|
Storia del gruppo
1NE DAY
“I WAS MENT TO HURT YOU, THIS IS WHY I’M HERE”(1NE –PART OF IT)
E’ NELL’APRILE DEL 2001 CHE LA BAND CHIAMATA 1NE DAY INIZIA LA SUA AVVENTURA. IL TRIO È COMPOSTO DA OTE (VOCE E CHITARRE), DADE (BASSO) E EL CIMA (BATTERIA).SOTTO L’INFLUENZA DI GRUPPI STORICI COME DEFTONES, TOOL E WHITE ZOMBIE, MA ANCHE DI TENDENZE ORMAI PASSATE, COME AD ESEMPIO TUTTA LA NEW WAVE DEGLI ANNI ’80, I 1NE DAY TROVANO LA FORMULA ADATTA PER LA CREAZIONE DI PEZZI ORIGINALI E CONTEMPORANEAMENTE RICONDUCIBILI A STANDARD E MODELLI NOTI. BASTANO POCO PIÙ DI QUATTRO SETTIMANE DALLA GENESI DELLA BAND PER ARRIVARE ALLA PRIMA ESIBIZIONE LIVE, CHE SARÀ SOLO IL PRIMO TASSELLO DI UN’ATTIVITÀ MOLTO INTENSA. OLTRE ALLE MOLTE ESIBIZIONI “AD HOC” NEI LOCALI DEL NORD-EST I 1NE DAY HANNO PARTECIPATO COME BAND DI SUPPORTO AI CONCERTI DEI CRUSH MY CALM (HARD CORE DALLA SVIZZERA) E DEI VENETI ONE DIMENSIONAL MAN. ED È PROPRIO L’INTENSA ATTIVITÀ LIVE CHE PERMETTE AI 1NE DAY DI REALIZZARE LA LORO PRIMA AUTOPRODUZIONE. SI TRATTA DEL PROMO “REALITY”, CONTENENTE QUATTRO CANZONI (REALITY, WORST-SELF, TERROR.WAKE.RAGE., 1NE -PART OF IT-). LA REALIZZAZIONE DI QUESTO DISCO SANCISCE UNA VOLTA PER TUTTE IL VALORE DELLA GIOVANE BAND E DEI SUOI COMPONENTI. E’ INFATTI ATTRAVERSO IL RISULTATO DEL LAVORO SVOLTO IN SALA D’INCISIONE CHE IL POTENZIALE DEI 1NE DAY DIVENTA CHIARO. SE L’ESIBIZIONE DAL VIVO SI BASA SULL’IMPATTO, LA CRUDEZZA E L’ISTINTIVITÀ LA MUSICA DEI 1NE DAY ASSUME CARATTERI DI COMPLETEZZA ADDIRITTURA IMPREVISTI NEI QUATTRO PEZZI CONTENUTI IN REALITY. OLTRE AD AVER SODDISFATTO LA BAND E IL LORO SEGUITO PIÙ FEDELE, IL PROMO “REALITY” HA SUSCITATO UN BUON INTERESSE DA PARTE DELLA STAMPA SPECIALIZZATA E DI DIVERSE EMITTENTI RADIOFONICHE, SIA IN ITALIA CHE ALL’ESTERO. QUEST’INTERESSE SI È MATERIALIZZATO NELLA PARTECIPAZIONE DEI 1NE DAY, CON CANZONI TRATTE APPUNTO DA “REALITY”, IN ALCUNE COMPILATION, FRA CUI QUELLA PRODOTTA DALL’ETICHETTA ACQUED8 (1NE-PART OF IT) E QUELLA PRODOTTA DA VASTAGAMMA (TERROR.WAKE.RAGE.), ENTRAMBE DI PROSSIMA USCITA. IL PROSSIMO TRAGUARDO DELLA BAND ORA È LA REALIZZAZIONE DI UN DISCO COMPLETO, PER POTERE AMPLIARE IL LAVORO INTRAPRESO CON REALITY, E LA POSSIBILITÀ DI DEDICARSI COMPLETAMENTE ALL’ATTIVITÀ LIVE E DI PROMOZIONE DEI 1NE DAY.
Esperienze significative
” REALIY, : UNA SONG PRATICAMENTE PERFETTA CHE FA DEL DUALISMO FRA POTENZA E MELODIA IL SUO VERO PUNTO DI FORZA. …CON UN USO COSÌ MAGISTRALE DI POTENZA E MELODIA ED UNA PRODUZIONE TALE(UNA DELLE MIGLIORI CHE HO POTUTO ASCOLTARE, ASSIEME AD “ETERNO” DEI CONTRASTO, …), PENSO CHE TORNEREMO PROPRIO A SENTIRNE PARLARE DI QUESTI 1NE DAY” (WWW.MUSICOLOGI.COM)
“… I 1NE DAY SONO ONIRICI, PSICOATTIVI, VIOLENTISSIMI… …RIESCONO A TRASMETTERE DELLE FORTISSIME EMOZIONI ED A CREARE DELLE ATMOSFERE INTRISE DI SOFFERENZA SUPERBA… FASCINOSO IL CANTATO CHE RICORDA VAGAMENTE LA VECCHIA (E VERA) SCENA DI SEATTLE E SOPRATUTTO UN SOUND COMPATTO E POTENTE CHE RIVELA UNA MANIACALE E RIUSCITISSIMA RICERCA DI SUONO.” (WWW.VANILLANOISE.COM)
“… O POWER-TRIO 1NE DAY SÃO PRA JÁ UMA DAS GRANDES REVELAÇÕES NO QUE DIZ RESPEITO AO METAL MODERNO ORIUNDO DA ITÁLIA… UM INTERESSANTE HÍBRIDO DE ROCK, HARDCORE E NU-METAL.” (WWW.METALOPENMIND.COM)
|