Snob production e Circolo degli Artisti presentano: KICK IT! Kid 606, Why? e Kill the Vultures i primi live della stagione
Nasce al Circolo degli Artisti di Roma il nuovo appuntamento con la musica live di qualità. Nasce al Circolo perché è lì che doveva succedere, nel posto che da sempre ospita i concerti più interessanti in circolazione, al di là dei generi e delle mode, soprattutto per passione. Nasce Kick It! perché Kick It! è roba che non si sente tanto in giro, e che invece... Kick It! vibra del suono di artisti accomunati dalla voglia di sperimentare intrecciando stili, generi e influenze, linguaggi in continua evoluzione. Dall’ hip hop, in tutte le sue declinazioni più ispirate e originali, verso l’elettronica, l’indie, il rock, il jazz. E viceversa. Tutte cose “di difficile collocazione”, ma…semplicemente belle. Kick It! è una ricerca curiosa e mai fine a se stessa, è la voglia di scoprire e spingere nuovi suoni. Si comincia con i live di alcuni tra i più innovativi artisti della scena internazionale, introdotti dalle selezioni di Raffaele Costantino, dj e produttore, che come pochi sa intercettare e riproporre, a Roma ed in giro per l’Europa, le migliori vibrazioni che rimbalzano tra i continenti e che si incontrano in quel territorio di confine chiamato Abstract Hip Hop. Nei primi appuntamenti di Kick It! è già tracciato un percorso che parte dall’ hip-hop e finisce in tre posti diversi…ogni serata è una storia a sé e insieme il capitolo di un unico racconto. Inaugura l’elettronica di Kid 606, il 2 novembre, con la presentazione del suo nuovo album per V2, Resilience. Lavoro più morbido e godibile dei precedenti, composto di groove rarefatti e ricchissimo di spunti creativi e divagazioni che vanno dal dub al funk, dalla dancehall all’abstract hip-hop. Frammenti e schegge sonore processate dal pc del venezuelano Miguel De Pedro e ricondotte misteriosamente alla semplice compiutezza della canzone pop. Si prosegue quindi con il live di Why?, artista della prestigiosa Anticon records, etichetta di riferimento della scena hip hop underground statunitense e mondiale, in arrivo a Roma il 29 novembre. Già membro di Clouddead, Why? ha sorprendentemente saputo far evolvere le proprie produzioni verso suoni psichedelici e melodie decisamente rock. A Kick it! presenterà l’atteso Elephant Eyelash: un grande album indie-rock realizzato da uno dei migliori artisti hip hop in circolazione. A conclusione di questo primo viaggio nel vasto continente dell’hip hop, dopo l’elettronica senza schemi di Kid 606 e il rock di Why?, Kick It! approda nella regione del jazz estremo, tra le atmosfere cupe e metropolitane di Kill the Vultures, dal vivo al Circolo il 7 dicembre. La crew del Minnesota ha riscosso l’ammirazione entusiasta di critica e pubblico, negli U.S.A. come in Italia, dopo la pubblicazione del proprio fortunato omonimo album d’esordio. Liriche arrabbiate ed ispirate, arrangiamenti nervosi e imprevedibili, splendidi campionamenti jazz: semplicemente il miglior album hip hop del 2005.
Dietro, dentro, attorno, prima e dopo Kick It! ci sono: Massive Attack, The Streets, Xcoast, !!!, Casino Royale, Miles Davis, Tom Waits, Sanguemisto, Beastie Boys, Beck, Prefuse 73, Fukstorung, Danger Mouse, Reason e Pro Tools, Piazza Vittorio e Capocotta, Bologna, Catanzaro, Kreutzberg, Parigi, San Francisco e Rio de Janeiro, il Sonar, Glastonbury, Dissonanze, Enzimi, il tetto di Gianni, Carlo Emilio Gadda, Alta Fedeltà, L’odio, Ghost Dog, Chuck Palaniuk, Edward Norton, il mondo di Sofia, Quando eravamo re, Maradona Gresko e Luther Blissett, Andrea Pazienza e Pertini, Antonio Inoki, Villa Ada, l’auditorium e il sancallisto, William Bourroghs e Willie Wonka, Radio Nova, Blackmailmag, Risiko! e cacio e pepe, troppa pizza, troppa nicotina, troppo calcio, troppo lavoro, poco tempo, fiducia, sonno, amore, frutta e verdura.
Circolo degli Artisti - Via Casilina Vecchia, 42 – tel. 06/70305684 in collaborazione con: enzimi
|