Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Emozioni gospel con gli eterni Platters

    Un nuovo modo di vivere l'atmosfera natalizia può essere riscoperto ripercorrendo l'esperienza spirituale propria della musica gospel della tradizione afro-americana. Chi può essere più rappresentativo dei Platters, impegnati nel loro nuovo ed entusiasmante tour europeo, nell'offrire al pubblico una straordinaria interpretazione di quella musica in grado di trasmettere sensazioni e vibrazioni uniche? The Platters, tornati recentemente da una trionfale tournè E in Australia, vogliono attirare l'attenzione trascinando il pubblico con un nuovo modo di fare musica, senza strumenti tradizionali, ma fornendo voci dai timbri e dalle tonalità diversi. Traggono la loro ispirazione dall'eredità lasciata dal grande Buck Ram e dai suoi successi più acclamati come "Only You" o "My Prayer".
L'unico supertite della mitica band originale French E. Thompson assieme a K. Rhone, C. Cannon e O. Johnson, verranno accompagnati dalla Schola Polifonica Romana nel loro concerto di martedì 29 Dicembre nella Chiesa di S. Maria Ausiliatrice. Oltre al repertorio spirituals, il concerto verrà quindi arricchito dalla musica sacra dal '200 al '700 dell'orchestra capitolina, con alcuni omaggi ai maestri più recenti della Cappalla Sistina, quali Perosi e Bartolucci.
Altro appuntamento di questo Natale "black" lo spettacolo di grande impatto scenico del Venice Gospel Ensemble, che si esibirà con una formazione di ben 25 elementi lunedì 28 Dicembre sempre nella Chiesa di S. Maria Ausiliatrice. Il repertorio, oltre ovviamente a caratterizzarsi con matrici puramente gospel, si estenderà anche a sonorità "soul", "pop", "funky", nonché a brani propri a cui si aggiungeranno riarrangiamenti di pezzi tradizionali e "covers".