Comune di Castellina Marittima VACANZE MUSICALI INTERNAZIONALI 2011 Prima Edizione
I° CORSO DI PERFEZIONAMENTO ed INTERPRETAZIONE MUSICALE
Le vacanze musicali internazionali a Castellina Marittima offrono giornate e momenti di intrattenimento culturale promuovendo la musica e valorizzando le caratteristiche, la tradizione e l’accoglienza del Comune di Castellina Marittima e il territorio circostante. Alle tradizionali giornate di studio, saranno previsti momenti di svago, divertimento e relax per allievi e docenti, attraverso l'organizzazione di visite guidate, percorsi naturalistici e culturali. I concerti dei docenti e degli allievi sono tenuti nelle piazze, nelle chiese, nei rifugi e in altri luoghi significativi del Comune di Castellina Marittima. I corsi musicali ed i seminari, sono rivolti a studenti, diplomati, musicisti professionisti e non, educatori, insegnanti di qualsiasi grado e livello, ed amatori della musica Diego Terreni – Direzione Artistica
Master di perfezionamento, Concerti, Giornate di Studio, Laboratori, Seminari di aggiornamento Master classes Dal 17 al 20 Luglio La Fisarmonica nel Tango Docente: MASSIMO SIGNORINI Dal 17 al 20 Luglio Stage di ballo: Il Tango argentino Docenti: ANGELO LIUZZI – BEATRICE ZAGARESE Dal 17 al 20 Luglio Basso Tuba, musica da camera, ottoni Docente: FRANCESCO LUCCHINO Dal 21 al 25 Luglio Chitarra classica, chitarra moderna, chitarra acustica Docente: LUCA GUIDI Dal 25 al 27 Luglio Seminario per pianisti accompagnatori Dal 21 al 27 Luglio Pianoforte, Musica da camera con pianoforte Docente: DIEGO TERRENI Dal 21 al 27 Luglio Pianoforte a quattro mani Docente: DIEGO TERRENI-SILVIA MASERATI Dal 24 al 27 Luglio Canto Lirico, Musica vocale da camera, Tecnica vocale, Repertorio colto brasiliano Docente: SUSIE HELENA GEORGIADIS Seminari di aggiornamento, Giornate Studio, Workshop per educatori ed insegnanti, per musicisti 18 Luglio (durata 4 h) Seminario di Storia della Musica “Da Boston a New Orleans – Viaggio attraverso un secolo di musica pianistica americana”. Il seminario rivolto a musicisti, educatori, studenti e semplici appassionati, illustra le origini e lo sviluppo della musica per pianoforte negli Stati Uniti d’America, a partire dalle prime generazioni di immigrati europei, per giungere quindi, attraverso la Seconda Scuola del New England, le correnti indianiste e l’influsso della black music, ai grandi nomi della musica contemporanea americana. La trattazione musicologica sarà corredata dalla proiezione di materiale audiovisivo e dall’ascolto dal vivo di brani per pianoforte di L.M. Gottschalk, E. Macdowell, S. Barber, S. Joplin. Live performance a cura di Silvia Maserati e Diego Terreni – Pas de Deux Piano Duo Docente: Silvia Maserati 20 Luglio (durata 8 h) Didattica musicale. “Il castello misterioso”: un metodo velocissimo per imparare a leggere, scrivere e accompagnare semplici canti con il ritmo corporeo e strumentale. Docente: Giovanna Rossi 22 Luglio (durata 8 h) Musicoterapia per l'integrazione scolastica: sperimentiamo come guidare ogni bambino nell'incantevole viaggio della creatività e dell'improvvisazione di gruppo con la voce e l'espressione corporea. Docente: Giovanna Rossi 26 Luglio (durata 8 h) Organizzare l'arte musicale: sistemi, tecniche e metodologie per l'organizzazione di eventi musicali.
