Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

U&M.E. promotions - Appuntamenti apr-mag 05
- giovedì 7 aprile alle ore 21.00 al ristorante messicano Iguana in Fondamenta della Misericordia a Venezia (Cannaregio 2515)
Jazz In 2 (di tutto un "pop" in versione jazz)
- lunedì 11 aprile alle ore 21.00 all'osteria Alla Botte in Calle della Bissa a Venezia (S. Marco 5482)
Blues Mice Band (blues)
- giovedì 21 aprile alle ore 21.00 al ristorante messicano Iguana in Fondamenta della Misericordia a Venezia (Cannaregio 2515)
Ve V Duo (standards e brani originali jazz con disgressioni varie)
- lunedì 25 aprile alle ore 21.00 all'osteria Alla Botte in Calle della Bissa a Venezia (S. Marco 5482)
Swinging Venexia (canzoni folk veneziane riarrangiate in chiave swing, salsa, tango, ecc.)
- giovedì 5 maggio alle ore 21.00 al ristorante messicano Iguana in Fondamenta della Misericordia a Venezia (Cannaregio 2515)
Missio-Sgobino Duo (tributo a Tom Jobim)
- venerdì 13 maggio alle ore 22.00 al Bowling Mirage in Via Volpato 5 a Quarto d'Altino (Venezia)
The Moondog House (rock'n'roll party)

----------

Biografie del mese


Jazz In 2

Il progetto Jazz In 2 sorge nellaprile del 2000 per volontà del chitarrista Davide Baldo e della cantante Giuliana Satta con lobbiettivo di riproporre in chiave sobria ed essenziale un repertorio di brani jazz con orientamento swing. Attualmente, nel corso delle loro esibizioni, i due musicisti integrano agli standards jazz riarrangiamenti di brani noti che spaziano da Bacharach (The Look Of Love) ai Pooh (Noi due nel mondo e nellanima) fino ai Beatles (Michelle) offrendo così un intrattenimento piacevole sia per gli appassionati di jazz che per un pubblico più generalista.

Giuliana Satta nasce a Taranto nel 1965 per iniziare lo studio del canto alletà di dodici anni. Nel corso degli anni ha approfondito vari aspetti della vocalità, partendo dal folk per arrivare al gospel (con il maestro Luca Pitteri), jazz (con Sheila Jordan e Mirta Magnolier), indiano drupad (con Amelia Cuni), fino alla più recente passione per il canto barocco (con la Maestra Andreana Galante); ha inoltre studiato improvvisazione con David Boato, Francesco Casale e Stefano Olivato, armonia con Gigi Sella, recitazione tradizionale e mimo. Le sue esperienze musicali vanno dal jazz classico allhip hop, trip hop e drumnbase, ha registrato la sigla musicale per una trasmissione radiofonica rumena, ha insegnato presso il centro musicale Easy Music di Mestre (Ve) e presso le scuole La Semicroma (Mestre-Ve) e Boschello (Mirano-Ve).

Davide Baldo, classe 1974, chitarrista ed arrangiatore di estrazione jazzfusion, ha studiato chitarra jazz con S. Gibellini ed A. Ongarello ed armonia Jazz con G. Ancorato, ha seguito inoltre masterclass e seminari con G.Mantovan, R.Portera, M.Varini e J.Stowell. Nel 1998 si è diplomato a pieni voti presso il CPM di Milano dopo avere studiato con P.La Pietra, B.Ferra e R. Gualdi L.Colombo, P.Nobile e R.Cipelli. Didatta già da diversi anni ha collaborato con le scuole Il Suono Improvviso, Media Sound, Circolo dei suoni, Semicroma, Music Lab; tiene inoltre seminari di chitarra moderna. Molto attivo anche nellambito discografico come turnista ha realizzato, tra le altre cose, spot pubblicitari per varie televisioni (Italia7Gold, Odeon TV, Teleregione). Attualmente collabora con lo studio PUK di Marghera (Ve) come chitarrista arrangiatore e con lazienda Dogal corde armoniche nello sviluppo di nuovi prodotti; è, inoltre, endorser e dimostratore chitarre Jim Reed e collaboratore della rivista Strumenti Musicali. Docente presso lAccademia Musica Moderna, attualmente sta tenendo i corsi di chitarra Jazz e di Effettistica per chitarristi.





