|
Storia del gruppo
La band nasce nel profondo sud della terra sicula nell’aprile del 2003 per iniziativa di ragazzi ispirati dai propri ideali e dalla musica di “protesta”. Gli SKARAMANZIA propongono una miscela originale di ska e punk ricca di diverse e inevitabili influenze mediterranee, evidenti sia nei testi che negli arrangiamenti e talvolta nella scelta anche della lingua.
Vincitori del “Respect Salento 2007” e del “Festival Palma di Montechiaro 2006”, hanno partecipato a festival importanti come il “Rototom SunSplash 06”, “Suburban Live Set 05 e 06”, “ArezzoWave 06”, “Sikula Reggae Festival 07”, “Lamezia M.E.I Sud 07”, "M.E.I. di Faenza 07" e a testimonianza del loro impegno sociale contano partecipazioni a diverse iniziative antimafia. Hanno collaborato e condiviso il palco con gruppi di rilievo come Skatalites, Sud Sound System, Folkabbestia, CapaRezza, Mr T-Bone Orchestra, Al Mukawama ('OZulù 99posse), Vinicio Capossela, Meganoidi, Jovine. Da gennaio a maggio 2007 hanno registrato il loro primo album esclusivamente autoprodotto che racchiude il lavoro effettuato in questi anni... Quando la voglia di protesta incontra l'energia dello ska-punk, il risultato è ... LA LUCHA SIGUE. Nuovo, nonchè primo album della ska-band più meridionale d'Italia. 10 tracce che spaziano dal divertimento disimpegnato alle questioni sociali più caldem, come la lotta allo sfruttamento della prostituzione, le guerre e le continue menzogne del mondo occidentale capitalista che comportano la distorsione delle informazioni, il comportamento imperialista dell’istituzione vaticana agli occhi di tutti sinonimo di umiltà e carità. Nati e cresciuti nella realtà siciliana, gli Skaramanzia attaccano direttamente anche la malavita e ogni genere di corruzione, al giorno d’oggi parti integranti della politica e della società siciliana, italiana ed internazionale.
Esperienze significative
www.myspace.com/skaramanzia - www.skaramanzia.it info@skaramanzia.it management@skaramanzia.it ufficiostampa@skaramanzia.it
|