Docente: Diego Terreni Si diploma in fisarmonica nel 2002 con il massimo dei voti, alternando negli anni di preparazione al diploma, la conoscenza, tramite la frequenza in alcune prestigiose masterclass, di altri docenti di fama internazionale come Stefan Hussong, Hugo Noth, Salvatore di Gesualdo, Joseph Macerollo, Teodoro Anzellotti, Fernando Suarez Paz e Hugo Aisemberg, Richard Galliano, Miguel Angel Barços e con lo stesso Ivano Battiston. Successivamente consegue il diploma di Jazz e di Arrangiamento Jazz con il maestro Mauro Grossi presso l’Istituto Musicale «P.Mascagni» di Livorno. Si è laureato in fisarmonica (Biennio Specialistico) presso il Conservatorio fiorentino “L. Cherubini” con 110 lode e menzione d’onore. Nel giugno del 2010 si laurea in Lettere presso l’Università di Pisa con 110/110 (Biennio Specialistico). Attualmente svolge attività di concertista sia come solista che in ensemble cameristici e in formazioni orchestrali di vario genere musicale (classico, contemporaneo, barocco, jazz, balcanico, rock e tango) presso enti concertistici nazionali ed internazionali: Teatro La Scaladi San Telmo, l’Associazione Culturale Italo-Argentina «Torquato Tasso» di Buenos Aires; la Folk Musik Schooldi Struer in Danimarca, Conservatorio di musica di Trossingen in Germania, Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio a Firenze, Teatro Goldoni a Livorno, ecc. Ha collaborato con compagnie teatrali di alto livello tra cui, di recente, quella Lombardi-Tiezziper rappresentazioni teatrali di testi di Mario Luzi. Ha tenuto masterclass in Italia, Danimarca e Germania. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Rai in Docente: MASSIMO SIGNORINI
Dal 17 al 20 Luglio La Fisarmonica nel Tango occasione della Rassegna «RAI Nuova Musica 2008 - Sette Concerti di Musica Contemporanea» interpretando alcune composizioni dirette e composte dal direttore Beat Furrer: Partiels (1975) di Gérard Grisey, per diciotto strumentisti, e Canti notturni (2006) di Beat Furrer per due soprani e ensemble, su testo di Carlo Emilio Gadda (prima esecuzione italiana). Nel periodo aprile e maggio 2009 ha partecipato come fisarmonicista alla realizzazione dell'opera di Kurt Weill Ascesa e caduta della città di Mahagonny con l'Orchestra del Laboratorio Toscano per la lirica . Recentissima l’esperienza con l'Orchestra di Santa Cecilia in Roma per la realizzazione presso il Parco della Musica di Roma della Sinfonia The Lord of King's Symphony composta e diretta dal Premio Oscar Howard Shore. Nel settembre 2009 ha collaborato con l'Orchestra Regionale Toscana per la suite dalle musiche per i films televisivi "Il Commissario Montalbano" (Prima Esecuzione) composta e diretta dal M° Franco Piersanti. Dal 2009 collabora in pianta stabile con il compositore ed esperto di msuica elettronica Gianmarco Caselli con il quale fa fondato il Duo Symbiosis con il quale spazia in tutta Italia e all’estero per eseguire programmi da concerto per fisarmonica e live electron ics, ultimamente il duo si è aperto anche alla video arte con la preziosa presenza del tecnico video Marcantonio Lunardi. E’ docente dal maggio 2008 del Laboratorio di Didattica della Musica presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’ Università di Firenze. Insegna fisarmonica classica/jazz presso l’Istituto Musicale «P. Mascagni» di Livorno, dove tiene un corso base di fisarmonica. Pubblica per le Edizioni ETS e Il Campano di Pisa e le Edizioni Ut Orpheus Bologna.
DESCRIZIONE DEL CORSO La fisarmonica oggi L'avvento della fisarmonica nei conservatori di tutto il mondo ha permesso di innalzare il livello musicale dei fisarmonicisti, perché tenuti a rispettare un iter di studi strutturato in modo diverso da Paese a Paese, ma con l'obiettivo comune di formare - tramite lo studio di materie complementari - la competenza musicale, di affrontare con lo strumento composizioni di diversi generi musicali e la possibilità di inserire nella musica da camera la fisarmonica, per troppo tempo considerata strumento che poteva esercitare solamente un ruolo da protagonista ‘solista’ . Uno strumento che nella sua storia ha conosciuto alterne fortune, snobbato dal “free jazz” ha trovato ampi consensi nell'esay listening Usa. Corteggiato da gruppi antagonisti quali Henry Cow, esplode infine nella Londra Thatcheriana divenendo ‘strumento politico’. Negli anni l'elenco degli ‘unti’ si è ampliato: da Berio a Tom Waits, da Gorni Kramer a John Zorn e Pink Floyd. Negli anni ‘70 inizia la straordinaria operazione di Astor Piazzolla (compositore argentino) che riesce per la prima volta a fare del ‘Bandoneon’, ovvero una sorta di fisarmonica argentina dal suono più ‘grezzo’ e ‘malinconico’, il portavoce di una cultura locale; il nuevo tango affida allo strumento il compito di dare voce al genius (il talento) loci (del luogo). Sarà un’ascesa irresistibile. Piazzola inciderà i suoi dischi con alcuni grandi jazzisti come Gerry Mulligan e Gary Burton, arrivando a suonare il ‘suo tango’ nei teatri più importanti del mondo. Pop soffice o ruvido, completamento d’arredo o di struttura portante, negli anni ‘90 la fisarmonca dilaga, complice il boom della world music. Paradossalmente proprio nell'era digitale è riuscita a scrivere le sue pagine più importanti. Dinamicae versatile rappresenta la sintesi espressiva della polifonia. Oggi la fisarmonica è uno strumento che piace molto ai ragazzi (dai più piccoli agli adolescenti) in quanto strumento originale e di contrasto, quando è abbinato a qualsiasi strumento a corda, ad aria, a percussione etc....
