Dal Missisipi... al Borbera! "Jazz from New Orleans" Sabato 10 giugno 2006
Tributo alla Città dove è nato il Jazz, al suo "French Quater" e a Storyville: concerto con la sua musica storica, dalla nascita fino agli anni '60, proposta insieme ai piatti della cucina Cajun. Cena sotto le stelle e musica Jazz con la band: "Capurro Jazz Quartet".
Claudio Capurro (sax e clarinetto) Lorenzo Sandi (contrabbasso) Massimo Grecchi (batteria) Alessandro Balladore (chitarra)
Claudio Capurro, diplomato al conservatorio e con lode in jazz, è direttore della "Borgo Big Band". Arrangiatore e compositore jazz ha suonato con Paolo Conte, con un "mostro sacro"della storia del jazz come Clark Terry nel 1996, poi Rossana Casale, Dave Liebman, Kenny Wheeler, Richie Beirach, Franco Ambrosetti, Mike Melillo, Lee Konitz,Bobby Durham, Jimmy Cobb, Paul Jeffrey, Slide Hampton, Luigi Bonafede, Antonio e Massimo Fara, Enrico Rava, Tullio de Piscopo, Dado Moroni, Luciano Milanese e Roberto Gatto. Nel 2004 vincitore del concorso internazionale di Arrangiamento e Composizione di Barga con l'arrangiamento della "suite Lirica" di Giorgio Gaslini.
La cucina di New Orleans, la culla del jazz, la grande città portuale dello stato meridionale della Louisiana, ha sempre accolto popoli di diverse origini, tra cui nativi americani, schiavi africani, pescatori dei Caraibi. Ma i primi ad insediarsi in maniera stabile furono i francesi, in particolare la seconda generazione dei nobili che lasciarono la Francia per cercare l'avventura nel Nuovo Mondo. Portarono con se' lo stile gastronomico del loro Paese ed essendo ricchi aristocratici si fecero accompagnare dai loro cuochi. Questi francesi presero il nome di creoli, e crearono la noblesse di New Orleans. I loro discendenti ancora abitano oggi il French Quarter. Ho voluto preparare per questa serata speciale un menù a tema con i piatti della tradizione di quei luoghi: la cucina cajun.
Menù
Cocktail à la Louisiane (Vermouth, whisky, assenzio, bitter e maraschino servito con apetizer)
Andouille (Salamino di manzo e maiale, leggermente affumicato e speziato, servito con fagioli rossi)
Gumbo (zuppa di carne, pesce e verdure: maiale, gamberi freschi, galletto e molte spezie, anche piccanti)
Jambalaya (piatto di pollo, salsiccia, spezie fresche, riso e birra doppio malto)
Budino di "pane" con salsa al Whisky (dessert aromatizzato alla vaniglia e cannella servito con crema al whisky)
Euro 30,00 a persona (vino escluso)
Per informazioni e prenotazioni: info@ilfiorile.com tel. 0143 697303 http://www.ilfiorile.com
Ristorante e Ospitalità "Il Fiorile" Via XXV Aprile 6 - Fraz. Castel Ratti, Borghetto Borbera (AL) Uscita autostradale "Arquata Scrivia - Vignole Borbera" dell'autostrada A7 "Milano-Genova".
|