È tutto pronto per la XV edizione del Teano Jazz Festival, uno degli appuntamenti più interessanti della nostra Regione e del panorama musicale italiano. Cinque giornate, dal 4 all’8 luglio, dedicate alla musica jazz a 360 gradi, con ospiti d’eccezione, la finale del concorso Teano Jazz Factory riservato ai gruppi emergenti, workshop e due eventi davvero speciali. Richard Galliano Tangaria Quintet con il progetto Luz Negra e Trilok Gurtu & Arkè String Quartet con il loro Arkeology saranno le formazioni di punta della rassegna, che si daranno il cambio sul palco con artisti di spessore internazionale. Due gli eventi di particolare rilievo creati appositamente per questa edizione del Teano Jazz Festival. Il primo si svolgerà il 5 luglio e vedrà l’esibizione della brillante e spettacolare Big Band di All Star di Gianluca Renzi, che annovera nelle sue fila alcuni tra i migliori specialisti italiani del settore, come Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso, Pietro Lussu, Lorenzo Tucci, e che presenterà il progetto “Charles and Joe”, una rivisitazione originale delle musiche di Charlie Mingus e di Joe Henderson. Il concerto, proposto in esclusiva al festival, verrà documentato con registrazione live, su un cd di prossima pubblicazione. Strettamente legato al territorio e alla storia di Teano e dell’Italia intera è il secondo evento speciale di questa ricca edizione 2007: il 6 luglio si terrà, infatti, l’esecuzione della suite “Il sogno del Generale”, opera prima assoluta, appositamente commissionata per il festival e dedicata, nel bicentenario della nascita, alla figura di Giuseppe Garibaldi. Le musiche, scritte e orchestrate da Giovanni Falzone, saranno eseguite da un organico di dieci elementi; mentre i testi sono di Giuseppe Lacetera, per la regia di Rino Della Corte. Musica, parole, storia, sogno, il tutto in un esperimento davvero imperdibile, con cui la città di Teano, luogo dello storico incontro (avvenuto il 26 ottobre 1860, e che sancì, di fatto, l’Unità d’Italia), ha voluto sottolineare ancora una volta il forte legame che la lega alla figura di Garibaldi. Sabato 7 luglio, come già accennato, si esibirà un grande protagonista della scena musicale internazionale, il fisarmonicista Richard Galliano, già ospite del festival nel lontano 1995, che sarà presente con un quintetto di altissima qualità, dall’interplay raffinato ed elegante. Domenica 8 luglio chiuderà la rassegna il funambolico percussionista indiano Trilok Gurtu, accompagnato nell’occasione da un originale ed eclettico quartetto d’archi italiano, l’Arkè String Quartet. Vanno poi segnalati i workshop, realizzati dai docenti Piero Leveratto, Maurizio Giammarco, Ettore Fioravanti e Dino Massa, e organizzati in partnership con le associazioni Accademia Musicale Città di Caserta e Caserta Musica e Arte, che per cinque giorni accompagneranno le esibizioni dei gruppi ospiti del festival: gli allievi, infatti, daranno vita a jamsession in piazza durante tutte le sere del festival.
TEANO JAZZ FESTIVAL XV Edizione
04 – 08 Luglio 2007
Teano (CE) – Loggione del Museo Archeologico
PROGRAMMA
Mercoledì 04 luglio
Teanojazzfactory Serata finale del concorso con la partecipazione dei tre gruppi finalisti
Giovedì 05 luglio
EVENTO SPECIALE Concerto in esclusiva
GIANLUCA RENZI All Star Big Band “Charles and Joe” Rivisitazione originale delle musiche di Charlie Mingus e di Joe Henderson
Gianluca Renzi: contrabbasso, compositore, arrangiatore
Fabrizio Bosso (tromba) Andy Gravish (tromba) Roberto Rossi (trombone) Daniele Tittarelli (sax alto) Maurizio Giammarco (sax tenore) Max Ionata (sax tenore) Dario Cecchini (sax baritono) Pietro Lussu (piano) Lorenzo Tucci (batteria)
Venerdì 06 luglio
EVENTO SPECIALE Concerto in esclusiva
Il sogno del Generale Tributo a Giuseppe Garibaldi nel Bicentenario della nascita
Musiche G. Falzone Testi Giuseppe Lacetera Regia Rino Della Corte
Suite originale per dieci elementi Eseguita dal Large ensemble di Giovanni Falzone
Giovanni Falzone (direzione e tromba) Marco Fior (tromba) Paolo Milanesi (tromba) Humberto Amesquita (trombone) Carlo Nicita (flauto) Francesco Bianchi (sax alto) Domenico Mamone (sax baritono) Francesco Pinetti (vibrafono) Tito Mangialajo (contrabbasso) Ferdinando Faraò (batteria)
Sabato 07 luglio
RICHARD GALLIANO TANGARIA QUINTET “LUZ NEGRA” Richard Galliano (bandoneon) Alexis Cardenas (violino) Philippe Aerts (contrabbasso) Rafael Meijas (percussioni) Clarence Penn (batteria)
Domenica 08 luglio
TRILOK GURTU & ARKE’ STRING QUARTET ARKEOLOGY Trilok Gurtu (tabla, batteria, percussioni, flauto ecc) Carlo Cantini (violino, dilruba, recorder) Valentino Corvino (violino) Sandro Di Paolo (viola) Stefano Dall’Ora (contrabbasso, basso elettrico)
|