mercoledì 16 e venerdì 18 maggio, alle ore 21.00, presso il Museo Internazionale della Musica di Bologna, andrà in scena LIGHEA, secondo appuntamento del Festival ATTI SONORI, teatro musicale, terza edizione. Lo spettacolo è un Melologo, liberamente ispirato al racconto di Giuseppe Tomasi di Lampedusa “La Sirena” che ha come ambientazione sonora le libere elaborazioni per clarinetto basso delle Suite per violoncello solo di J. S. Bach, intrecciate ad alcune sonorità tipiche del paesaggio siciliano.
La Sicilia rimpianta da sotto i portici di una Torino fumosa, assopita tra locali notturni e caffè. Due uomini si incontrano casualmente e stringono un’amicizia occasionale ma fatale. Hanno età e posizioni sociali diverse eppure la stessa solitudine nel cuore, la medesima passione per la vita, l’arte, la musica di J. S. Bach, le donne. Uno, il più anziano, in coda a molti ammonimenti e insegnamenti ha in serbo per il più giovane il racconto di un segreto. Una storia che lacera e stordisce, raggio di luce che, spietato, lascia dietro di sé l’ombra lunga del senso di ogni amore. Incontro fantastico e perduto. Miraggio: cioè a dire, bagliore, che si accende e passa spargendo nell’anima una pioggia di cenere che continua negli anni a cadere e dolere. Un racconto al limite tra reale e surreale, scritto dopo una gita lungo la costa meridionale della Sicilia.
Lo spettacolo sarà preceduto il 15 maggio da un incontro con il pubblico presso il Teatro Comunale di Castello d’Argile (ingresso libero), dove gli artisti presenteranno il loro lavoro, raccontando quali sono state le idee alla base dello spettacolo e le tecniche usate dal regista per realizzarle. Gli incontri saranno condotti dal direttore artistico, con l’intervento del regista e degli stessi artisti.
A fine spettacolo al Museo della Musica, il 18 maggio, incontro con gli artisti e degustazione a cura di Magioca Bologna.
INTERPRETI Mirko Rizzotto e Massimo Sceusa, attori Giambattista Giocoli, clarinetto basso ed elaborazioni musicali Massimo Sceusa, regia, luci e drammaturgia Antonio Di Virgilio, direzione tecnica Elena De Tullio, assistenza alla regia e voce fuori campo
DATE E LUOGHI mer. 16 maggio, ore 21.00 Teatro Comunale di Castello d’Argile (BO)- Via Matteotti 150, Castello d’Argile (BO) (biglietto unico 5€)
ven. 18 maggio, ore 21.00 Museo internazionale della Musica di Bologna (Sala eventi)- Strada Maggiore 34, Bologna(ingresso libero)
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Associazione Culturale Perséphone Tel. 051.342405 Cell. 347.5080913 e-mail: info@attisonori.it www.attisonori.it
BIGLIETTERIA Teatro Comunale di Castello d’Argile (BO): biglietto unico 5 €
Museo della Musica: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione.
|