22/07/2008 - Minimalismi : COMUNICANDO01_Comunicando Festival @ Lido Virgilio (NA) | Comunicando Summer & Dance Festival Martedi 22 Luglio 2008 Lido Virgilio - Napoli Myspace.com/comunicando01 Myspace.com/minimalismi Ingresso euro 10
Fino adesso ne avevate sempre e soltanto sentito parlare, questa è la volta buona per provarne l’emozione dal vivo! non perdetevela, per nessun motivo, non lasciatevi scappare l’occasione di vivere una notte da protagonisti assoluti! sarà una vera “club culture night”… di quelle che entreranno nella storia! si va definendo il programma del primo “Comunicando Summer & Dance Festival” che si terrà Martedì 22 Luglio al Lido Virgilio dalle 18:00 un evento unico nel suo genere, un "concerto/spettacolo”, con giovani artisti che quest’anno si sono consacrati nel jet-set techno Minimal Mondiale un nuovo Concept pensato come un “festival”, un incontro di culture differenti che manifestano l’infinita voglia di evadere dal quotidiano, Comunicando, per l’appunto … movimento non più urbano come si è portati a pensare, ma globale, che coinvolge tutti i giovani delle nuove capitali musicali internazionali, pronti ad affacciarsi al nuovo scoprendo le novità su internet, sui blog o frequentando tutti i meeting e dj festival in giro per il mondo anche fisicamente. in ogni luogo predestinato e non convenzionale (come questo) a qualunque latitudine e longitudine del globo. un passaparola che gravita attraverso le comunità virtuali, myspace per primis, per svilupparsi realmente, un tam tam che vuole i giovani interessati e riuniti a progetti comuni, società di individui come enorme tribù… per sentirsi contemporaneamente come a Berlino, a Londra, a Ibiza, a Miami e a New York … lontano dalle solite stereotipate discoteche, vicino alle nuove frontiere internazionali, nei non luoghi … Comunicando, Appunto!!!!!
Napoli,città frenetica ma senza una vera e propria identità Musicale, capace di confondere anche un semplice sinth o un semplice accordo di note infatti non è molto vicina a questo nuovo modo di rappresentare la cultura musicale elettronica, fare della suddetta musica un valore estetico assoluto, un movimento di vita come professano le città appena citate, al grido di electronic lifestyle, movimento culturale oltre che musicale …. La Musica come forma d’arte non come Moda del Momento …
in cabina di regia ci saranno alcuni dei dj più seguiti del panorama techno minimal italiano: Lucio Aquilina, Alessio Mereu,Claudio Ponticelli,Rio Padice, Mariko, D+N e Debt Agency e due super ospiti in esclusiva, di quelli non inflazionati e che comunque non si possono sentire in giro: Kreon & Lemos: sperimentazione, insomma , non rumore …
per la prima volta a Napoli un evento dance fuori dalle righe, che coinvolgerà oltre che clubbers anche dj e operatori del settore, sempre attenti al nuovo che avanza, un motivo per incontrasi, per divertirsi e conoscere le nuove tendenze in fatto di nightlife … Sound System, Proiezioni e Luci saranno l’anima di questo nuovo Progetto, ideato e curato da Minimalismi per far capire alla città di Napoli ed al popolo del nightclubbing che la cultura e la passione per la musica possono essere tramandate ed insegnate a tutti … Comunicando … Ovviamente …
KREON & LEMOS Mark Spanoudakis aka Keon e George Laimos aka Lemos sono entrambi nati ad Atene nel 1984.
Kreon si è trovato di fronte a una grande raccolta di dischi di proprietà del padre e ha quindi avuto modo di entrare in contatto con i vinili sin da tenera età: jazz, classic rock, pop, soul, disco ecc. Nei primi anni è influenzato dalla deep house, soprattutto americana, ma i principali aiuti per comprendere ed entrare appieno nel mondo della musica gli vengono forniti da Internet, visto anche il suo coinvolgimento con la tecnologia sin da giovane. All età di 18 anni, quando ha cominciato i suoi studi come ingegnere elettrico, lontano da Atene, ha scelto di applicarsi nel mondo delle produzioni musicali, tant è vero che presto si trovò a rilasciare il suo unico mix di house, minimal techno ed electro su una etichetta chiamata ateniese Rhythmetic. Lemos ha imparato a suonare il pianoforte all età di 6 anni e per altrettanti 6 anni, inoltre ha affinato le sue abilità con gli strumenti con altri 4 anni di chitarra e clarinetto. Ha poi acquistato il suo primo PC a 19 anni e ha iniziato la sperimentazione di suoni e scanalature dentro ogni tipo di genere. La sua solidità musicale viene presto associata nel connubio fra house e techno, con un elementi di jazz e musica classica. La sua prima release è stata rilasciata sull’ etichetta di Popnebo, la Balkon Recording, nel 2006,Nel 2008 il loro album di debutto su Resopal Red.
