Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

Q a Padova, al via il grande jazz
Q a Padova, al via il grande jazz

Piero Odorici e David Hazeltine i primi ospiti della rassegna del nuovo lounge bar,
firmato in collaborazione con Veneto Jazz

Primo appuntamento jazz al Q, il nuovo ristorante e lunge bar nel cuore di Padova che martedì 12 ottobre inaugura in collaborazione con Veneto Jazz la rassegna dedicata a questo genere musicale con il trio guidato dal pianista David Hazeltine accompagnato da tre fuoriclasse del panorama internazionale come il batterista Joe Farnworth, il contrabbassista John Webber e il sassofonista Piero Odorici, uno dei migliori in Italia. Si tratta di quattro musicisti d'alto livello conosciuti in tutto il mondo per il loro virtuosismo e per le collaborazioni con i più grandi jazzisti del momento.


David Hazeltine è uno dei giovani pianisti che ha forgiato con successo un proprio stile in cui si riconoscono le influenze che si estendono da Art Tatum e Bud Powell fino ai grandi maestri come Buddy Montgomery, Barry Harris e Cedar Walton. Formatosi all'interno della scena newyorkese ha collaborato con musicisti quali Freddie Hubbard, James Moody, the Faddis-Hampton-Heath Sextet, the Carnegie Hall Jazz Band, the Louis Hayes Quintet e Marlena Shaw. Il contrabassista John Webber è sicuramente uno dei giovani di maggior talento nella nuova generazione jazzistica ed ha al suo attivo collaborazioni in diverse importanti formazioni quali il quartetto di Jimmy Coob, George Coleman, John Hicks, Etta Jones, One For All, Mike Le Donne e moltissimi altri tra i più importanti jazzisti Newyorkesi. Joe Farnsworth, newyorkese di adozione, è uno dei batteristi più brillanti della grande mela e attualmente direttore musicale del famoso Jazz Club "Smoke". Ha collaborato con George Coleman, Cedar Walton, Eddie Henderson, Freddie Hubbard, Ray Mantilla, Diana Krall e molti altri, mentre con Eric Alexander, Jim Rotondi, David Hazeltine e Peter Washington ha fondato il gruppo "One For All". Fin dai suoi esordi, nella seconda metà egli anni '80, documentati nel CD "First Play", il sassofonista Piero Odorici ha mostrato una predilezione ed una marcata conoscenza degli stilemi espressivi del modern mainstream più avanzato. Sassofonista di maggior spicco del panorama nazionale, Odorici è cresciuto sotto la guida dei due maestri del sax Sal Nistico e Steve Grossman. Ha suonato con Ray Mantilla, Cedar Walton, Billy Higgins, Jimmy Coob, Lee Konitz, Joe Lovano, Elliot Zigmund, Steve Lacy, Enrico Pieranunzi, Massimo Urbani, Roberto Gatto, Danilo Rea e tanti altri e ha partecipato a tutti i più importanti Jazz Festival internazionali. Nel panorama della musica pop ha, inoltre, inciso e suonato con Dalla, Morandi, Pavarotti, Capossela, De Piscopo, Rossana Casale, Eumir Deodato.
Prossimo appuntamento martedì 19 ottobre con il trio di Gianluca Renzi.

I concerti iniziano alle 22.30. L'ingresso è libero con obbligo di 1° consumazione. Si consiglia la prenotazione per il ristorante.


----------


Q, a Padova MARTEDI' JAZZ

Sulle ceneri dell'ex cinema Quirinetta nasce a Padova il nuovo lounge bar con uno speciale appuntamento settimanale firmato da Veneto Jazz


Martedì dedicato al jazz al Q, ristorante e lounge bar che ha aperto i battenti nel cuore di Padova, sulle ceneri dell'ex cinema Quirinetta. Il locale, ristrutturato rispettando le vecchie linee architettoniche ma secondo uno spirito contemporaneo, si candida a diventare uno dei punti di riferimento per la musica dal vivo nel territorio regionale.


Ed è firmato da Veneto Jazz l'appuntamento settimanale dedicato alla musica afroamericana che per tutta la stagione proporrà grandi musicisti della scena internazionale, con importanti talenti italiani ma con arrivi anche d'oltreoceano e diverse contaminazioni geografiche. Sinonimo di garanzia, l'importante collaborazione con l'associazione presieduta da Giuseppe Mormile, leader in Italia nell'organizzazione di festival e grandi eventi musicali. La prima serata è fissata per martedì 12 ottobre (ore 22.30) quando sul palco salirà il David Hazeltine Trio accompagnato dai uno dei migliori sassofonisti italiani, Piero Odorici, che vede David Hazeltine al piano, Joe Farnsworth alla batteria, John Webber al contrabbasso, tre fuoriclasse del jazz. Il calendario prevede poi martedì 19 la presentazione in anteprima del nuovo cd "Discovered World" (in uscita a novembre) del trio del contrabbassista Gianluca Renzi, giovane promessa del jazz italiano, in scena con Jerry Popolo al sassofono e Roberto Desiderio alla batteria. Martedì 26 il locale si accenderà della struggente atmosfera sudamericana con il grande bandoneonista argentino Dino Saluzzi, ovvero il più celebre solista vivente di questo affascinantissimo strumento, in family trio con il chitarrista Josè Saluzzi e il bassista Matias Saluzzi. Gli appuntamenti con la musica non finiscono qui: ogni mercoledì chill-out con le sonorità di Ravin, uno dei massimi esponenti del fenomeno, e al giovedì vecchi ritmi swing con il talento di Vittorio Matteucci e la sua band. Prima dei concerti, alla consolle Alberto Martin di Radio Padova intrattiene con l'house-jazz e con collegamenti in diretta.

I concerti iniziano alle 22.30. L'ingresso è libero con obbligo di 1° consumazione a 8 euro. Si consiglia la prenotazione per il ristorante.

----------

MARTEDI' JAZZ

Martedì 12 ottobre
David Hazeltine Trio & Piero Odorici

David Hazeltine - piano
John Webber - contrabbasso
Joe Farnsworth - batteria
Piero Odorici - sassofono

Martedì 19 ottobre
Gianluca Renzi Trio

Gianluca Renzi - contrabbasso
Jerry Popolo - sassofono
Roberto Desiderio - batteria

Martedì 26 ottobre
Dino Saluzzi Family Trio

Dino Saluzzi - bandoneon
Josè Saluzzi - chitarra
Matias Saluzzi - basso


UFFICIO STAMPA VENETO JAZZ:
Quinto Potere Comunicazione
tel. 0424 220921 - e mail: jazz@venetojazz.com - www.venetojazz.com
Mara Bisinella - cell. 339 6783954

PER INFORMAZIONI:

Q

Vicolo dei Dotto, Piazza Insurrezione - Padova

Tel. 049 8751680 - sito: www.q-bar.it

Orario 19.00-04.00 / Chiuso il lunedì

Contact: Veneto Jazz
Tel : 049 8751680
E-mail:
Web Address: www.q-bar.it


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento