25/03/2012 - Luca Troiani-clarinetto,Paolo Rosetti-fagotto,Claudia D''Ippolito-Pianoforte in concerto alla Terrazza di San Lazzaro di Savena (BO) | Domenica 25 marzo alle 16,30 l'Accademia Pianistica Internazionale "Ferruccio Busoni" presenta al Centro Sociale-Culturale "La Terrazza" in via del Colle 1, a Ponticella,San Lazzaro di Savena Il Concerto del Trio: Luca Troiani al clarinetto, Paolo Rosetti al fagotto e Claudia D'Ippolito al pianoforte. L'affermato Trio eseguirà musiche di Soliva-Mozart,Danzi,Mendelsshon e Glinka. Ingresso gratuito. L'Associazione Musicale "Ferruccio Busoni",da cui nasce l'Accademia Pianistica,viene fondata nel 2002 per volontà del Maestro Franco Agostini,pianista.L'Associazione si prefigge lo scopo di formare e perfezionare gli studenti per avviarli alla carriera concertistica affiancando all'attività didattica l'organizzazione di concerti promozionali. si tratta di un progetto artistico e culturale che contribuisce a consolidare il prestigio della vita musicale nazionale,regionale e di San Lazzaro di Savena in particolare. Carlo Evasio Soliva (1791 –1853) è stato un compositore e musicista svizzero-italiano.
Egli ha voluto fare un omaggio a Mozart proprio con questo Trio e come si usava all'epoca, ha riproposto arie d'opera famose per un organico ridotto, in modo da poter anche "promuovere" nelle piazze le opere stesse.
Franz Danzi (1763 - 1826) è stato un compositore, violoncellista e direttore d'orchestra tedesco, figlio del noto violoncellista italiano Innocenzo Danzi. Visse in un periodo fondamentale per la musica europea: la sua carriera attraversa la transizione fra classicismo musicale ed il primo periodo romantico. Ha scritto soprattutto musica cameristica e sinfonica; il Concertino è stato scritto originariamente per clarinetto fagotto e piccolo ensemble di fiati, poi ridotto per pianoforte.
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 –1847) è stato un compositore, direttore d'orchestra, pianista e organista tedesco. Faceva parte di un’antica famiglia della nobiltà ebrea che, per distinguersi da altri Mendelssohn, aveva aggiunto al cognome originario quello di Bartholdy. Si rivelò un compositore prolifico fin dalla più giovane età. I due Concertpiece nascono per la formazione di clarinetto, corno di bassetto e pianoforte, ed è nata successivamente anche una trascrizione orchestrale.
Mikhail Glinka è stato un compositore russo, considerato il fondatore del nazionalismo russo in musica. Nel Trio Pathétique in re minore, per clarinetto, fagotto e pianoforte, l'aggettivo "patetico" è abbastanza inspiegabile per questo lavoro giovanile di Glinka, scritto con ogni probabilità nel corso del 1832, durante il periodo "italiano". Esso appare giustificato soltanto dall'espressivo terzo movimento, percorso da un'intensa invenzione lirica ispirata con molta evidenza allo stile belcantistico. Altro modello ispiratore per il giovane russo, in questa partitura, è l'eleganza romantica di Mendelssohn, a cui attingono l'ariosità degli svolgimenti e la naturalezza conquistatrice delle idee melodiche.
|
|
|
Contact: Claudia D'Ippolito |
Tel : 3337268303 |
|
| |
|