STRUTTURA DEL CORSO - Storia e conoscenza della fisarmonica nel tango. - Linguaggio e semiografia della Fisarmonica nel tango. - Tecniche del mantice (belllows shale, ricoshet, vibrato, pulsazioni) - Principi di diteggiatura per la simulazione del bandoneon. - Conoscenza dei registri del manuale destro e sinistro per adattare la fisarmonica nel tango. - Repertorio di tango argentino e uruguajo dalla vecchia guardia alla nuova guardia. - Musica da camera dal duo al quartetto. - Uso degli accordi nel Jazz da utilizzare anche nel tango (Poliaccordi). - Fraseggio ed interpretazione del repertorio del tango argentino (dal Carlos Gardel ad Astor Piazzolla). - Tecniche di Arrangiamento, Adattamento e Trascrizione per fisarmonica sul tango. - Esecuzione dal vivo ed ascolto e visione delle partiture da solista in ensemble cameristiche e in orchestra sul tango.
DIEGO TERRENI. Nato a Livorno consegue brillantemente il diploma di pianoforte sotto la guida del M° P. Rossi, presso l' Istituto Musicale R. Franci di Siena. La sua formazione musicale è stata poi sostenuta da studi di perfezionamento pianistico ed interpretazione musicale, musica da camera con pianoforte; ha inoltre preso parte a corsi biennali di Psicologia Cognitiva della Musica, Neurofisiologia per il musicista, Acustica, Direzione d' Orchestra, Musicoterapia ed autismo. Da oltre 13 anni si dedica con concerti e seminari allo studio ed alla diffusione della musica popolare latino-americana. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in diversi concorsi nazionali ed internazionali sia come solista sia in formazione cameristiche. Autore di pubblicazioni cartacee e recensioni discografiche, scrive in qualità di pubblicista ed è redattore della rivista on-line ClassicaViva. È docente di corsi di guida all'ascolto, relatore in seminari, workshop e lezioni-concerto tenuti presso molti importanti Enti Culturali italiani. Tiene seminari e workshop di marketing culturale, organizzazione e gestione di eventi culturali, tecniche e metodologie di fund raising culturale. Dal 2003 collabora in qualità di docente di educazione musicale e musicoterapia per operatori socio-sanitari, con Agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana. Collabora frequentemente con cantanti lirici, sia nel repertorio di tradizione d' Opera che nella letteratura liederistica. Svolge intensa attività concertistica come solista ed in formazioni cameristiche (Nuevo Tango quartet, Meridian Piano Trio, in duo con il soprano Susie Helena Georgiadis, Pas de deux Piano Duo con la pianista Silvia Maserati, Duo Aconcagua con il fisarmonicista Massimo Signorini) per importanti istituzioni musicali in Italia (Milano, Roma, La Spezia, Livorno, Frascati, Padova, etc.) e all'estero (Croazia, Svizzera, Francia, etc.). Attualmente è direttore artistico de I Concerti della Tenuta di Paganico Città di Paganico, Concorso Musicale Internazionale Carlo Antonio Campioni Città di Cecina, il "Città Studi" Milano Festival, Concerti della Gioiosa Casale Marittimo, Meridiano Festival Città di Cecina. Docente di pianoforte, tiene regolarmente Master di perfezionamento in pianoforte e musica da camera con pianoforte.
