritorna a Torino l'appuntamento più atteso dell'anno, si tratta del Salone della Musica, che per la terza volta riunisce in un solo spazio, riviste e giornali, radio e tv, case discografiche, scuole di musica, produttori di strumenti musicali, e molto altro ancora riuniti assieme dal mondo musicale. All'interno il Salone comprenderà ben 4 padiglioni del Centro Lingotto Fiere.
Il primo padiglione ospiterà l'Arena musicale, il grande palco rock dove si esibiranno numerosi musicisti e band. Nel secondo padiglione troveranno posto le case discografiche e in genere tutti gli organi di informazione (radio, tv, riviste etc.). Il terzo padiglione si caratterizzerà, quale padiglione soft, dove la migliore musica classica e le atmosfere della jazz faranno da sottofondo alle prestigiose esibizioni rigorosamente dal vivo. Nell'ultimo padiglione, il quinto per l'esattezza, saranno ospitate le case produttrici di strumenti musicali e le scuole di musica.
Di certo lo spazio non manca, grazie anche all'allestimento del Palalingotto (800 posti circa) per i concerti e gli showcase. Ma un po' d'ovunque, all'interno dei vari stand, si potranno ascoltare performance acustiche e incontri con gli artisti. Tra questi, imperdibili, gli incontri con Arto Lindsay, Robert Wyatt e Ivano Fossati.
Tra le paticolarità di quest'anno il Salone renderà, omaggio al nuovo jazz con nomi di spicco internazionale. In programma, anche, un viaggio musicale nell'area algerina, Luna Mediterranea, musica raì e una sorprendente fusione di ritmi cileni, ucraini e berberi. Tra i numerosi concerti possiamo annoverare quelli dei Senser, le esibizioni di Biagio Antonacci e degli Agricantus, ma possiamo dirvi che c'è l'imbarazzo della scelta.
La chermesse di "sei giorni" del Salone prevede diversi convegni e dibattiti con musicisti come Franco Battiato, Mogol, Franz Di Cioccio e Ligabue, presente per la proiezione di "Radiofreccia" dopo il successo alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il Salone moltiplica anche le proposte rivolte al mondo della scuola, diversificando le sue offerte, perché insegnanti e ragazzi, possano trovare motivi di reale interesse a parteciparvi.

Il Salone della Musica di Torino rimarrà aperto dall'8 al 13 ottobre, dalle 10.00 alle 22.00 (fino alle 24.00 in occasione delle esibizioni musicali).
Il costo del biglietto è di 15 mila lire, mentre l'abbonamento per tutta la manifestazione è di 40 mila lire.
Alle 22.00 il Salone chiude al Lingotto ma riapre con perfomances in giro per i locali della città, tenetelo presente per la vostra permanenza.