DF 2004 Distorsonie “Selected Music” Festival - IX Edizione, 23-24 Aprile Bologna | H-uge (uffico grandi eventi), Led (Link electronic dept) presentano:
DF 2004 Distorsonie “Selected Music” Festival IX Edizione, 23-24 Aprile Bologna
Con il patrocinio del Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna.
In collaborazione con: TDK, Redbull, Carhartt, Link Associated, Bosound. Dipartimento Scienze della Comunicazione-Università di Bologna, E-Bo, Cineteca del Comune di Bologna.
Luoghi: Link, Club 74, Velvet, Zo caffè, Bancò, E-Bo, Nuovo Cinema Lumiere
DF è l’abbreviazione di Distorsonie Festival, l’appuntamento più longevo nel panorama italiano dedicato alla musica e alla cultura elettronica giunto alla nona edizione la prima si è svolta nel 1995. L’idea iniziale, e l’intenzione che ancora oggi rappresenta il principio guida di DF, è dare spazio a produzioni ed strutture realmente contemporanee e accuratamente selezionate, scelte dettate da una condivisione di progetti e percorsi culturali ma sopratutto qualità dei risultati finali ottenuti.
La nona edizione del festival sarà l’ultima nella sede storica del Link, quella di via Fioravanti, a ridosso della stazione centrale: proprio nel decennale di attività del Link (1994-2004), infatti, per decisioni prese dalla passata giunta, e scelte imposte dell’attuale amministrazione cittadina, a breve la struttura verrà trasferita in una nuova costruzione alla periferia bolognese oltre il quartiere S.Donato nella zona di Quarto Inferiore. In questa edizione gli incontri saranno incentrati sul tema “culture elettroniche”, e svolti come excursus sull’interdipendenza tra musica elettronica e cornici (frames) culturali circostanti., primi tra tutti quelli delle città italiane di cui dove si produce, si distribuisce e si consuma musica dance elettronica . Il rapporto sarà analizzato con l’aiuto dei suoi protagonisti, e di osservatori consapevoli che vivono i diversi luoghi (spaziali, ma non solo) dell’elettronica, per arrivare a delineare una visione globale del fenomeno oltre confini geografici e culturali, oltre le effimere mode ed passeggeri fenomeni di costume.
DF 2004 rinnova il bisogno di andare oltre l’evento estemporaneo, il glossario spettacolare dove mostrare il maggior numero di stili, tendenze e gamme di esperienze possibili. DF 2004 spinge il bottone dello “slow motion” per soffermarsi su alcune tematiche ed argomenti su cui dibattere e confrontarsi,circoscrivendo il proprio orizzonte all’interno di veri e propri gruppi di discussione, reti di lavoro, a cui corrispondono progetti operativi come il progetto Bosound con cui DF 2004 nella la prima giornata del Venerdi 23 presenta il primo incontro sul progetto di “denominazione musicale originaria” Emilia Romagna Vibes, e come il decennale rapporto collaborativo di H–uge e Link con l’organizzazione distribuzione/etichetta italiana Finalfrontier, con cui è stato ideato 9 anni fa il festival Distorsonie, e con cui è stato organizzato l’evento principale di questa edizione.Finalfrontier in coincidenza della celebrazione dei suoi 10 anni di attività proporrà a DF 2004 uno show case dei suoi artisti più rappresentativi affiancato dall’ospite internazionale, il dj e producer americano Mike Banks, figura centrale del collettivo di produzione Underground Resistance di Detroit (Usa). “Mad” Mike si esibirà in concerto Sabato 24 aprile, con il suo progetto UR Timeline, (venerdì 23 sarà a Roma ad Agatha c/o Brancaleone ) supportato dal suo amico e primo socio cofondatore di UR, Jeff Mills (Axis rec. USA) in Italia per la presentazione dell’ultimo lavoro “The exibithionist”, DVD prodotto da React rec. e distribuito da Audioglobe.Sarà questa a DF 2004 la loro terza apparizione mondiale, in esclusiva nazionale al Link di Bologna, dopo le sole due precedenti di Tokyo e Parigi. Il gran finale sarà preceduto dal secondo incontro pomeridiano “Culture elettroniche”,a cura di Lucio Spaziante ed in collaborazione con il dipartimento di scienze della comunicazione dell’Università di Bologna e la rivista musicale Blow Up, dove insieme a vari esperti italiani e stranieri ed “gli amici americani”,si dibatterà sugli aspetti, e le influenze più importanti, determinate e subite dalla “musica dance elettronica ”, nei suoi rapporti oramai ventennali con i frames culturali, tecnologici e mediatici, presi in analisi in contesti locali, scenari europei, e panorami internazionali.
