28/4: Boosta 5/5 Joe T Vannelli 19/5 Farfa 26/5 Coccoluto
Solo Top Djs @ Friday Meccanò Firenze
Il 28/04 suona Boosta dei Subsonica, con la sua house elektro vicina agli anni ’80. Il 5/5 in console c’è Joe T Vannelli, la superstar dei dj italiani. Il 19/5 arriva Farfa, toscano ma attivissimo come dj e producer anche in Spagna e Usa. Il 26/5 è la volta di Claudio Coccoluto, apprezzatissimo nell’underground ma senz’altro il più noto tra i disk jockey. Il 2/2 dietro al mixer c’è Luca Fabiani, resident di Salvacion Ibiza, probabilmente il giovane dj italiano più richiesto al mondo. In due parole, il venerdì del Meccanò, è la serata dei top djs, quella in cui gli appassionati di musica si danno appuntamento per ballare con i loro dj preferiti. Ecco le mini biografie di alcuni dei top djs che si esibiranno in questa prima parte della stagione:
28/4: Boosta (vedi comunicato opening)
5/5 Joe T Vannelli Dj e produttore italiano notissimo in Italia e all'estero, Joe ha innanzitutto una splendida voce che talvolta usa ancora dopo averla regalata a spot di brand come Glenlivet, Chloralit, Innocenti, Fiat, Saab, Parmalat, Lotto… Come dj radiofonico e da discoteca, inizia la sua carriera nel lontano 1977. Oggi è a capo di una casa discografica (Jt Company), della one night house più seguita d’Italia (Supalova, il giovedì a Milano, poi in tour in tutt’Italia) e di un programma sulla radio più ascoltata d’Italia (Slave to The Rhythm su Radio Deejay). In discoteca alterna le sue serate tra Italia ed estero.
12/5: dj da definire
19/5 Francesco Farfa Farfa si chiama così perchè, come una Farfalla passa da un genere musicale all'altro, da un tipo di suono all'altro. Ha suonato negli evneit e nei club più importanti del mondo, fra cui Ministry Of Sound, Sonar, Love Parade, Street Parade, Space Ibiza. La sua hit dello scorso anno, Universal Love, è stata suonata dai dj più importanti del mondo.
26/5 Claudio Coccoluto Zero bisogno di presentazioni: per molti, Claudio e' semplicemente "il" dj. Una fama guadagnata negli anni '90, quando l'house ha raggiunto il suo vertice, e mantenuta nel tempo con dj set sempre impeccabili e spesso molto belli, ma anche con una costante voglia di capire quello che stava succedendo in giro, di andare oltre la routine del vado-in-giro-metto-dischi, tentando di relazionarsi anche con mondi distanti dalla club culture o che la club culture la approcciavano in maniera superficiale. Ogni venerdì alle 23 è in onda su Radio Deejay, porta in giro un progetto sperimentale con Saturnino, Stefano Fontana e i Deelay (Alex Farolfi e Paolino di Radio Deejay).
02/06 Luca Fabiani E' il dj italiano più richiesto a Ibiza insieme con Mauro Picotto. Luca Fabiani non è certo il classico top dj. Innanzitutto non ne ha l’età. A 25 anni di solito si portano le borse agli anziani. Lui invece ha suonato in troppi top club europei per poterli citare ed è resident, ogni giovedì, a Salvacion @ El Divino. “Nel 1999 e nel 2000 sono stato a Ibiza, ma per divermi e ballare”,racconta Luca: “Nel 2001 ci sono andato per lo stesso motivo, ma mi sono portato pure i dischi. Ho avuto fortuna, perchè a Ibiza l'unico che aveva i miei stessi dischi era Erick Morillo. E mica perchè lo copiavo. Figuriamoci, ovviamente sapevo chi era, ma poi bast. Avevo i dischi come i suoi, perchè li avevi scelti io. Avevo la cresta, ero magrissimo, pensavo che in consolle mi guardassero per questo... Ma sapevo pure di avere musica particolare... Dopo 3 settimane, a 20 anni suonavo nella Tormenta Hormonal, il lunedì sera allo Space di Ibiza, quando in sala grande suonava Roger Sanchez”. Oggi Luca si è messo in testa pure di fare dischi, tra una serata e l’altra, e ha ricominciato a suonare la batteria, il suo primo strumento. Come se non bastasse prende lezioni di chitarra e suona solo vinili. Il suo stile? Gli piacciono Antoine Clamaran e Dj Flex, ma pure il rock dei Velvet Revolver.
INFO: www.meccanò.tv info@meccano.tv Meccanò è in via degli Olmi 1 Parco Delle Cascine (Firenze) Info line: 055 331371. Liste e Tavoli: 393/9269304 Fax: 055 352101
|