Musica e Linguaggi
    Torna al Toniolo di Mestre, dopo l'apertura al Palafenice con la tango operita di Piazzolla-Kremer, la programmazione di "Musica e Linguaggi", la rassegna musicale organizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con il Circolo Culturale Caligola. Due gli appuntamenti previsti nel mese di ottobre, entrambe molto interessanti, diversissimi l'uno dall'altro. Il primo appuntamento, domenica 11 ottobre, è con il sassofonista algherese Enzo Favata che proporrà il suo ultimo progetto "Voyage en Sardaigne", un'opera di amplio respiro che coniuga la musica tradizionale sarda con il jazz, con la musica classica e con le melodie e ritmi tipici del Mediterraneo.
Sul palco, a percorrere un itinerario per la musica e testi alla scoperta della Sardegna, saliranno, oltre allo stesso Favata, ben quattordici musicisti: Gavino Murgia, Marcello Peghin, Salvatore Maltana, Roberto Pellegrini, Daniele Di Bonaventura, Gianluce Medas, il quartetto d'archi Voyage e i Tenores di Orosei.
Voyage en Sardaigne, progetto di contaminazione musicale tra i più interessanti degli ultimi anni, è stato pubblicato su Cd all'inizio di quest'anno dal quotidiano "Il Manifesto" alla simpatica cifra di quindicimila lire.
Lunedì 26 ottobre l'appuntamento è con uno dei più importanti compositori viventi, il maestro del minimalismo Steve Reich, che ritorna al Toniolo con il progetto "Steve Reich & Musicians", un collettivo di undici musicisti che proporrà un'ampia panoramica della musica di Reich, con particolare attenzione per le percussioni, suo strumento prediletto. Alle percussioni, vibrafoni e tastiere suoneranno lo stesso Reich, Frank Cassara, Garry Kvstad, James Preiss, Thad Wheeler, Edmind Niemann, Nurit Tiller, Elzabet Lim, Tod Reynolds, Scott Rawles e Jeanne LeBlanc.
Due ottimi concerti, quindi, nell'ambito di una rassegna di alto livello che proseguirà venerdì 6 novembre con l'ensemble di Wim Mertens.
Prezzo dei biglietti (Favata 30.000 - Reich 45.000 - galleria 35.000).
|