AMBASCIATA DEL CILE - Araukania Kuintet la cultura del Cile in cammino nel mondo - settembre 05 | L’AMBASCIATA DEL CILE IN ITALIA presenta
ARAUKANIA KUINTET Jorge Campos (b.el), Rolando Luna (p), Giorgio Varas (perc), Oscarito Valdes (b), Jaime Vasquez (sax e fl)
“Violeta Parra & Víctor Jara Jazz Music”
10 settembre Teramo Notte Bianca Villa Comunale Info: 393-9675395 11 dom. Roma Auditorium Parco della Musica Sala Sinopoli Info: 06-80241281 14 mer. Valmontone (Rm) Palazzo Doria Pamphilj Info: 06-95990216 URP 15 gio. Meldola (Fc) Arena Hesperia Info: 347-4669855 16 ven. Lavagna (Ge) Piazza Marconi Info: 0185-367278 17 sab. Milano Festival Etno-Music Teatro Edi c/o Barrios Info: 348-8100723 20 mar. Bologna Comune di Bologna Arena del Sole Info: 051-2910910 21 mer. Savignano sul P. (Mo) Comune di Savignano Teatro La Venere Info: 059-759911 22 gio. Torino Hiroshima Mon Amour Info: 011-3176636 23 ven. Cuneo Piazza Virginio Info: 0171-697100 25 dom. Brescia Teatro Alberti Info: 030-9141513 Con questi concerti di Araukania Kuintet l’Ambasciata del Cile in Italia, impegnata nella promozioni di eventi artistici con una forte valenza culturale e un impegnativo messaggio sociale, desidera invitare a riflettere sul valore della memoria nella storia dei popoli, come momento significativo verso la costruzione di un nuovo futuro.
Con questa serie di concerti, l’Ambasciata desidera proporre un approfondimento dell’opera creativa di Victor Jara – assassinato nel 1973 per i suoi ideali di giustizia sociale – e di Violeta Parra, indimenticata autrice della canzone Gracias a la vida ed entrambi, ormai, patrimonio della musica e della cultura universale.
Parlare di Araukania Kuintet significa riferirsi a un progetto straordinario, registrato negli studi di Pablo Milanés (Cuba) e nato per rendere omaggio le opere dei due artisti entro il quale si sono volute conservare con assoluto amore estetico, le linee melodiche originali orientandole, però, verso il Jazz e la World music.
A sottolineare ulteriormente il valore artistico della tournée, ad Araukania Kuintet si aggiungerà in alcuni concerti un ospite importante: il trombettista svizzero Franco Ambrosetti mentre per la serata dell’Auditorium è prevista anche la partecipazione della cantante jazz italiana Carolina Gentile.
Il progetto Violeta Parra e Victor Jara Jazz Music – che si concluderà ad ottobre con un laboratorio di teatro e poesia popolare cilena in collaborazione con l’Università RomaTre – gode, tra i vari patrocini, anche dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana.
Violeta Parra (1917-1967)
La sua figura è strettamente legata al Paese che le ha dato i natali. Fu l’anima e la voce dei contadini, del lavoratori, delle donne e dei bambini; è la portavoce delle tradizioni e dei canti popolari del Cile. Fu musicista, artista visiva, scrittrice, cantastorie. Sono sue alcune delle canzoni ormai patrimonio della musica universale, tra cui Gracias a la vida (Grazie alla vita), scritta poco prima di suicidarsi.
Víctor Jara (1932 - 1973)
Fu cantautore, regista, poeta. Come uomo ed artista lottò per la libertà di ogni popolo oppresso e per questo venne giustiziato nello stadio nazionale di Santiago nel 1973. Tra le sue composizioni più note: Te recuerdo Amanda (Ti ricordo Amanda) e Manifiesto.
I musicisti:
Araukania Kuintet Formato da elementi appartenenti alla storia musicale cilena e cubana al più alto livello, il gruppo è composto da Jorge Campos, per alcuni il più importante bassista sudamericano e parte di gruppi storici cileni come Santiago del Nuevo Extremo, Fulano e Congreso, Giorgio Varas alle percussioni, italiano di adozione, si è specializzato in Brasile e a Cuba e tra le sue collaborazioni si ricordano René Inostroza, Quelentaro, Anacrussa, Santiago del Nuevo Extremo, Angel Parra, Jaime Vázquez insegnante e musicista attento alla musica folklorica collabora costantemente con Musicantiga, Santiago Vera, Huara (folk), Fulano e Santiago del Nuevo Extremo, Chilhué e dai cubani Rolando Luna, talento straordinario e già pianista di Buena Vista Social club e di Omara Portuondo e, infine, Oscarito Valdés che oltre alla lunga collaborazione con Silvio Rodríguez e vanta nel suo curriculum nomi come quelli di Branford Marsalis e Stanley Jordan.
Il progetto ARAUKANIA KUINTET, realizzato in collaborazione con Andina Proyectos (Cile) e Worldjazzagency (Europa Latino-America) è a cura di Patricia Rivadeneira e ha ottenuto:
l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana
e il Patrocinio di: Camera e Senato della Repubblica Italiana Presidenza del Consiglio Provincia di Roma Comune di Roma
Contatti stampa generali: Clara Salina 348-4419929 oppure 335-5763785
|
|
|
Contact: Clara Salina |
Tel : 348-4419929 |
|
| |
|