|
Storia del gruppo
POLICE ACADEMY ...Restaging The Police LIVE!
Il gruppo POLICE ACADEMY si è formato con lo scopo ben preciso di non essere una semplice “tribute band”. I Police sono per noi IL gruppo di riferimento musicale, ascoltando i Police ciascuno di noi ha iniziato ad appassionarsi alla musica e al proprio strumento.
La nostra intenzione è di riproporre il live dei Police, riportando alla memoria gli anni in cui erano il gruppo più famoso del mondo. Venendo ad assistere ad un nostro concerto potrete rivivere l’atmosfera ed il sound che i Police inventarono miscelando in modo incredibilmente efficace il punk, il rock, il reggae e la psichedelia.
L’impostazione della formazione originale è rigorosamente rispettata (bassista cantante, chitarra, batteria), così come la ricerca sonora e interpretativa. Non assisterete al concerto della solita cover band: il nostro live show ricrea l’energia del punk ed il ritmo del reggae con accuratezza e maniacale rispetto delle canzoni originali. Il significato di “restaging” è proprio quello di voler riportare sul palco un live set fedele e coinvolgente.
Esperienze significative
ROBERTO CONTI: Bassista dall’età di 16 anni, solo più tardi, a 26 inizia a cantare, militando in alcune formazioni locali come cantante/bassista. Nel 1998 Inizia a collaborare con la Biba Band, un tributo ai Weather Report composto da molti musicisti fra cui Elio, Christian Meyer, Faso, Paola Folli, Vittorio Cosma, Paolo Costa e molti altri, dove si esibisce in diversi jazz festivals e manifestazioni a livello nazionale. In particolare, nel 2002 partecipa a due concerti, a Roma e a Milano, tenutisi in memoria del grande Alex Baroni (anch’egli già membro della Biba stessa). E’ anche il cantante dei Phazeez (quelli con il kilt!), la “house band” delle trasmissioni Absolutely 90’, Absolutely Star e Absolutely ‘80 in onda su MTV e condotte da Giorgia Surina. Roberto presta inoltre la sua voce in diversi spot pubblicitari trasmessi dalle principali radio nazionali. Dal luglio 2005 è nei POLICE ACADEMY.
MILLY FANZAGA: Negli ultimi 15 anni, oltre che a svolgere l’attività di insegnante di batteria all’Accademia Musicale di Bergamo e Treviglio, Milly Fanzaga ha avuto l’opportunità di proporsi in diverse situazioni sia live che di studio recording ed ha partecipato a tutte le attività concertistiche dell’Accademia, compresi stages con artisti di livello internazionale. Dal 1993 ha fatto parte del gruppo rock SOS, con il quale ha inciso due cd e partecipato a diverse trasmissioni televisive, vinto parecchi concorsi di livello nazionale e tenuto almeno 200 concerti. Dal 1997 ha poi collaborato con il gruppo pop rock di Odette di maio, SOON (Polygram-Universal), nella realizzazione di provini e come batterista duranti i concerti tra cui si ricordano nell’ottobre 1997 quello per l’inaugurazione dell’emittente televisiva Match Music, tenutasi all’Arena di Verona, che vedeva la partecipazione di ospiti quali Pino Daniele, Elisa, Negrita, Timoria ed altri artisti della scena musicale italiana. Nel novembre 1997 inoltre partecipa – sempre coi SOON – a SAN REMO GIOVANI, in diretta su RAI 1 presentata da Fabio Fazio, dal Teatro Ariston di Sanremo. Nel Maggio 1998 partecipa a “SAN REMO ROCK”, sempre all’Ariston di Sanremo, con diversi ospiti di livello internazionale trasmesso da RAI 2. Dal 2000 in poi ha suonato come turnista con cover band di vario genere su tutto il territorio nazionale, comprese alcune session di registrazione in vari studi. Dal 2001 ha fatto parte del gruppo pop rock PUNTOG BLU registrando un cd, prodotto da Giorgio Canali (ex CSI) realizzato da Terzo Millennio e distribuito da Self. Si segnalano con i PuntoG Blu partecipazioni a trasmissioni televisive su MTV, RETE A ALL MUSIC, ROCK TV, la partecipazione alla trasmissione “Lucignolo” trasmessa da ITALIA UNO e inoltre a “Destinazione Sanremo” trasmessa da RAI 1. Del 2003 è anche il loro singolo per una campagna pubblicitaria della Renault, passata su tutti i canali televisivi e network radiofonici. Dalla fine del 2003 Milly fa parte della Police Tribute Band POLICE ACADEMY. Dall’inizio del 2004 Milly Fanzaga è endorser della UFIP (piatti da batteria) e dal 2005 endorser della VIC FIRTH (bacchette da batteria).
ROTA MICHELE: Inizia giovanissimo lo studio della chitarra classica sotto la guida del maestro Carlo Lamberti. Sviluppa inoltre una grande passione per le tecniche di registrazione e manipolazione del suono, cosa che gli ha permesso di lavorare come fonico in vari studi, situazioni teatrali e spettacoli all’aperto. Contemporaneamente si dedica come chitarrista elettrico e bassista in numerosi gruppi cover e di musica propria, facendo numerosi concerti su tutto il territorio nazionale. Dal 2001 ha fatto parte del gruppo pop rock PUNTOG BLU , registrando un Cd, prodotto da Giorgio Canali (ex CSI) realizzato da Terzo Millennio e distribuito da Self. Si segnalano con i PuntoG Blu partecipazioni a trasmissioni televisive su MTV, RETE A ALL MUSIC, ROCK TV, ITALIA UNO e inoltre a “Destinazione Sanremo” trasmessa da RAI 1. Dalla fine del 2003 Michele fa parte della Police Tribute Band POLICE ACADEMY, con la quale suona nei maggiori live club d’Italia riscuotendo consensi anche a livello internazionale, per la fedeltà con la quale riescono a riprodurre il repertorio del mitico trio.
|