SILVIA MASERATI Silvia Maserati nasce a Milano. Terminati gli studi classici, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica "Guido Cantelli" di Novara e presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano, sotto la guida della prof.ssa Luisella Minini Granziera. Tra il 1997 ed il 2005 studia e segue seminari con Roberto Gambaro (pianoforte), Mario Garuti (composizione), Giovanni Grosskopf (composizione), Enzo Corti (organo e composizione organistica), Patrizia Bernelich (collaborazione al pianoforte), Maria Grazia Gazzola (musica da camera), Lidia Baldecchi Arcuri (storia e fisiologia della tecnica pianistica). Approfondisce il repertorio vocale da camera, collaborando con il soprano scaligero Anna Maria Pizzoli, docente del Conservatorio G.Verdi di Milano, in qualità di pianista accompagnatrice per la sua classe di perfezionamento lirico presso l' Accademia Rossini di Busto Arsizio negli anni 2005 e 2006. Ha svolto attività decennale come tastierista della Gary Angelo Band e pianista del Neoclassic Duo, un' originale formazione composta da pianoforte e chitarra elettrica, per cui ha realizzato personali arrangiamenti di brani celebri, con un repertorio esteso dal barocco europeo alla musica popolare contemporanea italiana ed anglo-americana. Insieme al M° Diego Terreni compone il Pas de Deux Piano Duo, attivo con programmi dedicati alla musica pianistica degli Stati Uniti d'America ed alla produzione pianistica di Amy Beach, Marie Jaell e Cécile Chaminade. A coronamento di una lunga esperienza nell' insegnamento del pianoforte presso importanti istituzioni scolastiche milanesi e lombarde (Istituto Musicale Europeo, Accademia della Chitarra e del Pianoforte, Accademia Rossini, Scuola Europa) , nel 2010 fonda a Milano lo studio “Infinitamusica”, sede di corsi professionali ed amatoriali di pianoforte e materie complementari. E' co-fondatrice e direttrice artistica del "Città Studi Milano Festival", rassegna di musica classica al debutto nella primavera 2011. Da diversi anni si dedica alla composizione e ad attività di ricerca nell'ambito della produzione musicale delle donne compositrici di ogni epoca. E' ideatrice e performer di “Herstory of Music”, un progetto permanente di promozione dei saperi femminili nella musica, concretizzato in un ciclo di concerti e seminari presso scuole ed università. Collabora stabilmente con il CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne) dell'Università di Torino, per la sezione musicologica del corso on-line, come autrice di un modulo di lezioni di Storia della Musica nell'ambito della cultura di genere. Docente: DIEGO TERRENI
Dal 25 al 27 Luglio Seminario per pianisti accompagnatori Dal 21 al 27 Luglio Pianoforte, Musica da camera con pianoforte Dal 21 al 27 Luglio Pianoforte a quattro mani (docenti: Diego Terreni – Silvia Maserati)
DESCRIZIONE DEL CORSO Il Corso è rivolto a pianisti e a gruppi da camera precostituiti (duo, trio, quartetto e quintetto con pianoforte) diplomati, diplomandi (di qualsiasi grado e livello di preparazione), amatori e dilettanti. Il corso sarà aperto a musicisti cittadini italiani e stranieri, allievi effettivi ed uditori, senza limiti di età. Il corso è finalizzato al perfezionamento dei principi tecnici di base ed avanzati, all’approfondimento della letteratura pianistica e cameristica, analisi della partitura e principali tecniche d’ interpretazione. Sarà ad insindacabile discrezione del docente attribuire i concerti premio agli allievi pianisti ed ai gruppi da camera più meritevoli.
STRUTTURA DEL CORSO: Livello Preparatorio : rivolto ai bambini dai 5 anni in poi che si affacciano per la prima volta allo studio dello strumento ed ha come prima finalità quella di coinvolgerli in un percorso che li porti a sviluppare quelle attitudini musicali normalmente già presenti, a divertirsi "facendo musica" e ad apprendere gli elementi fondamentali della lettura ritmica e melodica. Livello Accademico è indirizzato a chi intende approfondire la pratica dello strumento seguendo i percorsi formativi ministeriali e non. Livello Amatoriale è rivolto a chi, magari impegnato professionalmente in altri campi, vuole coltivare la passione per la musica.