DF2004 >< Bosound E’ una rete di operatori e strutture in campo musicale Bosound (www.bosound.net ) in cui DF 2004 si inserisce con il sottoprogetto Emilia Romagna vibes, ricognizione delle vibrazioni danzerecce che dagli anni 70 ad oggi hanno animato e caratterizzato la regione omonima. L’iniziativa comune tra il festival e Bosound, è articolata in un incontro pomeridiano (venerdì 23 h.16.00 ) a cui parteciperanno alcuni tra i principali protagonisti “regionali” ed alcuni tra i principali osservatori italiani ed internazionali del fenomeno. Al termine si terrà la proiezione di alcune documenti visivi dei vari periodi musicali e la visione del film “The maestro”, documentario in anteprima nazionale sulla nascita del fenomeno “house culture” nella N.Y. dei primi anni ottanta.A seguire lo svolgimento musicale della serata proseguirà in alcuni spazi pre-notturni come Club 74,Velvet, Zo, Bancò per proseguire al Link dove ogni sala sarà caratterizzata da uno stile ed una tipologia musicale toccata dall’iniziativa DF si inserisce con questa iniziativa come appuntamento di apertura del primo Bosound festival, rassegna musicale articolata tra il periodo di Aprile e Maggio in vari luoghi della città.
DF 2004 Visuals - workshop - web Nei due giorni di svolgimento il festival darà spazio anche a testimonianze visive legate al mondo della musica elettronica .Sono previste una serie di proiezioni tra cui il film in anteprima italiana “The maestro documentary” (venerdi 23) documentario sulla nacita del clubbing nella New York dei primi anni ottanta. Il sabato 24 il film Metropolis di Fritz Lang sonorizzato da Jeff Mills introdurrà il pubblico al suo ultimo DVD “The exibithionist , tra le due proiezioni è previsto un incontro con l’autore. Sono previste anche installazioni e interventi visivi inseriti nel progetto ” Eva” (Experimental visual artist), curato da Media web di Bologna , oltre ad una selezione di documenti visivi relativi alle città “elettroniche” metropolitane ed al suo rapporto con i loro nuovi fenomeni musicali urbani curati dall’’associazione Esterni (www.esterni.org) in collaborazione con Pop Communication-Milano. Esterni cura la direzione del Milano Film Festival , ed è promotrice di alcune importanti iniziative di comunicazione a carattere sociale e culturale con attinenze mass-mediologiche, quali il recente sciopero dei teleutenti. Workshop pro In collaborazione con l’associazione Frequenza Minima sono in scaletta a DF 2004 presso la sala incontri delle Gocce in Piazza Re Enzo, due worshops di introduzione ed alfabetizzazione a programmi informatici per la produzione di eventi multimediali ; rispettivamente Eyesweb, curato dal DIST- Università di Genova (ideatore del programma) e Daniele Suffritti, e Max msp a cura di Nicola Zonca dello Studio Arki di Bologna.
DF-TV :Distorsonie (Interactive Web) Television DF-TV è la televisione interattiva online del festival,a cura di Mediaweb (www.mediaweb.tv.it ) presente con materiali della passata edizione all’indirizzo www.mediaweb.tv.it/DF3TV DF-TV trasmetterà in diretta ed in differita gli eventi più significativi della manifestazione, con uno speciale collegamento permetterà al pubblico online di intervenire nei dibattiti e negli incontri e durante le interviste per porre domande direttamente via internet agli artisti ed agli operatori.
DF 2004 Lifestyle DF 2004 prevede anche una sezione dedicata allo stile ed al design ,Digital Style, con sfilate,performances, esposizionie di collezioni, di progetti e di nuovi prototipi, il tutto a cura di una serie di “dj/musicisti/stilisti/designer” e figure figlie della multimedialità totale, che uniscono in una simbiosi estetico-creativa la produzione musicale (elettronica) ad attività di varia natura legate alla creazione ed al design di abbigliamento giovanile.
DF 2004 Distorsonie selected music Festival Il programma, composto da concerti/live act, dee jay performances , è preceduto nel pomeriggio da incontrie workshop pomeridiani , proiezioni serali, e si svolgerà oltre che nella sua sede storica di gestazione il Link (ancora dietro la stazione centrale) in vari spazi della città di Bologna tra cui la nuova Cineteca Lumiere, il dipartimento della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna ed alcuni luoghi fondamentali dell’aggregazione notturna cittadina. Un infopoint multimediale verrà installato con relativi servizi di informazione e prenotazione all’interno della struttura delle Gocce in Piazza Re Enzo .
