PJAZZA
LIVE & DISCO
Bellaria
Programma concerti aprile e maggio 2003
Alcune conferme e molte sorprese si alterneranno sul palco del PJAZZA. Tra le novità AVION TRAVEL, LITFIBA, PUSH, SHERMANN IRBY, Cinque X GALLO tra le conferme BLUES MOBILE, Filippo MALATESTA, APPLE PIE, CHICCO CAPIOZZO e tanti altri. Si parte venerdì 4 aprile con il concerto di Filippo Malatesta e si conclude il 10 maggio con l’atteso ritorno di uno dei gruppi rock italiani più amati i LITFIBA. Il PJAZZA chiuderà la stagione dei concerti e riaprirà sabato 21 maggio con una nuova formula tutta estiva con il PJAZZAMAGICSUMMER 2003.
Venerdì 4 aprile ritorna FILIPPO MALATESTA e il suo rock nostrano. Quattro album all’attivo, di cui uno realizzato a San Francisco con Corrado Rustici, già arrangiatore di Zucchero, De Gregori, Tazenda, Elisa; guest star per molte puntate di Roxy Bar di Red Ronnie; singoli e videoclip di grande successo; apre i concerti del tour italiano di Bob Dylan, suona spalla a spalla con Neil Young; terzo al Disco per l'Estate nel 1994; gettonatissimo in tutte le radio. Filippo Malatesta torna a suonare al PJAZZA uno dei locali che hanno segnato l'inizio della sua strepitosa escalation musicale. Nel Novembre '97 esce il terzo album intitolato lL RE DELLE TRE distribuito dalla EMI. Tredici nuove canzoni scritte e arrangiate dall'artista stesso. Nuovo singolo ALLA GRANDE, nuovo videoclip, un tour radio in tutt'italia e numerosi concerti che danno dimostrazione del grande impatto sonoro che Filippo Malatesta e la sua band hanno raggiunto nel corso degli anni esibendosi in piu' di trecento concerti.
Sabato 5 aprile APPLE PIE. I loro concerti sono veri e propri show, godibile mix di molte cose, hanno proposto Scusa mi ami al Teatro Bonci di Cesena, Non sognarlo puoi esserlo in discoteche e music club, arrivando perfino ad una rivisitazione del mitico Rocky Horror Picture Show. Al PJAZZA si scateneranno con la loro musica dal vivo proponendo tra gli altri cover anni ‘70 e ‘ 80 e anche alcuni brani inclusi nel loro cd registrato nel 1999 dal titolo Gatto nero con le orecchie. La band è composta da 6 elementi fra cui si segnala Giorgio Mondardini alla voce che da poco ha pubblicato un cd con una nuova formazione i BELMONDO, l’album con cui debuttano si intitola Entertainers ed è nei negozi dal 28 marzo.
Venerdì 11 aprile SHERMAN IRBY. Sassofonista di altissimo livello, nato in Alabama, ha iniziato a studiare musica fin da bambino incoraggiato dalla sua stessa famiglia. I primi strumenti musicali sono stati la viola, la chitarra e il pianoforte per poi arrivare ai fiati e alla musica jazz. Ha collaborato con artisti jazz di fama internazionale, dall’area musicale di Atlanta ai club di New York City, con personaggi del calibro di Art Blakey a Johnny O’Neal e Eddie Adams fino a Wynton Marsalis e Roy Hargrove. Ha pubblicato due album il primo nel 1997, il secondo nel 1998. La formazione che si presenta sul palco del PJAZZA è formata oltre che dal sax alto di Irby anche da Stefano Nanni al piano, Marco Marzola al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria.
Sabato 12 aprile BLUESMOBILE. Un'altra occasione per vederli suonare dal vivo, la band dei BLUESMOBILE si è “definitivamente” sciolta nel ’99 ma saltuariamente si divertono a tornare sul palco e lo fanno solo in poche e risicate occasioni. La band nasce nel Maggio 1987 con il nome originario di The New Blues Brothers Band, e sin dalle prime esibizioni cattura il pubblico con il repertorio di brani tratti dall'omonimo cult-movie e da Animal House. Da notare che il primo concerto si svolge in una sala parrocchiale di Viserba, organizzata dalla Happy Piggy Organization, dove il gruppo suona con una rete davanti al palco proprio come nel film.