Blues Mice Band

Quello della Blues Mice Band è oramai un nome noto a Venezia, non fosse altro che per la longevità del gruppo nato ben quattordici anni fa, nel 1990. Dopo numerosi cambi di formazione, nel 1996 il combo veneziano assume la struttura che mantiene anche oggi, ovvero Lallo Orlandi alla voce e chitarra, Maurizio Tiozzo alla chitarra, Bruno Schena al basso e Angelo Moske Ragazzi alla batteria, tutti musicisti noti nel panorama musicale locale ma non solo (per fare un esempio, Ragazzi ha suonato negli anni Sessanta con Alexis Corner, padre del blues bianco inglese e guida imprescindibile per bands quali i Rolling Stones e gli Yardbyrds) e le cui esperienze, anche molto diverse, vengono così a fondersi per dare vita al sound della band. Nel 1998 la Blues Mice Band realizza il suo primo cd, un lavoro che trae fonte dispirazione in particolare modo dallo stile di Robben Ford , uno dei più grandi del blues bianco, del quale vengono riproposti ben tre brani (Mystic Mile , Chevrolet e Tell Me Im Your Man) e ai quali si affiancano classici del blues come Big Boss Man e 40 Days And 40 Nights.


Ve V Duo

Il duo nasce nel 2002 dopo lincontro avvenuto durante gli studi presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia tra il pianista palermitano Vincenzo Vajarelli e il chitarrista di Burano Diego Vio. La comune passione per la ricerca delle forme di commistioni tra generi musicali li porta inizialmente ad arrangiare brani famosi della tradizione jazz come pop, rock, flamenco, blues, tango, e folk di varia origine, per poi passare alla composizione di brani originali. La ricchezza stilistica che ne deriva viene altresì amplificata dalle possibilità armoniche di due strumenti quali il pianoforte e la chitarra, vero collante, assieme alla tecnica espressiva dei due musicisti, di tutto lamalgama.

Vincenzo Vajarelli, palermitano classe 1975, si diploma al Conservatorio Bellini della sua città a soli vent'anni. Musicista attivissimo soprattutto nel campo ella musica etnica, nel 2000 registra un cd di brani originali con il contributo di musicisti americani, arabi ed indiani oltre che di italiani, suona in Germania con l'Orchestra Siciliana cui partecipa l'armonicista Giuseppe Milici, inoltre partecipa con la Band Nni Lusinghi al Festival Mondiale di Musica Etnica organizzato dall'etichetta "Real World" a Palermo. Nel 2001 intraprende lo studio della musica messicana ed iraniana, del canto difonico, delle percussioni cinesi ed italiane; nel 2002 tiene a Barcellona, Valencia e Madrid una serie di concerti su "Musica e Meditazione", con Nni Lusinghi suona in Andalusia. Negli ultimi anni collabora con artisti del calibro di Massimo Biolcati e Saverio Tasca.

Diego Vio, invece, nasce a Burano (Venezia) nel 1979; diplomato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, segue poi vari master-class con i maestri Paolo Pegoraro, Guillermo Fierens ed Alberto Ponce. Interessato alle forme di commistione delle arti, partecipa al progetto Anima Mediterranea oltre a collaborare con lo scrittore Luca Scantaburlo.



Swinging Venexia

La musica popolare veneziana è indissolubilmente legata alle immagini di quelli che sono ancora oggi i suoi stessi simboli: la laguna, le gondole e i gondolieri, ed, ovviamente, i suoi monumenti. La barcarola, la tipica canzone popolare veneziana, si sviluppa su ritmi ternari lenti (mentre le canzoni delle feste battevano i 2/4 veloci) e tessiture armoniche per lo più semplici sulle quali si stagliano liriche romantiche ricche di unintensità talvolta al limite della epica. Queste canzoni, una volta nella bocca di tutto il popolo e decantate da gondolieri ed amanti focosi, hanno poi continuato a vivere fino ad oggi grazie ai ricordi degli anziani e alle serenate in gondola offerte oggi da musicisti professionisti organizzati in cooperative. Allinterno di una di queste, la Musicando Venezia si è di recente formato un piccolo gruppo che ha deciso di svecchiare il repertorio tradizionale veneziano mischiandone le romantiche armonie a ritmi più moderni. Sono nati così i Swinging Venexia, duo composto dal cantante-chitarrista Enrico Mason e dal fisarmonicista Lucio Penzo, artisti la cui attitudine al mix (e al gioco) si desume già dal nome scelto (la parola inglese Swinging accostata a quella in dialetto veneziano Venexia vogliono anche rimandare al momento di grande fervore innovativo della Swinging London degli anni Sessanta). Classiche barcarole come La biondina in gondoletta o Voga, voga cocola vengono quindi reinterpretate da Mason e Penzo rubando le ritmiche dallo swing come dalla salsa, dal tango come da blues e rhythmnblues, mentre altri classici del repertorio tradizionale (dalla romanticissima Ciaro de luna alla divertente La famegia del gobon) vengono proposti in versioni vicine agli originali, come per dire guardiamo indietro per andare avanti.

