Sonic Bands: Gruppi musicali & Bands




Seleziona il gruppo : Tutti A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Nome del Gruppo Visualizza il profilo di BEMSHA QUARTET BEMSHA QUARTET
Numero di componenti 4
Genere musicale Jazz
Città di origine ROMA
Formazione Tipo MARTA RAVIGLIA - VOCE SIMONE SBARZELLA - PIANO CATERINA PALAZZI - CONTRABBASSO CLAUDIO SBROLLI - BATTERIA
Anno di fondazione 2005
Email

Storia del gruppo
BEMSHA 4tet

Marta Raviglia, voce
Simone Sbarzella, piano
Caterina Palazzi, contrabbasso
Claudio Sbrolli, batteria

Improvvisazione e scrittura convivono magnificamente nella musica di Thelonious Monk: si inseguono in un marasma di note tempestoso, percussivo e dissonante, incanalando anima e corpo del performer, così come dell’ascoltatore, in universi sonori ancora inesplorati. BEMSHA 4tet nasce proprio nello spirito avventuroso e curioso del geniale pianista originario del North Carolina. Quattro giovani musicisti, appassionati e affascinati dal ricco songbook monkiano, rivisitano le sue composizioni e gli dedicano brani originali. In BEMSHA 4tet la tradizionale sezione ritmica, composta da Simone Sbarzella al piano, Caterina Palazzi al contrabbasso e Claudio Sbrolli alla batteria, è completata dalla voce di Marta Raviglia. Provenienti da esperienze jazzistiche di diversa natura, i componenti di BEMSHA 4tet si sono formati nelle scuole di musica moderna della Capitale e nei conservatori.

Marta Raviglia - cantante
Ha studiato piano classico e ha approfondito lo studio della vocalità moderna e del jazz con C. Spata, J. Clayton, B. McFerrin, M. Murphy, M.P. De Vito, S. Monteiro, B. Harris, R. Cipelli, S. Sabatini, C. Colasazza. È stata vincitrice di borse di studio ai seminari Umbria Jazz Clinics 2003 dove è entrata a far parte del sestetto Umbria Jazz 2003 Berklee Awarded Group e Nuoro Jazz 2004 dove invece, ha formato il settetto Insectet con cui ha all’attivo la registrazione di un disco, in uscita per il 2006, che vede la partecipazione di Paolo Fresu. Ha partecipato a diversi festivals, tra cui Umbria Jazz Winter 2003, Spring Fest 2004 (presso la Cantina Bentivoglio di Bologna), Calagonone Jazz Festival 2005 e Nuoro Jazz 2005. Frequenta il corso universitario di jazz presso il conservatorio di Frosinone. Fa parte di diverse formazioni jazzistiche tra cui il quartetto a suo nome, le Satin Dolls e il gruppo fusion Zee Gee & The Boos. È laureata in lingue e letterature straniere.

Simone Sbarzella - pianista
Ha studiato pianoforte classico e composizione. Ha approfondito lo studio del piano jazz con S. Sabatini, P. Iodice, P.P. Principato, R. Zegna, P. Birro e S. Battaglia. Ha partecipato ai seminari Umbria Jazz 2000 e Siena Jazz 2005 e ad un workshop tenuto dal pianista B. Harris. Frequenta il corso universitario di jazz presso il Conservatorio «Licinio Refice» di Frosinone. Ha partecipato alle rassegne: Estate Romana 2002, Segni Jazz 2002, 2003 e 2005, Dal Classico… Al Jazz 2003, Jazz & Dintorni 2005 con il sassofonista-flautista Eric Daniel, Indie Jazz 2005, Estate Anagnina 2005 con il sassofonista Pasquale Innarella. Fa parte di un trio di bossa nova e cura composizione di musiche originali e arrangiamenti per diverse formazioni jazz.

Caterina Palazzi - contrabbassista
Studia per diversi anni la chitarra e si avvicina al jazz frequentando corsi di strumento, armonia, solfeggio, musica d’insieme alla scuola di musica Saint Louis di Roma con D. Lapenna, M. Audisso, S. Satta, P.P. Principato, S. Sabatini. Partecipa ai seminari Roccella Ionica Jazz 2003, Siena Jazz 2004 e 2005. Attualmente studia contrabbasso classico con D. Bigioni e arrangiamento per organici jazz con R. Spadoni. Suona dal vivo in numerose formazioni tra cui il quartetto di G. Cuscito e le Satin Dolls, gruppo jazz tutto al femminile.

Claudio Sbrolli - batterista
Comincia i suoi studi musicali con il pianoforte per poi passare dopo breve tempo alla batteria. Inizialmente autodidatta, studia successivamente i vari stili, e soprattutto il jazz, con: C. Mastracci, C. Colasazza, E. Fioravanti, P. Fresu, S. Bonafede. Partecipa a seminari con R. Giuliani, E. Pieranunzi, E. Rava. Vincitore di borse di studio presso il S. Louis College of Music di Roma e presso il seminari Nuoro Jazz 2004 dove con altri sei musicisti forma il settetto Insectet che ha all’attivo la registrazione di un disco, in uscita per il 2006, che vede la partecipazione di Paolo Fresu. Svolge attività concertistica principalmente nel Lazio e in Toscana col gruppo Razmataz e con diverse formazioni musicali della scena romana. Si è esibito in svariate rassegne come Calagonone Jazz Festival 2005, Nuoro Jazz 2005, Peperoncino Jazz Festival, Villa Celimontana Jazz Festiva 2005l, Festa Nazionale dell'Unità e Biella Festival.



Data ultimo aggiornamento : 21/12/2005
Modifica Scheda : BEMSHA QUARTET


Seleziona il gruppo : Tutti A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z