Venerdì 18 aprile MOKA CLUB. Band che propone disco music anni '70 nata nel 1995 e formata da 8 elementi provenienti da un po' tutta la Romagna. Caratteristica che li contraddistingue è il look fortemente anni settanta e i parrucconi cotonati stile afroamericano. Il repertorio comprende tutti i classici della disco anni '70 e primi anni '80 dai Village People ai Bee Gees da Barry White a KC & the Sunshine band dai Kool & the gang fino a Michael Jackson e Gloria Gaynor, solo per citarne alcuni. Musica e coreografie danno al loro spettacolo una connotazione ben precisa.
Sabato 19 aprile JOE DI BRUTTO. Torna uno dei gruppi più richiesti dal pubblico del PJAZZA, storica band specializzati in esecuzione di cover degli anni ’70, dalla disco music al reggae, dal funky fino al rock italiano più conosciuto, passando per Silvester, Michael Jackson, i Bee Gees fino agli “ska-tenati” Madness. Fino al 1994 i JOE DI BRUTTO hanno curato una produzione propria di brani arrivando a vincere numerosi concorsi di gruppi emergenti, nell’estate 2002 sono stati proclamati vincitori del Bybloscar come migliore gruppo performer e animazione.
Giovedì 24 aprile da definire
Venerdì 25 aprile CHICCO CAPIOZZO al PJAZZA presenterà il suo nuovo CD prodotto dalla Irma Records. Il gruppo nasce dall'idea di Christian Capiozzo, figlio del grande batterista degli AREA Giulio Capiozzo, e Michele Guidi di rispolverare il mitico suono dell'organo Hammond e della batteria Gretsch con la mitica era dei telefilm polizieschi degli anni '70, ma non solo. Per forza di cosa il groppo non poteva non affrontare tutto il percorso di quella che oggi viene definita "lounge music", ma con una chicca in più, la personalità e l'affiatamento della band che si sprigiona in una bomba di energia pura. Funk, lounge, jazz,acid jazz e molto di più. La formazione prevede: Chicco Capiozzo alla batteria, Mecco Guidi all’organo hammomd, Den Santimone alla chitarra, Bedo Bedetti al sax e Leo Carboni alla tromba.
Sabato 26 aprile CINQUE X GALLO. Nascono dall’incontro di diversi artisti che dopo essersi formati attraverso esperienze diverse decidono di fondare un gruppo di genere musicale pop rock. Capo band è Gallo, alias Claudio Golinelli, bassista ufficiale nei tour di Vasco Rossi. Ha collaborato per diversi anni con Gianna Nannini, Ron, Biagio Antonacci e con Adriano Celentano, ha preso parte anche al progetto della Steve Rogers Band con Solieri e Riva. Con questa formazione si presenta sul palco con Monia Donatini, voce del gruppo, Adriano Molinari alla batteria, Fabrizio Frigeni e Cristian Bagnoli alle chitarre.
Venerdì 2 maggio PUSH. Dopo sporadiche apparizioni, finalmente arriva in Italia, la più fantastica Funk Band londinese, per un lungo tour di presentazione del primo disco Can't Fight It. PUSH è una Band di Acid Jazz composta da musicisti di Galliano, us 3 e FREAK POWER. Nel 1986 hanno realizzato Traffic, il loro contributo a Gilles Peterson e SIMON BOOTH, che è contenuto nella compilation Acid Jazz And Other Illicit Grooves, il primo disco nella storia dell'Acid Jazz. Nel 1987 esplodono dal vivo nei Clubs di Londra, contribuendo non poco alla nascita della Rave Groove Scene, che ha generato poi Band come Brand New Heaves, Young Disciples, Soul II Soul e Galliano. La band è formata da James Coleman voce, Mark Vandergucht, Damon Browne, Jacko Peake, Ernie McKone e Crispin Taylor.
