Martedì 31 luglio, alle ore 21.30, presso l’ Osservatorio Astronomico di Loiano (BO) andrà in scena PAROLE E MUSICA, una produzione ATTI SONORI, inserita nell’ambito della rassegna Col favore del buio 2007.
Lo spettacolo, con musiche originali ed elaborazioni elettroniche di Giambattista Giocoli, è liberamente ispirato a Words and Music, radiodramma musicale di Samuel Beckett. La versione da noi proposta è una novità assoluta, l’opera infatti fu scritta per un uso radiofonico, con esecuzione delle musiche scritte per orchestra da Morton Feldman. Dall’idea di Giambattista Giocoli invece è nata una particolare versione scenica, elaborata drammaturgicamente dal regista Massimo Sceusa.
Nel riproporre la vecchia querelle tra Parole e Musica, Beckett introduce una particolarità in quest’opera: la Musica stessa è uno dei personaggi. Per la prima volta nella sua carriera Beckett sceglie consapevolmente di scrivere un'opera rinunciando a comporre la parte di un personaggio. La presenza della voce umana e della musica dunque sono ideate come entità partecipanti attivamente all'azione drammatica.
L'ambientazione: un vecchio signore dall'indole poetica, Croak, si reca periodicamente a trovare i suoi due servitori: Parole (chiamato anche Joe) e Musica (chiamato, come già detto, anche Bob). Insieme ad essi egli ha la possibilità di comporre poemi musicali sui temi più diversi. "Tema questa sera... l'amore" dirà ai suoi due servitori. Ma Parole e Musica non vanno d'accordo. Parole preferirebbe comporre un poema sull'accidia e soprattutto non segue mai i suggerimenti di Musica. Il finale è tutto da vedere.
INTERPRETI
Francesca Mazza, nel ruolo di Joe/Parole Giambattista Giocoli, nel ruolo di Bob/Musica Massimo Sceusa, nel ruolo di Croak Massimo Sceusa, regia Giulia Pizzimenti, aiuto regia
DATE E LUOGHI
mar. 31 luglio, ore 21.30 Osservatorio Astronomico Strada Statale 65, Loiano (BO)
INFORMAZIONI Associazione Culturale Perséphone Tel. 051.342405 Cell. 347.5080913 e-mail: info@attisonori.it www.attisonori.it
INGRESSO GRATUITO
|