06/12/2009 - I-TAL SOUND PRESENTA ZION TRAIN (MI) | I-TAL SOUND PRESENTA ZION TRAIN DOMENICA 6-12-09 | TUNNEL – MILANO WARM UP: DREAD LION HI FI
Una serata unica in uno dei club-il Tunnel-più vicini alla cultura e alla storia musicale degli Zion Train che presentano il loro ultimo disco, vincitore di un Grammy nella sessione “dub”
Zion Train, storica band londinese, in attività da 15 anni, e pionieri del dub-reggae e della dub-dance, si esibiscono dal vivo al Tunnel di Milano: storico e ‘ri_nato’ club della scena milanese, fresco di nuova gestione e di completo restyling. Il Tunnel è uno dei poli milanesi della cultura underground (ma non solo) e domenica 6 dicembre ospitera’ l’atteso live degli Zion Train, coloro che hanno prodotto – agli inizi degli anni ’90 – una nuova dimensione, per certi versi futuristica, del dub.
Per comprendere il plus valore di un gruppo come Zion Train, bisogna partire dalle radici della tradizione dub (letteralmente ‘doppiare’) che altro non è che arrangiamenti musicali basati sulle ritmiche e strumentali del reggae; il mix ha un filo conduttore dettato dalla cosiddetta strumentale trait d’union di una lunga session, dove voci, fiati, organi, archi e vocalizzazioni si alternano (più o meno in primo piano) governati dal mixer del producer/dj. Uno dei personaggi più influenti nel campo è senza dubbio King Tubby e il dub – più del reggae – è stata la musica dei caraibici inglesi, i migranti che dagli anni ’60 affollavano le periferie delle città dell’Inghilterra. Lì il dub è cresciuto, miscelandosi con i suoni più digitali e culture musicali come la jungle, la house o il trip hop. Proprio l’anno della morte del re del dub King Tubby (1989), un nuovo gruppo - gli Zion Train - nasce in Inghilterra per dare rinnovata linfa al genere, connotandolo con una sorta di enfasi da “camera di ascolto”: i live degli Zion Train sono infatti delle session di musica dove, pezzo dopo pezzo, tutto si fonde in una sinfonia. Gli Zion Train sono stati capaci di esplorare a fondo la cultura dub e l’uso dei mixer ma hanno in più esteso il linguaggio della dance hall dub anche alla percezione visiva attraverso visual set che arricchiscono il concerto, rendendolo un’esperienza unica e coinvolgente.
Al Tunnel, gli Zion Train presenteranno il loro ultimo disco ‘Live As One’ che è stato premiato con un Grammy per il miglior dub album del 2007 e, nel 2008, ha ottenuto il premio ‘The Worlds Premier Dub Act’ . La band attraverserà quindici nazioni per promuovere questo nuovo lavoro e suonare dal vivo, per il diciannovesimo anno di seguito, proponendo lo stile di Zion Train conosciuto come "bouncy acid dub’. Neil Perch è accompagnato come sempre dalla maestosa Zion Train brass section e dal vocalist Dubdadda.
A “riscaldare” il club di via Sammartini, in apertura di serata, le selezioni di Dread Lion Hi-Fi.
Ingresso con Sottoscrizione obbligatoria; inizio ore 22:00, chiusura tassativa ore 2:00
Tunnel Club, via Sammartini 30 - Milano; Info: www.myspace.com/tunnelmilano |
|
|
Contact: www.myspace.com/tunnelmilano |
Tel : Non disponibile. |
|
| |
|