Enrico Mason ha studiato canto con Susan Proctor e Sherman Lowe. Canta e suona vari strumenti dal 1988 militando in formazioni differenti tra le quali il Venice Gospel Ensemble diretto da Luca Pitteri e La Mente Di Tetsuya. Come solista ha realizzato alcuni cd ed un video-promo presso gli studi romani Filmare e le colonne sonore dei cortometraggi Contatto e Riflessioni mattutine di Roberto De Rosa. Attualmente canta con The Moondog House.

Lucio Penzo studia dal 1996 sotto la guida di Oliviero De Zordo diplomandosi in pianoforte nel 1999 presso il Conservatorio C. Pollini di Padova mentre dal 98 studia con Marcello Tonolo. Oltre ad aver collaborato con alcune formazioni locali si è esibito nel corso di questi ultimi anni come solista e pianista accompagnatore in diverse manifestazioni di carattere culturale, nel Comune di Venezia.



The Moondog House

Il gruppo si forma agli inizi del 2003 da un'idea del cantante Enrico Mason il quale contatta il chitarrista Massimo Bonotto che a sua volta coinvolge nell'impresa il bassista Mattia Codato ed il batterista Marco Vivian poi sostituito da Nicola Spangaro. Il nome della band è un tributo alla prima trasmissione radiofonica della storia dedicata alla musica rock'n'roll (correva l'anno 1951) oltre che al suo conduttore Alan Freed ideatore del termine stesso "rock and roll"; il repertorio proposto, infatti, parte proprio alle origini del genere negli anni Cinquanta (il boogie woogie, lo shuffle, il rockabilly) per proseguire attraverso le sue evoluzioni negli anni Sessanta (twist, surf, beat, rock) fino al revival degli anni Settanta. Nella scaletta dei concerti trovano quindi spazio tutti i maggiori classici del genere (da Tutti Frutti a Johnny B. Goode, da Rock Around The Clock a Great Balls Of Fire, ecc.), ma anche celebri brani dei Beach Boys (Surfin Safari, California Girls), dei Beatles (le loro celebri versioni di Twist And Shout e Roll Over Beethoven, ma anche Im Down e Birthday) e dei Rolling Stones (Satisfaction, Jumpin Jack Flash) fino alla celeberrima sigla del telefilm Happy Days e Greased Lightning tratta dal musical Grease. Dopo avere registrato, nel febbraio del 2003, un cd-demo live, The Moondog House inizia ad esibirsi nei più importanti locali dellhinterland veneziano (il circolo Arci Magic Bus di Marcon, Al Vapore di Marghera, il Casanova Disco Club a Venezia, ecc.) partecipando anche, in settembre, alla Festa de LUnita di Venezia. Dopo alcuni mesi di pausa nel periodo a cavallo tra il 2003 ed il 2004 a causa del cambio di batterista, la band torna ad esibirsi dal vivo il 17 febbraio 2004 suonando sul palco allestito in Campo S. Margherita a Venezia da MTv per ledizione carnevalesca della trasmissione Total Request Live, concerto che vede laffluenza di più di 3000 persone entusiaste, scatenate a cantare e ballare al ritmo del più frenetico e genuino rocknroll (tanto che in almeno un paio di momenti la security deve intervenire per trattenere i fans dallo scavalcare le transenne). Alla travolgente apparizione seguono numerosi concerti tra i quali vale la pena di ricordare almeno quello al Mithos Rock Club di San Donà di Piave (Venezia) in occasione dellinaugurazione di un nuovo club di bikers e quello alla Festa di SantAntonio a Venezia richiamando ancora una volta un pubblico folto ed entusiasta. Tra lautunno e linverno The Moondog House realizzano un quasi live in studio presso le sale della MB tornando ad esibirsi dal vivo nel febbraio del 2005 con durante il Carnevale di Venezia con unaltra affollatissima esibizione in Campo S. Margherita.

Ogni concerto di The Moondog House rappresenta, quindi, un vero e proprio rock'n'roll party, un viaggio nella storia del rock all'insegna della buona musica e del più sano divertimento!

Contact: U&M.E.
E-mail:


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento