Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Progetto Scala: una nuova figura di musicista

    La Sound Society onlus è un'organizzazione non-profit giovanile nata in Abruzzo per aiutare giovani artisti nella ricerca musicale ed espressiva, facendo da tramite tra i musicisti e gli enti pubblici e privati. In questo periodo promuove il progetto Scala, un'iniziativa rivolta a formare una nuova figura di musicista.
Obiettivo principale del progetto Scala è quello di elevare i profili professionali dei giovani artisti e rendere la figura del musicista flessibile ai vari bisogni del mercato (musica elettronica, industria discografica e dello spettacolo, industria radio televisiva), contribuendo così al ridimensionamento del lavoro nero nel settore musicale.

In particolare il progetto intende unire quattro importanti rami della professione musicale contemporanea:
- conoscenza delle tecniche e dei generi musicali e strumentali;
- competenza nel management dello spettacolo e del lavoro artistico;
- conoscenza delle tecnologie multimediali, della produzione in studio di registrazione e dei linguaggi artistico elettronici;
- competenza nelle attività di animazione musicale e dello spettacolo in ambito turistico e culturale.

Le attività che coinvolgono il progetto Scala hanno come scopo principale lo sviluppo e l'applicazione di metodologie innovative. A tal fine vengono promosse diverse proposte tra cui una Banca Dati e uno sportello informativo per i musicisti e due corsi di formazione (uno propedeutico, l'altro di perfezionamento).
Inoltre il progetto Scala promuove la realizzazione di una rete telematica su Internet, denominata BEAT, per la promozione dei giovani artisti abruzzesi, che possono inserire gratuitamente il loro curriculum.
A questo punto, tutti gli artisti abruzzesi, in particolar modo musicisti, possono inviare alla Sound Society un curriculum vitae, che sarà immesso gratuitamente in rete sul sito del progetto Scala.
Mentre i Comuni, le Province, gli Uffici e le Agenzie giovanili, i locali musicali, le associazioni culturali possono inviare schede informative sulle proprie iniziative, attività, servizi culturali, artistici e musicali che saranno anch'essi inseriti all'interno del sito.

Tutti i materiali devono essere inviati a:
Sound Society
Via Nazionale-Fonte dell'Olmo, 514
64026 Roseto degli Abruzzi (Te)
Infoline: Tel./Fax 085/8931357
E-mail: scala@soundsociety.org