Nata a Porto Alegre (Brasile) .Ha iniziato gli studi musicali presso istituti privati della città natale, per passare successivamente all’Istituto Musicale OSPA (Orchestra Sinfonica di Porto Alegre) e quindi ai corsi di perfezionamento del soprano Neyde Thomaz. Parallelamente ha conseguito la laurea in Psicologia. Nel 1995 ottiene il II Premio al Concorso Nazionale di Canto di CURITIBA e nel 1996 viene premiata come “Migliore interprete della musica di Carlos Gomes” in occasione del Concorso per Cantanti e Strumentisti della Radio MEC (Ministero di Educazione e Cultura) a RIO DE JANEIRO. Nello stesso anno si esibisce come solista nel “Gloria” di Vivaldi ed interpreta il ruolo di Pamina nel “Flauto Magico” di Mozart. Nel 1997 viene invitata come solista nei “Carmina Burana” di Orff, con l’Orchestra Sinfonica di Porto Alegre. Da quel momento si intensificano le richieste e viene chiamata per rivestire i ruoli di: Violetta ne “La Traviata” di Verdi, Euridice nell’”Orfeo ed Euridice” di Gluck. Inoltre è voce solista nella “IX Sinfonia” di Beethoven, ne “Il Vespro della Beata Vergine” di Monteverdi ed in “O King” di Luciano Berio. Nel 1998 vince una Borsa di Studio che le permette di raggiungere l’Italia per perfezionarsi dove ha frequentato i corsi di Sergio Segalini, Alessandro Verducci, Alain Billard ed ha studiato al Conservatorio “A.Boito” di Parma. Proprio in Italia, a partire dal 1999, inizia un’attività concertistica che la porta ad esibirsi come solista nel “Requiem” di Mozart (diretto da Julius Kalmar), nella “Messa dell’Incoronazione” di Mozart e nel “Gloria” di Vivaldi. Nel 2000 interpreta il ruolo di Mimì ne “La Bohème” di Puccini. Nel 2001/2002 è Hanna Glavary ne “La vedova allegra” di Lehàr e Nela ne “Il paese dei campanelli” di Lombardo, eseguite in numerosi teatri. Tra le rassegne che l’hanno ospitata sono da citare: Bolzano, Lecco, Brescia, Il Vittoriale di Gardone, Genova, Lonigo, Lugano, Milano, Pavia. Nel 2005 è ancora Mimì al Teatro Guaira di Curitiba (Paranà) e Donna Anna nella produzione di “Don Giovanni” in provincia di Pavia a Valverde. Recentemente ha ricoperto il ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart e di Mimì nella Boheme di Giacomo Puccini a Milano. Susie Georgiadis svolge una intensa attività concertistica con programmi che spaziano dalla musica sacra, all'opera, all'operetta, al musical. Docente: SUSIE HELENA GEORGIADIS
Dal 24 al 27 Luglio Canto Lirico, Musica vocale da camera, Tecnica vocale, Repertorio colto brasiliano
DESCRIZIONE DEL CORSO Il corso è rivolto a cantanti professionisti e non, a coristi di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. La master class sarà dedicata alle tematiche fondamentali della tecnica vocale. -consapevolezza degli aspetti anatomici e fisiologici degli organi preposti alla fonazione -aplicazione cosciente della respirazione addominale-diaframmatica/ realizzazione dell’appoggio nel canto -controllo dei risuonatori -emissione sul fiato/ la tecnica del legato - ricerca delle differenziazioni dinamiche La tecnica sarà applicata allo studio delle arie presentate dall’allievo, esaminate sotto il profilo musicale ed interpretativo. Ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del M° Oreste Gazzoldi per poi proseguire con il M° Roger Bobo presso la Scuola di Musica di Fiesole (Fi). Ha conseguito il diploma in Tuba presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nell’anno 2007 . Dal 1999 al 2001 ha fatto parte dell’organico dell’ “Orchestra Giovanile Italiana”, esibendosi sotto la guida dei più grandi direttori d’orchestra (C.M.Giulini , G.Sinopoli , Y.Ahronovitch , G.G.Rath , E.Inbal , D.Gatti , G.Ferro , G.Noseda , ecc…) e partecipando alle lezioni di Musica da Camera tenute dai Maestri G.Corti , V.Globokar e A.Faia. Nel giugno 2001 la stessa fondazione della scuola di Musica di Fiesole gli conferisce l’Attestato di Qualifica di Professore d’Orchestra.Dal 2001 al 2004 ha fatto parte del quintetto d’ottoni “The Brass Collection” con cui ha effettuato numerosi concerti esibendosi sia da solista , sia accompagnando musicisti di fama mondiale quali Fred Mills (Canadian Brass) , Scott Hartman (Empire Brass) , David Short (Rai di Roma) , Steven Mead, Roger Webster , ecc…e realizzando il cd “Fred & Friends”. Nello stesso periodo ha iniziato numerose collaborazioni con orchestre italiane ed europee, tra cui l’ ”Orchestra di Spoleto”, l’ ”Orchestra Sinfonica di Perugia” , l’ “Orchestra Internazionale d’Italia” , l’ “Harmonia Catalunya” , ecc… Nel 2004 gli viene data l’idoneità in seguito all’audizione nell’ “Orchestra Sinfonica di Milano G.Verdi” con cui, dal quel momento, collabora