Sabato 3 maggio AVION TRAVEL. "Ci piace essere una sorpresa, non solo per il pubblico, ma anche per noi stessi." Peppe Servillo, volto e voce degli AVION TRAVEL, sintetizza così la filosofia del gruppo. E in effetti la Piccola Orchestra (oltre a Servillo, Fausto Mesolella alla chitarra; Beppe D'Argenzio al sax; Mario Tronco al piano, Mimmo Ciaramella alla batteria e Ferruccio Spinetti al contrabbasso) è sempre stata una band senza padroni, una formazione fuori norma, la cui originalità è scritta nella storia stessa del gruppo. La prima formazione del gruppo di Caserta risale infatti al 1980, cioè alla "new wave" del rock italiano. Ma è una storia di trasformazioni: dopo un apprendistato rock e un passaggio pop nella seconda metà degli anni Ottanta (con l’affermazione nella "sezione rock" del Festival di Sanremo 1987), la Piccola Orchestra approdò allo stile Avion Travel, quello attuale, originalissimo, con l’album Bellosguardo, pubblicato nel 1992. Questo disco, pieno di eleganze contenutistiche e formali, disorientò un po’ tutti, rockettari e non. Ma era un punto di non ritorno non solo per gli AVION TRAVEL, ma anche per il panorama musicale italiano. A spingerli verso questa scelta non facile concorrevano diverse cose: una notevole creatività e una naturale insofferenza verso le sudditanze della canzone italiana, finirono presto per puntare molto sul rapporto con il pubblico, trascurando un poco l’aspetto discografico, ma il loro andare in controtendenza fu premiato da una platea di fans in rapidissima crescita, coinvolta dalla loro musica in maniera quasi maniacale. Nel 1993 poi avvenne l’incontro con Caterina Caselli e il contratto con la Sugar, e fu la chiave di volta per fare breccia nel mercato discografico, dopo aver conquistato le piazze con la musica dal vivo. A tributargli stima e ammirazione oggi sono gli artisti più importanti, da Paolo Conte a Lucio Dalla e a Franco Battiato, mentre il pubblico li segue con passione. La naturale esigenza di creatività li porta spesso anche a ribaltare i tempi della "forma canzone". Nacque così La guerra vista dalla luna, breve opera musicale nella quale era coinvolto l’attore Fabrizio Bentivoglio. La guerra vista dalla luna venne rappresentata nei teatri nel dicembre 1996, mentre veniva messo in commercio anche il cd. Nell’ottobre dello stesso anno uscì il film Hotel Paura (regia di Renato De Maria), la cui colonna sonora era della Piccola Orchestra così come del primo cortometraggio di Bentivoglio come regista Tipota presentato alla Mostra del cinema di Venezia. Ma l’incontro con la popolarità di massa al Festival di Sanremo 1998. Qui la Piccola Orchestra presenta Dormi e sogna, raro esempio di eleganza nella musica italiana. La canzone strega anche le masse televisive e conquista premi come miglior musica e miglior arrangiamento. Pochi mesi dopo si apre un nuovo capitolo della storia del gruppo, a interessarsi alla loro musica infatti arriva il genio brasiliano-newyorckese Arto Lindsay, produttore di David Byrne, Ryuchi Sakamoto, Gaetano Veloso e Marisa Monte. E’ proprio lui a firmare come produttore il loro cd Cirano uscito nel 1999. Nel 2000 vincono il 50º Festival di Sanremo con la canzone Sentimento. Dopo la vittoria sanremese gli AVION TRAVEL sono partiti con un trionfale tour italiano al quale è seguita una tournée europea che ha toccato Spagna, Germania e Francia. Nel 2000 è uscito l’album Storie d’amore e nel dicembre 2002 hanno terminato di registrare il nuovo disco.
Sabato 10 maggio LITFIBA. La storica band fiorentina fondata da Ghigo Renzulli arriva per la prima volta al PJAZZA e si presenta nella nuova veste con Gianluigi “Cabo” Cavallo al posto di Piero Pelù. I LITFIBA tornano ad essere graffianti come ai primi tempi, le loro sonorità sono cambiate molto rispetto agli ultimi successi firmati con Pelù, la voce graffiante di Cabo e le chitarre grintose di Ghigo si fanno sentire sia nel disco della loro rinascita Elettromacumba, uscito nel 2000, che nell’ultimo pubblicato alla fine del 2001 La stanza dell’oro. Nonostante i mutamenti lo stile LITFIBA si riconosce anche in questa nuova rinascita, il sound è orecchiabile e rock al tempo stesso con l’utilizzo dell’elettronica, anche i testi di Cavallo sono più immediati e sempre attenti alle tematiche sociali e politiche si parla spesso di temi forti come la pena di morte, la violenza, i G8. La band si presenta con Renzulli alla chitarra, Cavallo voce e chitarra, Gianmarco Cobo alla batteria e Gianluca Venier al basso.
Sabato 21 maggio inaugurazione del Pjazza Magic Summer 2003.
Inizio concerti ore 23. Al termine disco time.
Venerdì sera house music from N.Y con Dj Cleto, Dj Gullo, Dj Lori. Al sax Massimo.
Sabato sera voodoo music sound con Alex Fox Dj e Davide Soleri Dj.
Info:
Pjazza Live & Disco
Isola dei Platani – Bellaria
tel. 0541-347940 fax 0541-324000
info tavoli: 335 7048607
www.pjazza.com
|