27/03/2009 - Caparezza@Rivolta (VE) | VENERDI’ 27 MARZO @ RIVOLTA – MARGHERA CAPAREZZA (TOUR DEL CAOS :: LIVE) --------------------------------------------------------------------------------
Il Rivolta è un posto storico della socialità e della musica del triveneto: un grande punto di riferimento per la controcultura della regione. Per questo continuano le attività musicali con i migliori artisti italiani e internazionali che si esibiscono manifestando il loro supporto ai tanti progetti culturali e ricreativi dello spazio sociale Rivolta.
Questa sera, venerdì 27 marzo, sarà Caparezza, inesauribile talento musicale nostrano, che calcherà il palco dello spazio sociale di Marghera in provincia di Venezia.
Michele Salvemini, in arte Caparezza (nome dovuto alla sua folta e inconfondibile capigliatura, “testa riccia” in dialetto di Molfetta, sua terra natale) è un’artista camaleontico ed eclettico.
La vita artistica di Michele Salvemini si divide in due tronconi: “quando aveva i capelli corti” e “quando aveva i capelli lunghi”.
“Quando aveva i capelli corti” le sue opere erano acerbe, svuotate di senso critico e per nulla scomposte. “Quando aveva i capelli lunghi”, invece, la sua poetica divenne ficcante, urticante ed altri aggettivi ancora, permettendogli di pubblicare ben 4 dischi e chissà quanti altri ancora. Caparezza diventa noto in patria per aver composto “Fuori dal Tunnel”, la sua opera più apprezzata nonchè vero tormentone estivo, feroce critica ad una comunità devota al divertimento che decide di adottarla come inno trovandola, appunto, divertente (fatto curioso perché contrario alle intenzioni dell’autore che si è sempre dichiarato lontano dalle logiche di mercato e dal mainstream).
Nel 2008 pubblica il libro “Saghe Mentali” - caso letterario dell’anno - e il disco “Le dimensioni del mio Caos”, primo in classifica per ben 5 mesi e “primo fotoromanzo nella storia della musica italiana”. Il libro è un vero e proprio luna park musicale dove il rock anni ’70 in stile Jimi Hendrix si mescola alle atmosfere elettropop da sigla di cartoni tv.
Ad agosto 2008 partecipa alla “Notte della taranta” di Melpignano, in provincia di Lecce, un tradizionale e coinvolgente concerto dove si intrecciano tradizioni popolari salentine e culture orientali ed etniche…poi altri concerti per giungere a questo live del Rivolta. In attesa del suo nuovo disco?
Caparezza :: tour del caos :: live # sala Hangar
Herman Medrano :: live # sala Open Space
Aftershow :: Momostock Dj set
Rivolta: Via Fratelli Bandiera 45 – Marghera (Venezia).
Come arrivare_
In auto: Alla barriera dell’autostrada di Venezia prendere la prima uscita (Marghera). Da Treviso o dal Friuli: prendere l’ultima uscita del passante di Mestre (sempre Marghera). Attraversare il piccolo centro. Arrivati su via Fratelli Bandiera (il viale grande a 2 carreggiate), girare a destra. Troverete il Rivolta dopo pochi metri dall’altro lato della carreggiata. In treno: Scendere alla stazione di Mestre (Venezia Mestre) e uscite dal lato posteriore. Vi trovate già all’inizio di via Fratelli Bandiera. Proseguire dritti per circa 800 metri. Trovate il Rivolta alla vostra sinistra.
Informazioni sugli artisti:
www.caparezza.com :: www.myspace.com/caparezza :: www.myspace.com/hermanmedrano
Informazioni su spazio sociale Rivolta:
www.sherwood.it www.myspace.com/csorivoltamarghera
Apertura cancelli ore 20.00 Ingresso 10 euro
|
|
|
Contact: Propapromoz |
Tel : ------------ |
|
| |
|
|