Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie discoteche :  

dal 23 al 27 settebre - I WORKSHOP DELLA BIENNALE MARTELIVE (RM)
I Workshop della Biennale
All’interno della BiennaleMArteLive anche incontri di formazione
con esperti e professionisti nel mondo della cultura, della musica,
delle arti visive e della comunicazione


MArteLive colora l’autunno della capitale con l’arte e le performances dal vivo di oltre 900 artisti, tra “guest” nazionali ed internazionale ed emergenti delle varie discipline artistiche provenienti da tutta Italia.
A settembre MArteLive sarà “Ovunque” in oltre 40 location per 6 giorni e con circa 250 spettacoli tra concerti, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni, reading, street art e dj set nelle periferie, videomapping di monumenti e altro in perfetto stile MArteLive.”
Quale occasione migliore per un confronto tra artisti, pubblico ed addetti ai lavori in un ottica di crescita e formazione professionale?

Il ricco programma prevede, infatti, anche degli appuntamenti di FormazioneLive (www.formazionelive.eu) dedicati alla formazione e aggiornamento professionale con workshop e incontri con esperti, docenti e professionisti del mondo dell’arte e della comunicazione, si avvicenderanno con la parte artistica tra gli spazi di Palazzo Incontro, alla Città dell’Altra Economia e La Pelanda nella zona di Testaccio.
La BiennaleMArteLive rientra tra i festival di particolare interesse per la vita culturale della Città ed è realizzato con il sostegno di Roma Capitale e Regione Lazio in collaborazione con Acea e SIAE ed è inserito nel cartellone dell'Estate Romana 2014.





[Scheda]
IL PROGETTO FORMAZIONELIVE
Con il progetto FormazioneLive (www.formazionelive.eu), attivo da diversi anni, MArteLive affianca alla sua realtà artistica di comunicazione e ricerca di nuovi talenti in ambito culturale quella di coaching e formazione. Il mondo della cultura e degli eventi in ambito artistico, ma non solo, richiede figure sempre più qualificate. Quali sono le strategie per raccogliere fondi e trovare risorse, da istituzioni e privati, per realizzare un evento, dal concerto alla mostra, dal festival a un happening aziendale? Come si comunica un evento, un concerto, un “artista”? Quali sono le nuove metodologie e tecniche di scrittura e comunicazione che possono dar vita a notizie e informazione specifiche e interessanti per i lettori?
La risposta non è mai univoca ma vede una ricerca attiva e sempre ricca di spunti nella quale ognuno può cimentarsi in un percorso e creare nuove strategie. Attraverso corsi mirati, laboratori e un dialogo costante con esperti e professionisti sul campo, è stata attivata la sezione specifica dedicata alla preparazione professionale e all’inserimento nel mondo del lavoro. Il percorso didattico e pratico è strutturato favorendo un coinvolgimento diretto e immediato nelle attività di organizzazione e di gestione delle attività ed eventi MArteLive favoriscono un approccio fattivo alle routine quotidiane e lavorative nel campo della comunicazione, del giornalismo, dell’ufficio stampa, dell’organizzazione degli eventi culturali, della produzione di eventi musicali e del fundraising.
E’ questa la chiave dell’esperienza e del successo dei corsi, che si svolgono durante l’anno, con la volontà e il piacere di condensare in pillole esperienze e percorsi che danno uno spunto a chi vuole affacciarsi in questo mondo. Con questo stesso spirito di condivisione e ricerca, in occasione della BIENNALE MArteLive si svolgono una serie d’incontri con esperti e professionisti che spaziano dalla fotografia alla comunicazione radiofonica, dalle arti circensi alle strategie di crowfounding e comunicazione web 2.0, cadenzati secondo tre modalità differenti: la formula Free, che prevede la possibilità di seguire a titolo gratuito gli incontri e gli interventi di esperti e professionisti in vari ambiti culturali, oltre alle presentazioni dei corsi professionalizzanti direttamente tenuti dallo staff di MArteLive con la possibilità di partecipare al test per l’assegnazione di sconti e borse di studio; la formula Up to you, che prevede un contributo libero e facoltativo a supporto delle lezioni tenute; la formula Chip for me, che presenta delle vere e proprie lezioni mirate ma favorisce l’apprendimento didattico e professionale con un costo minimo, offerto ad hoc per la Biennale, che può variare dai 15 ai 40 euro.
I workshop della biennale


Dal 23 al 27 settembre, dalle 9.00 alle 21.00 le giornate della Biennale saranno caratterizzate da incontri, laboratori e masterclass con professionisti che si alterneranno in diversi spazi della capitale.

Da Palazzo Incontro, sede di Fandango Incontro e della libreria - caffè - spazio lettura nel cuore di Roma, in via dei Prefetti 11, allo Spazio Cerere nella zona di San Lorenzo; dalla Città dell’Altra Economia a Testaccio, all'interno del Campo Boario dell'ex Mattatoio a La Pelanda all’interno del MACRO TESTACCIO nel complesso ottocentesco dell'ex-Mattatoio - importante esempio storico dell'architettura industriale monumentale e razionale della fine del secolo a Piazza Orazio Giustiniani 4 – riqualificato e utilizzato dal 2003 per attività espositive, formative e laboratori: sono gli spazi che ospiti gli incontri.

Tra i diversi relatori ed ospiti che presenziano incontriamo:
Paolo Masini, l’Ass. Politiche delle periferie del comune di Roma che aprirà la settimana degli incontri con il suo intervento “Istituzioni e decoro urbano: la Street Art” alla Città Altra Economia martedì 23 settembre alle ore 10.00; diversi incontri su arte, territorio, editoria creativa e l’intervento di Maurizio Vanni Direttore del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, sulla “Museologia contemporanea”; un masterclass con gli ospiti d’eccezione francesi Ze Turtleson e Rastaxel sulle tecniche di giocoleria professionali; si parlerà della realtà aumentata con il docente Nello Barile e stampanti 3d con i MAKERS della capitale; Chiara Aliberti – Silvia D’Oranzi di Stanza101 per un laboratorio creativo sulle Web Series – la fiction nella rete; laboratori di restauro e tecniche artistiche con Giulia Rollo e Dafne Cimino; laboratorio di teatro per adulti e bambini con Giada Prandi; come si realizza un abito da sera, laboratorio tecnico con Agata di Giannantonio; corsi di stampa e fotografia, “ La sottile linea tra fotografia di moda e fine art” al Pastificio Cerere con Angelo Cricchi e Ludovica Palmieri; Luca Bertelli accompagnerà a conoscere e suonare il nuovo strumento di percussione l’Hang; addentrarsi nelle dinamiche interattive del web 2.0 con il TALK LAB su Performing media per l'innovazione territoriale di Carlo Infante (Urban Experience), e molti altri.

Solo alcuni degli ospiti e degli incontri ai quali saranno affiancati i workshop istituzionali e pratici di FormazioneLive sulla progettazione di eventi, ufficio stampa, editoria, produzioni musicali e utilizzo dei CMS Joomla e Wordpress seguiti dalla possibilità di fare test per vincere borse di studio per partecipare ai corsi di formazione che inizieranno a fine ottobre.

Per maggiori info e prenotazioni obbligatorie scrivere:
workshopbiennale@formazionelive.eu


Contact: FormazioneLive
E-mail:


    Discotheques Rendezvous
Gli appuntamenti più importanti in diretta dal mondo delle discoteche.
» Altri appuntamenti
» Segnala un evento