Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Musica per i tuoi occhi: il boom delle colonne sonore

    A un anno di distanza dal suo dibutto il film e la musica del Titanic continuano ad arricchire i suoi produttori, che grazie alla permanenza nelle classifiche di tutto il mondo ha fatto vendere più di 30 milioni di copie. Con queste premesse sta uscendo il sequel musicale "Back to Titanic" con nuovi pezzi e nuovi mixaggi.
Questo per introdurre il discorso sul boom delle colonne sonore, che con il loro continuo assalto ai vertici delle classifiche, stanno mandando all'aria le consolidate certezze su come si determina il successo di un film, di un artista o addirittura di una casa discografica.
In realtà il fenomeno fu seguito da molti in passato: Elvis Presley che ad ogni uscita di un suo nuovo film lo accompagnava dal relativo disco; Simon and Garfunkel con il successo del "Laureato", i Bee Gees con la colonna sonora di "La febbre del Sabato Sera", Whitney Huston con il tema di "La guardia del corpo" e molti altri ancora. Non è la prima volta, dunque, che il successo di un film aiuta quello della sua colonna sonora, anche se ultimamente ha assunto e consolidato questo dato, basta guardare la classifica dei film più visti che si abbina benissimo con la classifica di vendita dei dischi. Tale fenomeno riguarda gli Stati Uniti come l'Europa e gli altri stati.
Non sempre però le cose vanno di pari passo, nel caso di "La maschera di Zorro" e "Salvate il soldato Ryan" la colonna sonora ha avuto ben pochi acquirenti al contrario del film; viceversa per "City of angel" e "Godzilla" è andato meglio per la parte discografica. Ciò attesta che le colonne sonore hanno acquisito una loro identità autonoma e ben definita, e non solo perché rappresenta oltre il dieci per cento del fatturato musicale.
Ciò che sta succedendo in questo periodo è presto detto. Una decina di anni fa, infatti, l'industria discografica riuscì a superare la crisi grazie all'avvento dei cd che rinnovarono le collezioni, grazie al loro nuovo formato e alla loro praticità, adesso la sua salvezza passa per il cinema.