Nasce a Roma il marchio editoriale discografico ATMAN Records, legato all’Associazione Culturale LUDICI MANIERATI, presente da più di 10 anni sul territorio romano, con iniziative teatrali, musicali, ludiche.
La ATMAN considera il supporto fonografico come opera d’arte in sè, al pari di un libro o di un quadro, pubblicando edizioni limitate di circa 500 copie, curate dalla grafica agli arrangiamenti, con l’intento di farne qualcosa di speciale, di unico ed irripetibile.
Prime pubblicazioni del marchio, i nuovi cd album di KARMABLUE e UNIPLUX, storici gruppi della scena musicale romana.
"Acquadanze" di KARMABLUE arriva a quattro anni dalla prima uscita, ERRATICO ESTATICO, targata TOAST Records. Il progetto del compositore e chitarrista Giacomo Caruso, coadiuvato da Giacomo De Caterini, produttore artistico e musicista, con la bellezza pacata delle voci femminili, le escursioni nella teatralità, i silenzi e le esplosioni, segna una netta evoluzione della musica del gruppo verso atmosfere post rock e “ambient”, inframmezzate da sussulti noise e da madrigali elettrici.
“I Dannati, i Militanti e lo Stregone” di UNIPLUX segue la pubblicazione di RADIAZIONE ORGONICA, edito da BLOND Records, e conferma il ritorno del compositore, chitarrista e cantante Fabio Nardelli, il quale, affondando le radici della sua musica nelle sonorità degli anni ’70 e ’80, spinge all’estremo la formula classica del power trio, espandendola con frequenti incursioni di tastiere, intrecciando elettricità ed istinto, e confermandosi, nella scrittura, efficace poeta metropolitano.
|