ROTOTOM Associazione Culturale

none - tel. 0434/561285 - fax 0434/561289 - mob. 0348/2341703
Orario: 09.00-01.00
Web: space.tin.it/musica/figiunta - e-mail: rototom@tin.it

  • Concerti jazz e acustici, grandi eventi e manifestazioni musicali.




  • PROGRAMMA CONCERTI '99

      Venerdì 5 marzo il Rototom RI-APRE a Zoppola di Pordenone . Chiuso il capitolo Ultrasound, durato neanche 2 mesi, l'Associazione Culturale Rototom rientra a pieno titolo nel multisala gestito con successo fino allo scorso 2 Gennaio.

      Il Venerdì la Sala Rock ospiterà I concerti di rilievo. Dopo il concerto dj set con musica a tema. In RotoClub inizia una collaborazione con l'intero staff del Velvet Rock Club di Aviano. Dj set a cura di Luca Borghese. Programmazione musicale: Rock.
      Il Sabato al Rototom rimane confermata la programmazione musicale della Sala Rock (Dal rock all'hip hop. DJ: Roby + Kobra) e della Sala Reggae (Stile giamaicano e contaminazioni world. Dj: Rastamax, Andrea Gusmatti e Frank Pinazza). Novità invece in RotoClub che in questo squarcio di stagione presenterà ogni settimana una serata musicale diversa: si spazierà dalla jungle all'hip hop, dal rock più estremo allo ska e agli stili musicali world-oriented.


      8-9-10-11 Luglio '99: ROTOTOM SUNSPLASH - 6 edizione
      ss.per Lignano (Ud) Latisana - Camping Girasole

      Il più grande raduno reggae d'Italia si presenta quest'anno con un cast eccellente: Steel Pulse, Beres Hammond, Sugar Minott, Frankie Paul, Morgan Heritage, Gladiators, Yami Bolo, Africa Unite e molti altri.
      4 giorni di convivenza pacifica (campeggio attrezzato gratuito) in una vera e propria città del reggae, assaporando cultura, suoni, colori e vibrazioni della Giamaica.


      Programma estivo degli spettacoli a Grado (Go) presso il Parco delle Rose

      Domenica 18 luglio - ELIO E LE STORIE TESE
      Elio e soci suonano (magistralmente!) da più di quindici anni, ma solo l'apparizione a Sanremo '96 ne ha rivelato il talento al grande pubblico, permettendo a milioni di persone di conoscere il loro inconfondibile stile e la loro travolgente capacità di demolire gli schemi e i luoghi comuni. Sono passati così da gruppo "cult" del cosiddetto rock demenziale all'Olimpo dei grandi della musica italiana.
      Artisti del tutto trasversali - rispetto alle generazioni, alle categorie stilistiche e alle forme di comunicazione - e geniali innovatori, in grado di coniugare qualità e popolarità. Al Parco delle Rose, oltre al repertorio "classico", presenteranno i brani del nuovo disco, dal titolo impronunciabile, ma già entrato nel cuore di tutti gli ormai numerosissimi fans.

      Domenica 25 luglio - KID CREOLE & THE COCONUTS
      Coinvolgimento e divertimento sono assicurati con lo scoppiettante show di Kid Creole e le sue Coconuts. August "Kid Creole" Darnell - autore, cantante, produttore - è diventato famoso negli anni 80 per aver saputo miscelare sapientemente i generi musicali più disparati (dal latin-jazz al reggae, dal be-bop alla disco-music, dal calypso al rock, dal country al rap), dando vita a sonorità fra le più fresche di quel periodo.
      Amabilissimo intrattenitore, dal vivo è supportato da uno stuolo di musicisti talentuosi e dalle celeberrime Coconuts, ballerine/cantanti e maestre nell'arte di attirare l'attenzione.

      Sabato 31 luglio - VINICIO CAPOSSELA in "TANGHI ARGENTINI" (*)
      Dopo l'incredibile successo del tour con la Kocani Orkestar, il chansonnier emiliano ritorna in regione con uno spettacolo nuovo, ma dal sapore antico: vedremo infatti il nostro cimentarsi in versioni in italiano di tanghi argentini, oltre che nei brani del suo repertorio più vicini a quel modo di sentire la musica.

