|
Storia del gruppo
I TEPPISTI DEI SOGNI, nascono artisticamente negli anni ’70 in un paese di periferia della vicina Valle dei Templi di Agrigento, con tanta voglia di vivere, cantare ed amare.
La storia inizia, durante una delle tante manifestazioni canore di allora, quando Salvo Romano si esibisce come cantautore con le sue prime canzoni inedite, tra cui:Sai, Dedicato a Lei e la canzone che poi entrerà nella storia: Piccolo fiore, dove vai?
In quegli anni andavano di moda i complessi musicali, da qui ancora adolescenti, l'idea di formare un gruppo; nascono così: I TEPPISTI.
Trascorrono così alcuni anni tra esibizioni, manifestazioni, spettacoli di piazza, feste da balera, dove proponendo le loro canzoni melodiche, riescono ad entusiasmare tutte le fasce di pubblico e di età.
Con l'avvento delle radio libere arrivano anche molte richieste, e per poter dare a tutti la possibilità di ascoltare le canzoni, si decide così di incidere, a proprie spese, i brani inediti presso la New Star Records di Milano, che nel '74 realizza il primo 45 giri con i due brani: PICCOLO FIORE, DOVE VAI? e IO E TE. L'esplosione di questi brani è tale che la produzione non riesce a soddisfare le richieste.
Cavalcando l'onda del successo si inciderà, sempre presso la New Star Record, dapprima INCONTRO e BIMBA DAGLI OCCHI VERDI, poi L'EMIGRANTE, e SALVERO' IL MIO AMORE, IL CANTO DEGLI UCCELLI e TU AMORE MIO.
Su consiglio dei due manager, Pippo e Lino Schembri, decidono di modificare il nome da: I TEPPISTI a: I TEPPISTI DEI SOGNI. Successivamente, un produttore di una casa discografica di Roma, la MIA Record, si interessa a loro proponendo di reincidere i brani su un 33 giri, esce così il primo Lp: TU AMORE MIO che ottiene un grande successo di vendita che supererà il milione di copie.
Iniziano così una serie di tournèe in Italia e negli Stati Uniti (New York, Boston, Philadelfia, New Jersej e Brooklin), ottenendo un grande consenso di pubblico; al ritorno e sempre con la MIA Record Incideranno: LA MIA STORIA VERA, un 33 giri che riscuoterà un grosso successo in varie tournèe in Italia e molti paesi dell'Europa. Dopo alcuni anni di assenza discografica, nel 1986, incideranno il 33 giri EXPLOSION prodotto dalla Durium. Incideranno poi: VEDO I TEPPISTI DEI SOGNI & ITALIA MIA.
Dal 1985 al 1995, alla SEA musica di Catania, incideranno altri quattro CD: IL MEGLIO DE.. I TEPPISTI DEI SOGNI, IL MEGLIO DE.. I TEPPISTI DEI SOGNI 2, DI NUOVO INSIEME e CANTIAMO L'AMORE.
Il ritorno al successo avviene con l'uscita dei cd: COSI’ TI AMO – LADY D nel 1998 dedicato a Lady Diane che contiene anche il brano COSI’ TI AMO, che per mesi sarà al 1° posto degli indici di gradimento su Radio Margherita, Seguirà poi il cd I PIU’ GRANDI SUCCESSI ANNI ’70 datato 1999 e, AHI MARIA datato 2000 che contiene il brano FOTOMODELLA, che rappresenterà l'approdo al cinema dei Teppisti dei Sogni, non solo per le musiche ma anche come attori, Fotomodella, infatti, sarà la colonna sonora del film Omonimo con la regia di Piero Spinale. Ed infine NASSIRIYA datato 2004, dedicato ai caduti italiani nel conflitto iracheno, brano che viene proposto in tutte le piazze d’Italia riuscendo ad emozionare grandi e piccini. Grazie a queste uscite discografiche si vedranno impegnati in un mega tour: La Storia dei… che partendo dalla Germania attraverserà tutta l'Europa fino a giungere in America per concludersi poi in Italia.
Formazione: Salvo Romano - Voce Solista Gil Lana - Basso Sint, Tastiere & Cori Beppe Maurici - Batteria & Cori Andy Tricoli - Chitarre & Cori Personal & Road Manager: Carmelo Falduto
|