frequentemente lavorando sotto la direzione di grandi nomi internazionali come R. Chailly , G. Pretre , P. Flor , R. Balshai , ecc…Nel 2005 è stato scelto dal M° Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di Basso Tuba nell’Orchestra Giovanile “L.Cherubini” di Piacenza, fondata e diretta dallo stesso Maestro, con la quale ha effettuato numerose tournée in Italia e all’estero fino al dicembre 2008. Sempre nel 2005 è entrato a far parte del gruppo “Mediterraneo Philarmonic Brass” di Palermo. Nel 2006 ha conseguito l’idoneità in seguito ad audizione presso l’Orchestra del “Teatro Massimo Bellini” di Catania, con il quale ha collaborato nello stesso anno e in alcuni programmi del 2007 e del 2009. Dal 2007 ha iniziato la collaborazione con l’orchestra del “Teatro dell’Opera di Roma”. Nel 2008 ottiene l’idoneità in seguito ad audizione presso lo stesso teatro, dove collabora in vari programmi. Dal giugno 2008 ha iniziato la collaborazione con l’orchestra del “Teatro del Maggio Musicale Fiorentino”. Nel dicembre 2008 ha registrato “I Vespri Siciliani” sotto la direzione del M° R.Muti. Nel maggio 2009 ha iniziato la collaborazione con l’orchestra del “Teatro Massimo” di Palermo . Nel giugno dello stesso anno è stato scritturato presso il “Teatro alla Scala” di Milano, lavorando sotto la direzione del M° D. Barenboim. Nel luglio 2009 ha collaborato con l’orchestra del “Teatro San Carlo” di Napoli. Sempre nel settembre 2009 ha collaborato con l’orchestra del “Teatro del Maggio Musicale Fiorentino”. Nel novembre 2009 ha preso parte all’esecuzione di vari concerti tenuti dal M° Giovanni Allevi realizzati con l’ “Orchestra Sinfonica di Massa Carrara”. Nel gennaio 2010 ha collaborato nuovamente con l’orchestra del “Teatro Massimo” di Palermo. Dal giugno 2010 ha iniziato la collaborazione con il “Teatro Comunale” di Bologna, con il quale collabora attualmente. E’ componente del quintetto di ottoni “Jonik Brass”.
DESCRIZIONE DEL CORSO Il corso offre ai partecipanti l’opportunità di approfondire le proprie competenze e conoscenze strumentali e si rivolge a musicisti di ogni livello ed età. Le lezioni individuali approfondiranno la tecnica di base e lo studio del repertorio concertistico per tuba
Docente: FRANCESCO LUCCHINO Dal 17 al 20 Basso Tuba, Musica da camera, Ottoni Nato nel 1982, ha cominciato lo studio della musica e della chitarra all'età di 8 anni, dall' età di 12 anni però ha iniziato ad affrontare lo studio del repertorio della chitarra classica. Si è diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti e la lode presso l'istituto musicale pareggiato "P.Mascagni" di Livorno sotto la guida del maestro Nuccio d'Angelo. In seguito ha approfondito lo studio del repertorio seguendo le lezioni dei maestri Flavio Cucchi, Luc Vander Borght, Alberto Ponce, Oscar Ghiglia e Arnaud Dumont. Durante il percorso di studio ha sperimentato e coltivato diversi stili musicali come il Jazz, il Blues e la musica popolare brasiliana, seguendo contemporaneamente le lezioni di composizione del maestro Nuccio d'Angelo. Suona stabilmente in formazioni stilisticamente 'eterogenee', come il quartetto di chitarre "24 corde ensemble", gruppo vincitore di premi prestigiosi tra i quali segnalare la borsa di studio "Monte dei paschi di Siena" indetta dalll'accademia Chigiana. Il "24 corde" afforonta un repertorio vario, costruendo un ponte tra la musica barocca (con brani di Vivaldi o Bach) ed alcune pagine di repertorio moderno e popolare (tra cui musiche dei beatles o di autori sudamericani), repertorio che il gruppo ha proposto in numerose località europee. Suona inoltre nel duo "agua y vinho" con la flautista Tiziana Gallo, progetto anch'esso dedito ad una forma di avvicinamento e 'sconsacrazione' dei generi musicali. Dal 2010 collabora come chitarrista classico con musicisti come Massimo Buffetti, registrando le chitarre nel suo lavoro "La Fabbrica del Nulla" (a fianco di musicisti come Stefano Agostini e Carlo Failli) e partecipando all'omonimo spettaolo, e Piero Nissim, per il quale ha registrato nel cd intitolato "Bialik e gli altri", partecipando inoltre all'attività live promozionale.prosegue parallelamente in una carriare 'pop' suonando nel gruppo blues "Betta Blues Society", gruppo già vincitore di premi internazionali come il "Samedan Blues Festival" in Svizzera e promosso da emittenti nazionali e regionali. Collabora inoltre con numerose orchestre e filarmoniche, e partecipa alla realizzazione di spettacoli teatrali. Insegna chitarra classica e moderna presso l'Accademia della Chitarra "Stefano Tamburini" di Pontedera e presso la Filarmonica "G. Puccini" di Navacchio.