        "C'è il Tango, la danza di sordide balere, e poi quello nobile. "Un pensiero triste che si balla", il passo sensuale e immortalato in tutto il mondo dai grandi ballerini e magnifiche compagnie. Il tango del cinema e dell'immaginario. C'è il Tango delle grandi orchestre, quello di Gardel, quello moderno e tagliente di Astor Piazzolla. E poi ci sono vecchie canzoni, Portegne. Sono canzoni molto poetiche, scritte da veri poeti della vita, gente che non è nemmeno voluta uscire a piedi dal suo Barrio. Parlano del quartiere, dei fiori sulla finestra dell'amore perduto. Canzoni che si sono cantate in stanze fumose di Barro Santelmo, dove servono soltanto vino e whiskey, e nient'altro. E non si ballano, si ascoltano soltanto, obbligando ad accendere sigarette, a soffocare una lama con un'altra lama.
        (Vinicio Capossela)
      Domenica 8 agosto - Compagnia di Operette Corrado Abbati in "LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA" di E.Kalman (*) Rielaborazione di Corrado Abbati
      "Czarda" in ungherese significa osteria e, dunque, la czarda era inizialmente un ballo da osteria, divenuto poi la danza nazionale ungherese. Una danza che ha ispirato celebri violinisti e quindi assunta a muro portante della celebre operetta di Kalman La Principessa della Czarda.
      In questa nobile e singolare espressione di cultura mitteleuropea che fu l'operetta della Felix Austria, La Principessa della Czarda rappresentò il contraltare magiaro de La Vedova Allegra, fronteggiando i mitici valzer vienesi con i travolgenti ritmi e il pizzico di follia della musica tzigana, tanto che, ancor oggi, è una delle operette più rappresentate e amate.
      La storia della canzonettista Silvia Varescu, la quale ama (riamata) un giovane aristocratico in spregio ai pregiudizi di casta, fa da pretesto per questo nuovo allestimento, che nasce da una lettura attenta, ma allo stesso tempo fluida, di questo autentico capolavoro dell'operetta asburgica. Dentro a questa "misura" si muovono, con slancio e divertimento, tutti gli interpreti ricreando quel difficile gioco di proporzioni che ridà nuovi spazi e simpatia ai personaggi. Una piacevole storia d'amore, dunque, che trascina anche lo spettatore a essere "felice e contento".

      Sabato 14 agosto - DANIELE SILVESTRI (*) Daniele Silvestri è uno dei nuovi cantautori italiani più originali. Musicista, autore e interprete a tutto tondo (ha scritto musiche anche per cinema e teatro), è reduce dal successo ottenuto all'ultimo Festival di Sanremo, dove, nonostante la durezza di "Aria" - il brano proposto - è riuscito a conquistare sia il pubblico sia gli esperti (premi della critica e per il miglior testo).
      Assieme al suo collaudatissimo gruppo, a Grado suonerà i brani del nuovo disco "Sig.Dapatas", compreso il tormentone "Amore mio", che lo ha anche - finalmente - fatto entrare in classifica.

      (*) In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso l'Auditorium del Palazzo dei Congressi
      Apertura porte ore 21.00 - Inizio spettacoli ore 22.00

      Per ulteriori informazioni:
      Tel. 0348/2341700 - E-mail: grado99@rototom.com
      APT: tel. 0431/899220

    M e r c a t i n o - L i v e | S o n i c - B a n d s | M u s i c - L i v e | D a n g e r o u s - M a g



    Per ulteriori informazioni, richieste o chiarimenti sulla pagina del Rototom potete contattarci alla e-mail: Yeaah Music Live
    Prenotazioni dei tavoli, proposte di esibizione e suggerimenti potranno essere inoltrate alla e-mail: rototom@tin.it

    Copyright © 1996-99 Yeaah Planet Network®. All rights reserved.