Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Bio-vacanze: il turismo rispetta l'ambiente

    Atolli cristallini, spiagge incontaminate, eden sperduti a portata di aereo. Sono questi gli ultimi scampoli di natura vergine, l'oggetto del desiderio più anelato di fine millennio.
Il nuovo trend ecologista, generato dalla cultura post industriale, ha gettato il seme anche nel dorato pianeta vacanze e da un capo all'altro del mondo nascono le prime strutture alberghiere all'insegna del tutto biologico, ecologico e riciclato.
Non si tratta di soluzioni spartane e accampate, ma di esclusivi "resort ecocompatibili", così vengono definiti, a quattro e cinque stelle, sontuosi o minimal chic, che si fregiano della prerogativa etica dell'"ecologically sustainable development", lo sviluppo ecologicamente sostenibile.
Ce ne sono già in Australia e in Canada, in Sud Africa e alle Canarie. A macchia di leopardo si stanno diffondendo in tutto il mondo e propongono offerte diversificate, che creano però tutte, le premesse per una convivenza equa tra uomo e ambiente.
Di discrezione per tutti l'uso del territorio e il mantenimento della biodiversità per vivere davvero in comunione con la natura, sfruttando le sue risorse come fece Robinson Crusoe.
Ce ne sono costruiti interamente in legno su palafitte (gli Eco Beach nel Western Australia), o costruiti con foglie di palma e altra vegetazione autoctona (il Sauvage Resort nelle isole Tuamotu), altri sfruttano interamente l'energia da pannelli solari (al Makalali Lodge in Sud Africa) e praticamente la totalità delle residenze fa uso di accorgimenti ecologici per quanto riguarda vettovagli, suppellettili, prodotti per igiene e pulizie, riciclaggio dei rifiuti e scomparsa di strumenti pericolosi per l'ozono (la Biosphere Hotels di Lanzarote nelle isole Canarie, la Canadian Pacific Hotels in Canada).
L'ultima novità in fatto di viaggi all'insegna della consapevolezza è rappresentata da alcune compagnie aeree tedesche che effettuano voli charter alle Maldive. Durante il volo di andata, a ogni passeggero viene dato un sacchetto di plastica biodegradabile che servirà a custodire il tubetto di dentifricio finito o il flacone di shampoo vuoto. Anch'essi torneranno a casa, da una quota di circa 10 mila metri di altitudine, verso un'impianto di riciclaggio.


Per maggiori informazioni sui resort ecocompatibili:
Kiaora Sauvage Resort, Atollo di Rangiroa
Ufficio del turismo della Polinesia Francese
Tel. 02-72021708
Eco Beach, Western Australia
Aussie Helpline, Tel. 02-69633313
Makalai Lodge
Tel. 003531-6713179 - Fax 003531-6713683
Canadian Pacific Hotels
Londra, Tel. 0044-171-4711000 - Fax 171-4711001
Hotel Oasis, Lamzarote
Ufficio Spagnolo del Turismo
Tel. 02-72004617.


Alcuni siti da non perdere:
America's Caribbean Paradise
Anini Beach Vacation Rentals
Australien.com
Caribbean Info Office
Ecuador and Galapagos
North Vancouver Island Digital Ark
U.S. Maui.Net
Western Samoa