DESCRIZIONE DEL CORSO Il corso si rivolge a chitarristi di qualsiasi età e livello e si differenzia in tre moduli legati a caratteristiche specifiche dal punto di vista stilistico e strumentale.chitarra classica: il corso affronta lo studio del repertorio, approfondendo il rapporto tra il brano analizzato ed il contesto storico ed esteticoin cui questo si inserisce. particolarmente indicato per chitarristi in fase di preparazione di esami accademici. chitarra acustica: il corso sviluppa le tecniche dell'accompagnamento e del fingerpicking tipiche di questo strumento con particolare attenzione al repertorio della musica acustica americana chitarra elettrica: il corso affronta le tecniche strumentali di questo strumento con particolare attenzione al repertorio Blues, fondamentale nello sviluppo del ruolo storico della chitarra elettrica, ed alle tecniche dell'improvvisazione strumentale
ANGELO LIUZZI Ha preso parte a stage formativi di tango argentino sia in Buenos Aires che in alcune città italiane con i maestri Ernesto Carmona, Luca Trupiano, Ricardo Barrios, Laura Melo, Javier Rodriguez, Geraldin Rojas, Pablo Veron, Chicho Mariano Frumboli, Juana Sepulveda, Carlos Gavito, Pablo Villaraza, Dana Frigoli. Cecila Cionci. E’ freelance per il sito In- Docenti: ANGELO LIUZZI, BEATRICE ZAGARESE Dal 17 al 20 Luglio Stage di Ballo: il Tango argentino Docente: LUCA GUIDI Dal 21 al 25 Luglio 2011 Chitarra classica, chitarra moderna, chitarra acustica. ternet www.tango.it., docente di tango argentino presso la scuola Danza&Danza (Lucca) ed insegnante stabile di tango argentino presso la Florence Dance Center (Firenze), il circolo culturale Ambasciata di Marte (Firenze), il circolo culturale Samarcanda (Pisa), il circolo culturale Microcosmos (Prato). E’ attualmente insegnante di tango argentino itinerante presso varie strutture sparse in Italia.
BEATRICE ZAGARESE Ha studiato danza classica presso “Centro Studi Danza” con Maria Grazia Nicosia, successivamente con Trauth Streiff Faggioni danza contemporanea con Paola Del Cucina, Mark Alan Wilson e Jerome Andrews, Danza contemporanea e teatro danza con Manuela Macconi. Ha partecipato a Stage di danza contemporanea e improvvisazione con Julie-Ann Stanzak, Virginia Heinen, Enrico Tedde, Annarita Pasculli, Stephane Brinkmann, danza butoh con Mitzuro Sasaki e Corso di coreografia moderna contemporanea organizzato da Daniele Cipriani con i maestri: Susanne Linke, Malou Airaudo, Beatrice Libonati, Urs Dietrich, Rehinild Hoffmann. Nel 2006 ha partecipato al Corso di Formazione Professionale CUP 12546 per “Assistente Coreografo”,Misura A2, conseguendo nel 2007/2008 il Diploma di istruttrice Pilates Matwork c/o PILATES INTERNATIONAL NETWORK. Dal 2001 si occupa di Tango Argentino con i maestri Patricia Hilliges e Matteo Panero, Lucila e Julian Elizari, Geraldine Rojas e Javier Rodrigues, Erica Boaglio e Adrian Aragon, Mariana Montes e Sebastian Arce, Carolina Del Rivero e Fabian Salas, Eugenia Parrilla e Chicho Mariano Frumboli. Docente di danza contemporanea, espressiva, e tango argentino presso varie scuole ed associazioni di danze E’ stata protagonista in spettacoli quali“Vasi di Coccio”, coreografia di P. Del Cucina,“Invito a cena”, coreografia di M. Macconi,“Confini”, coreografia di M. Macconi,“Ondina ritorna nell’acqua”, coreografia di M. Macconi“Storie d’amori e vite notturne”, coreografia di P. Corsi“Devo mettere ordine nella mia vita”, coreografia M. Perfetti.
