I PHONE REGIS vincono nonsolorock festival 2005 | Una stupenda, perfetta ottava edizione di NONSOLOROCK 2005 (music and solidarity international festival), nello spazio teatrale di Rotondi (AV), ha decretato i vincitori (giuria artistica: Federico Vacalebre (presidente), Claudio Sorge, Enzo Cioffi) per la sezione emergenti, i Phone Regis di Torino. Come previsto, NONSOLOROCK ha garantito quella visibilità e quel successo grazie al nuovo corso voluto da Enzo Cioffi (ideatore e presidente dell’associazione nonché direttore artistico del festival).
Durante i 3 giorni del festival sono state registrate nell’area del concerto circa 4 mila presenze (provenienti da ogni parte della Campania, ma anche dalla Puglia, dal Lazio, dall’Abruzzo…). Inoltre, le vie centrali della cittadina si sono riempite da caudini provenienti dai paesi limitrofi. Stand e venditori di oggetti particolari hanno altresì arricchito una scenografia già di per sé bellissima e suggestiva. Una media di 1.500 persone a sera, quindi, hanno seguito le varie fasi del festival ed applaudito i partecipanti con entusiasmo e partecipazione.
Dopo essere stati selezionate tra circa 300 richieste di partecipazione provenienti da tutto il mondo, soltanto otto bands “emergenti” hanno partecipato a NONSOLOROCK 2005; gli altri 4 gruppi, Franklin Delano, Red Worms’ Farm, Bambole Di Pezza e Yuppie Flu, erano fuori concorso e quindi “ospiti” nel cartellone. A “laurearsi” come miglior gruppo della manifestazione, come già detto, sono stati i Phone Regis di Torino, aggiudicandosi così il premio NONSOLOROCK Festival 2005: 1000 euro. La band ha incantato il numerosissimo pubblico e convinto senza ombra di dubbio la giuria presieduta dal critico musicale Federico Vacalebre e formata inoltre dal direttore artistico Enzo Cioffi, dal direttore di “Rumore” Claudio Sorge. Una esibizione perfetta quella dei Phone Regis, caratterizzata da ritmi dinamici impregnati di tecnologia digitale e caratterizzati da strumenti acustici, tradizionali ed etnici. Ai Phone Regis, inoltre, con questa vittoria viene offerta la possibilità di partecipare ad altri concorsi nazionali a cui NONSOLOROCK è affiliato. Per la cronaca, a completare la classifica sono stati, nell’ordine, Le Velvet June di Hoftheim (Germania), Vale Poher di Lyon (Francia), i Ct- Lab di Catania, i Safillè di Napoli, i Let’s Get Lost di Ferrara e Le Nèon Noir di Saleno. |
|
|
|
| |
|