SARAH JANE MORRIS FA IL TUTTO ESAURITO | SARAH JANE MORRIS FA IL TUTTO ESAURITO
Sabato 8 marzo - Hotele Alexander Palace - Abano Terme (Pd) - ore 21.15
Stop alle telefonate! Tutto esaurito per il concerto di Sarah Jane Morris previsto per sabato 8 marzo all'Hotel Alexander Palace di Abano Terme (Pd). L'evento, promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Padova in collaborazione con Veneto Jazz, rientra nel programma della Settimana delle Donne e prevede un ingresso gratuito (previa prenotazione). Il centralino della Provincia è stato letteralmente preso d'assalto, esaurendo in pochi giorni i posti disponibili.
Sarah Jane Morris è del resto un grandissimo nome del panorama musicale internazionale, al quale stampa nazionale in questi giorni ha dato notevole rilievo. La rossa singer inglese, molto cara al pubblico italiano, conta importanti apparizioni nel nostro paese, dall'esperienza fiorentina con i Panama (Sarah rispose adolescente ad un annuncio della blues band che diede il via alla sua carriera) alla sua vittoria a Sanremo nel 1991 in coppia con Riccardo Cocciante.
E' il 1986 a registrare l'apice della sua carriera, quando la cantante si ritrova a fianco di Jimmy Sommerville e dei suoi Communards per incidere il remake di un classico della disco americana, "Don't Leave Me This Way". Il brano scala le classifiche di vendita inglesi restando in vetta per cinque settimane e riscuotendo un grosso successo a livello internazionale. Nel 1989 debutta con il suo album da solista, Sarah-Jane Morris, che riceve l'applauso della critica e vende 100.000 copie. Il successo in Europa culmina poi con la partecipazione come artista di supporto ai tour dei Simply Red.
Da sempre ispirata dal suo idolo Billie Holiday, i lavori di Sarah Jane Morris sono stati spesso frutto dell'amicizia e della collaborazione con Marc Ribot e della passione per alcuni grandi interpreti del passato come John Lennon, Leonard Cohen e Marvin Gaye. L' album August, del 2001, contiene infatti alcune sentite interpretazioni di canzoni di Nick Cave, Leonard Cohen, Marvin Gaye e Billie Holiday, mentre ad Abano presenterà il suo ultimo lavoro discografico, Love and Pain, del quale ha interamente composto musica e parole, e che presenta con Matt Backer (chitarra), Henry Thomas (basso), Greg Leppard (batteria), Mornington Lockett (sax), Paul Hirsh (tastiere).
Sarah Jane Morris, considerata una delle più grandi vocalist della musica moderna occidentale, ha saputo imporsi con uno stile sofisticato e con produzioni importanti che nel tempo hanno spaziato dal pop al blues, fino al jazz. Una voce "nera" la sua, dall'estensione corposa, che affascina e cattura e, alle spalle, una personalità artistica eccezionale, arte da vendere, una
Veneto Jazz sarà poi all'Auditorium di Chioggia venerdì 14 marzo con il Trans Europe Trio del chitarrista Christian Escoudé, con Marco Tamburini alla tromba e Paolo Ghetti al contrabbasso. Ricco ancora comuqnue il calendario, fino al 17 aprile, di grandi artisti del panorama jazzistico internazionale e della world music: Marco Pereira Trio (15 marzo, Auditorium San Michele di Selvazzano Dentro), Ludovico Einaudi (21 marzo, Teatro Comunale di Tiene), Avishai Cohen & The International Vamp Band (28 marzo, teatro Giardino di San Giorgio delle Pertiche), Philip Catherine Trio (4 aprile, Teatro Accademico di Castelfranco), Maria João & Mario Laginha (11 aprile, Teatro Villa dei Leoni di Mira), Tom Harrell Duet (12 aprile, Auditorium San Michele di Selvazzano Dentro), Kirk Lightsey e Pietro Tonolo Duo (17 aprile, Auditorium Villa Pisani di Montebelluna).
J&W è sostenuto dall' Assessorato alla Cultura della Regione Veneto e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
BIGLIETTI Escoudé Trio: Intero 10, ridotto 8 euro; Marco Pereira Trio: ingresso 10 euro; Ludovico Einaudi: intero 18, ridotto 13 euro; Avishai Cohen & The International Vamp Band: intero 13, ridotto 10 euro; Philip Catherine Trio: intero 18, ridotto 13 euro; Maria Joao & Mario Laginha: intero 18, ridotti 13 euro; Tom Harrel Duet: ingresso 10; Kirk Lightsay & Pietro Tonolo Duo: intero 13, ridotto 10 |
|
|
Contact: Veneto Jazz - Assessorato alla Cultura della Provincia di Padova |
|
| |
|