ISCRIZIONE L’iscrizione ai corsi ed ai seminari, dovrà essere effettuata entro e non oltre il 9 Luglio 2011. Per iscriversi è necessario versare entro e non oltre il 9 luglio, la somma di € 30,00 per i corsi di strumento e stage di ballo € 15,00 per i seminari per mezzo Bonifico Bancario intestato a Associazione Corale Castellinese – Via Carrai 7 – 56040 Castellina Marittima (PISA) CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA Agenzia di Castellina Marittima IT45B0637070970000010002723 Si prega di inviare per mail o per mezzo fax (in carta semplice) i dati personali necessari all'iscrizione, indicando il corso e/o il seminario scelto e il periodo di frequenza relativo. Per gli iscritti minorenni si invitano i Sigg. genitori a contattare direttamente la Segreteria Organizzativa. QUOTA DI PARTECIPAZIONE Le quote di partecipazione potranno essere versate personalmente, presso la Segreteria organizzativa (Resp. Susy Favilli), il primo giorno di inizio corso e/o seminario. Dal 17 al 20 Luglio Fisarmonica € 150,00 per allievo Dal 17 al 20 Luglio Basso Tuba, Musica da camera, Ottoni € 125,00 per allievo Dal 17 al 20 Luglio Stage di ballo: il tango argentino per allievo Dal 21 al 25 Luglio Chitarra Classica, Chitarra Moderna, Chitarra Acustica € 125,00 per allievo Dal 21 al 27 Luglio Pianoforte, Pianoforte a quattro mani, Musica da camera con pianoforte € 125,00 per allievo Dal 24 al 27 Luglio 2011 Canto Lirico, Canto Lirico, Musica vocale da camera, Tecnica vocale, Repertorio colto brasiliano, € 90,00 per allievo Dal 25 al 27 Luglio
Seminario per pianisti accompagnatori € 90,00 per allievo - Per il seminario del 18/07 la quota di partecipazione è di € 15,00 - Per tutti gli altri seminari, la quota di partecipazione è di € 30,00 INFORMAZIONI GENERALI Associazione Culturale Corale Castellinese – Via Carrai 7 – 56040 Castellina Marittima (PISA) Tel./Fax: 050-694051 Mail: franco@francogigliotti.it oppure v.floris@diegoterreni.it www.comunecastellina.it oppure www.diegoterreni.it (page MASTERCLASS)
STAFF ORGANIZZATIVO Accoglienza e Soggiorno Docenti/Studenti: Sandro Fiaschi (393-0698721), Franco Gigliotti (348-6123004) Silvia Verani (348-1147905), Scilla Del Ghianda (347-1916290) Resp. Segreteria/Amministrazione: Susy Favilli (346-1555705) I corsi si svolgeranno presso la Scuola Media Statale, la Scuola Elementare Statale e il Teatro Niccolini di Castellina Marittima, dal 17 Luglio 2011 al 27 Luglio 2011. Inoltre al termine dei saggi finali, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma dei docenti e della Direzione organizzativa. I saggi finali ed i concerti premio per gli allievi più meritevoli, si svolgeranno nelle varie location resi disponibili dal Comune di Castellina Marittima.
SOGGIORNO Sarà possibile usufruire della sistemazione presso: Albergo Il Poggetto di Castellina Marittima, che prevede la formula-convenzione di: Sistemazione in camere multiple. € 27,00/al giorno con trattamento di mezza pensione (pernottamento, prima colazione e cena) € 30,00/al giorno con trattamento di pensione completa (pernottamento, prima colazione, pranzo al sacco e cena) E' incluso l'utilizzo della piscina e degli altri servizi esterni presenti nella struttura alberghiera
Info: HOTEL RISTORANTE "IL POGGETTO" Via dei Giardini, 1/3. Castellina Marittima (Pisa)- Italy. Tel. +39 050 69.52.05 | +39 345 33.22.076. Fax +39 050 69.52.46. info@ilpoggetto.it www.ilpoggetto.it
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