La band sarà presente per un appuntamento imperdibile in Piazza IV Novembre Ore 21,30 - Piazza IV Novembre, Nazzano (RM) – Ingresso gratuito
Lunedì 12 maggio gli Area765 si esibiranno in concerto in Piazza IV Novembre di Nazzano, in provincia di Roma, per un live che ripercorre tutta la storia della band, dai Ratti della Sabina, a ‘Volume Uno’ (primo album targato Area765).
Nell’ambito della serata gli Area765 presenteranno, inoltre, la loro ultima produzione discografica: “Altro da fare”. Ben 18 tracce, in uscita il 22 maggio, dove la band ha desiderato ripercorrere la propria storia, dai Ratti della Sabina a ‘Volume Uno’ (disco d’esordio del 2012) in chiave totalmente acustica. Il tutto arricchito dalla presenza dei due nuovi singoli “Altro da fare” e “L’ultimo tango”. Gli Area765 saranno in concerto sabato 24 maggio al Circolo degli Artisti di Roma (Via Casilina Vecchia, 42 – ore 21:30 – ingresso 8 €). A seguire: SCREAMADELICA djs (indie /alternative/electro/wave/retro) - Main room: Fabio Luzietti (Radio Città Futura/Screamadelica) // Dj Skalibur (Screamadelica)
“Altro da fare”, disco in uscita per il 22 maggio, propone 18 brani (tra cui due nediti, l’omonima titletrack e “L’ultimo tango”) che rivisitano il meglio sia del repertorio storico dei Ratti della Sabina, sia di quello di “Volume I”, album d’esordio degli Area765 pubblicato a maggio 2012. Un disco che nasce soprattutto dalla voglia di regalare ai fan un nuovo modo di ascoltare e vivere i brani dandogli la possibilità di coglierne l'intimo valore a partire dal testo. In alcuni casi le canzoni sono state stravolte rispetto alla versione originale al punto da suonare come nuove, pur mantenendo lo stesso testo e la stessa linea melodica. In questo modo si è assistito ad una vera e propria riscoperta di brani che si sono svestiti del loro originario timbro folk assumendo una personalità più attuale e in linea con lo stile degli Area765. L’uscita del disco è stata anticipata dalla pubblicazione, il 14 aprile, del videoclip del primo singolo, “Altro da fare”, realizzato con un cartoon opera di Federica Latteri della Scuola Romana dei Fumetti.
TOUR 2014 (in continuo aggiornamento) 01/02: Fusolab • Roma 09/03 L'officina (Le arti e i Mestieri) • Giulianova (TE) 28/03 Mc Logan • Monte San Giovanni (SA) 29/03 La Centrale • Forano (RI) 18/04: Holzhaus • Isernia 25/04: Val Vomano (Te) 26/04: Barone • Montopoli (Ri) 01/05: Primo Maggio dei Castelli • Velletri (Rm) 09/05: Depero Club • Rieti 24/05: Circolo degli Artisti • Roma 21/06: Sismano (TN) 19/07: Poggio Nativo (RI)
Biografia Gli Area765 nascono nel 2011 in seguito allo scioglimento dei Ratti della Sabina da cui prendono l’esperienza storica di un progetto musicale che dal 1996 al 2010, partendo dalla piccola provincia di Rieti, ha saputo imporsi sulla scena musicale italiana con passi misurati e regolari che si traducono in 6 album in studio e oltre 700 concerti in un tour senza soluzione di continuità sui palchi di tutta Italia, piazze gremite e locali spesso sold out. A maggio 2011 c’è stata la presentazione al pubblico del progetto Area765 con un doppio live al Jailbreak di Roma, prima tappa di "Salto Nel Vuoto", il tour 2011 (conclusosi nel dicembre dello stesso anno, durante il quale è stato riproposto il repertorio dei Ratti della Sabina rivisto in chiave rock oltre alla proposizione di alcuni brani inediti). A Maggio 2012 esce "Volume Uno", primo album della band, anticipato dal singolo "Galleggiare", il cui video viene pubblicato in esclusiva sulla Home Page del sito XL-REPUBBLICA, a cui ha fatto seguito il "Volume uno" Tour 2012. A gennaio 2013 esce “KANT vs DYLAN DOG”, secondo singolo estratto da “Volume uno”, che per la promozione del video si avvale della piattaforma Musicreleaser.it (primo gruppo in Italia ad usufruire di questa piattaforma per il marketing digitale e social). Nei live vivono una buona parte di quei brani che hanno contribuito alla storia e al successo dei Ratti della Sabina: “Chi arriva prima aspetta”, “Accorda e canta”, “Tra la Luna e la tua Schiena” e "Galleggiare” e "Kant VS Dylan Dog" primi due singoli tratti da Volume Uno. Il 22 maggio uscirà “Altro da Fare”, il loro nuovo disco, questa volta unplugged, modalità già proposta e accolta con successo durante la lunga tournée 2013: il progetto, oltre a degli inediti, prevede una rivisitazione di brani provenienti da “Volume 1” e anche i maggiori successi della stagione Ratti della Sabina. Il debutto in versione unplugged è stato anticipato dall’uscita dell’omonimo singolo-videoclip, pubblicato il 14 aprile, mentre il 24 maggio ci sarà il concerto di presentazione presso il Circolo degli Artisti di Roma.
MArtePress |