Emilia Romagna vibes Tentativo di raggruppare sotto un unico cartello “regionale”, artisti ed operatori discografici,organizzatori di eventi, gestori di locations , che hanno contribuito alla creazione di un suono “dance elettronico” riconoscibile a livello europeo ed internazionale come proveniente a livello di coordinate spazio temporali dalla regione Emilia Romagna. Un denominazione di produzione e distribuzione originaria corrispondente ad un marchio Made in E’n’R, mai focalizzato fino ad ora che verrà presentato durante l’incontro nel suo arco temporale di costruzione, un periodo musicale contemporaneo che va dalla prima insuperata italo-afro degli anni ’70, alla successiva nascita del primo electro-hip hop, per poi passare negli anni ’80-‘90 all’ incredibile diffusione di house music e techno, che ha visto e vede protagonista la riviera romagnola, ed arrivare infine agli all’attuali stili definiti drum’n’bass, e new electronic di cui la regione è ancora leader nazionale con realtà produttive e distributive come il Link di Bologna ed il Maffia di Reggio Emilia. Sotto la supervisione dello scrittore giornalista Pierfrancesco Pacoda e dei responsabili del progetto Bosound nel quale E’n’R si inserisce come sotto-area dedicata ai fenomeni di dance elettronica innovativa, si alterneranno gli interventi dei principali protagonisti dei vari periodi musicali, e dei luoghi in cui sono transitati o nei quali tutt’ora sono residenti, avvalorati dagli interventi di alcuni osservatori nazionale ed internazionali che daranno prova dell’esistenza di un marchio musicale regionale in un’ampia digressione storico-stilistica che alternerà ai contributi verbali, interessanti testimonianze audio e video. L’incontro ospiterà il Liquid group di Londra che presenterà una ricerca condotta sul fenomeno della musica afro in Emilia Romagna e successivamente in Italia, accompagnata dai contributi dello scrittore inglese Bill Brewster, autore del celebre libro “Last night a dj save my life”, che presenterà a DF2004 il suo nuovo libro ospitante tale ricerca sul fenomeno afro italico, (e si esibirà successivamente ai giradischi…). Testimoni nazionali saranno i giornalisti-scrittori che in questi anni hanno affrontato il fenomeno dell’italo dance quali Lucio Mazzi, autore di “Disco story”, Carlo Antonelli e Fabio De Luca, che insieme hanno scritto “Disco Inferno”, mentre quest’ultimo ha di recente pubblicato “Mamma mamma voglio fare il dj” (Arcana edizioni). Saranno inoltre presenti alcuni rappresentanti della regione Piemonte e dell’Associazione Culturale Situazione Xplosiva, responsabili di un progetto di marketing culturale musicale denominato PiemonteGroove, volto alla diffusione della ricchissima ed originale scena dance/elettronica del Piemonte nel mondo. I rappresentanti di PiemonteGroove si confronteranno con funzionari della regione Emilia Romagna, anch’essi invitati ad essere presenti all’incontro, per un dibattito sulle differenti scelte e progettualità nel settore adottate delle due giunte.
Maestro, the documentary E’ previsto ad epilogo dell’iniziativa la proiezione del film “Maestro, the documentary” , emozionante documentario sulla prima scena house americana ,un viaggio nella dance scene che ha influenzato la club culture di tutto il mondo.Il film focalizza la sua trama sulle origini dell underground dance music culture a NY tra la fine degli anni 60 fino agli anni 80.Documenta la nascita di questo fenomeno che ha avuto il suo sviluppo in alcuni clubs tra cui il Paradise Garage, il Loft, il Gallery e il Sanctuary grazie ad alcuni djs che possono essere considerati padri fondatori: Larry levan cui Maestro dedica particolare attenzione, David Mancuso, Nicky Siano, Francis Grasso, Frankie Knuckles etc... Emila Romagna “night”vibes: luoghi e tempi Link , Club 74,Velvet, Zo caffè,Banco h. 23.00 The E’n’R / Emilia Romagna Vibes night
Serata dove si potrà accedere in tutti i luoghi aderenti all’iniziativa con un unico biglietto (dove questo previsto) un DF Pass per seguire i principali protagonisti del cartello E’n’R Vibes alle console degli spazi di aggregazione notturna della città dove si alterneranno a rotazione .Questi verranno suddivisi e distribuiti seguendo i vari periodi musicali contemplati dal cartello .Avremo quindi per il cosmic sound Daniele Baldelli per l’afro l’Ebreo,Rubens e Mo-zart, per l’house Luca Trevisi, Aky Tune, Dino Angioletti-Pasta Boys,per l’evoluzione in tech-house/progressive Stefano Greppi, e Cirillo, l’ultima fase verrà rappresentata da Alex Dandi-Pynktronix affiancato da Swayzak,, Y-DK , le crew di drum’n’bass del Maffia e Drum’n’bass arena e Led Kollective,una rappresentativa della etichetta Mantravibes (Expanded music ) il gruppo H2O ed il neo gruppo elettronico Eon Eighth ed altri in adesione. Interventi stranieri speciali di: Bill Brewster (saggista e dj attivo al Fabric di Londra), Liam J. Nabb (Liquid Uk), Jepthe Guillaumes (USA) braccio destro di Joe Clausell ed uno dei consulenti del film Maestro, documentario sulla prima scena house americana da cui prese inizio il via la club culture mondiale,ben interpretata e sviluppata in Emilia-Romagna, nei locali e dai protagonisti che dagli anni 70 ad oggi hanno determinato la storia e lo stile della dance Made in E’n’R.
DF 2004 Organizations H-uge (uffcio grandi eventi) / Led (Link electronic dept.) Via Fioravanti 14 , 40129 , Bologna , Tel-fax 051 6313497 - Tel 051 4154528 Mob 333 3000602 - 348 30 18348 info@distorsonie.it www.distorsonie.it |
|
|
Contact: DF 2004 Organizations |
Tel : 333 3000602 - 348 30 18348 |
Web Address: www.distorsonie.it |
|
| |
|