LUCIO AQUILINA Classe 1985, nato nei Quartieri Spagnoli nel cuore di Napoli (poco distante da dj del calibro di Danilo Vigorito e Massi Dl) questo ragazzo è da considerarsi un vero e proprio fuoriclasse della scena minimale/techno italiana. Dopo un breve interesse per la musica black e hip hop, sin dai quattordici anni scopre la house music e artisti come James Holden e Nathan Fake catalizzano il suo interesse accostandolo ben presto a sonorità elettro-minimali. Un semplice pc e un controller midi, supportati dallo studio del pianoforte (che continua tuttora), sono i primi strumenti che Lucio adopera per le sue creazioni. Un anno fa, all’età di 20 anni, si mette in mostra con l’uscita delle sue prime produzioni: “Miniwheel” su Minisketch e “Chemin” su Adagio ma è grazie all’ep “3 Hours” uscito su Trapez, che arriva la sua consacrazione. Le due tracce contenute in “3 Hours”, l’omonima “3 Hours” e “Discobus”, sono proposte ripetutamente nei set di Richie Hawtin e Marco Carola Consacrato nell'olimpo Techno grazie alla release su Cocoon , Lucio Aquilina attualmente è uno dei producer di maggior successo non dimenticando le ultime uscite su Trapez e Mosaiko.
ALESSIO MEREU la passione per la musica di alessio mereu nasce all’età di 8 anni quando inizia a studiare pianoforte, ma è la forte amicizia con altri produttori sardi come renato figoli, matteo spedicati e andrea ferlin, che porta alla ribalta a soli 18 anni il proprio gusto musicale. in pochi mesi ha realizza una serie di produzioni ,suonate anche da top djs come richie hawtin. il suo stile ha attirato l’attenzione di numerosi personaggi chiave della techno sia italiana che internazionale, tra cui adam beyer, pär grindvik, paco osuna e danilo vigorito, alessio sente la voglia di sperimentare in prima persona l’effetto delle proprie tracce sul dancefloor iniziando a lavorare in una dimensione improntata anche sul live-set. supportato da basstationcrew si fa conoscere nell’ambiente della club culture sarda, avendo quindi numerose possibilità di confrontarsi con artisti di punta sia in ambito techno che minimal. La performance live rispecchia lo stile delle sue produzioni raggiungendo una profonda connessione con il pubblico e dominando il dancefloor con un sound potente ma raffinato
CLAUDIO PONTICELLI Classe 1984 nato a Napoli, Claudio Ponticelli gia da giovanissimo si avvicina al mondo dei club, quello che poi diventerà la sua grande passione. A 14 anni la sua prima consolle, 2 piatti e un mixer: il set up perfetto. Inizia cosi a comprare dischi su dischi, evidenziando un gusto e una ricerca gia spiccati sin dai primi anni. Lontano dalle facili e tutte simili selezioni radiofoniche, vede maturare un gusto che prende spunto dalle sue esperienze in pista come clubber. L’arte del djing e quella di spostarsi per visitare nuovi club e seguire i suoi dj preferiti camminano di pari passo, dandogli modo di capire più a fondo le dinamiche del dancefloor, in modo da sapere cosa anima la situazione. Avvicinatosi nei primi anni alle note più ruvide ed elettroniche tipiche della tech-house, ha poi scoperto i piaceri che può dare una musica loopata, dura, dal classico stampo nord europeo. Inizia ad ascoltare artisti quali Adam Beyer (in primis) e la sua ‘famiglia svedese’: Cari Lekebusch e Joel Mull. Resta affascinato dalla particolare tecnica di Dave Clarke, dalla musica veloce di Hawtin (i magnifici set decks – efx + 909); scoppia in lui l’amore per la Techno, vero e profondo. Questa grande passione lo porta ad esplorare questo vastissimo mondo, fatto di mille sfumature. Claudio ne coglie gli aspetti più melodici ed atmosferici, quelli più caldi e cupi. Entrato a far parte attivamente, sin dalla sua nascita, nel giovane gruppo di organizzazione di party D2I - Minimalismi, ha avuto modo di proporsi alla platea napoletana sempre più frequentemente, riscuotendo successi e approvazione dal dancefloor e dagli addetti ai lavori, anche quando ha suonato al Cassero di Bologna e nella performance con i Mosquito di Verona. inoltre è stato il primo tra gli artisti emergenti Made in Naples a suonare Oltroceano con la sua gig in Colombia. Ha suonato al fianco di artisti quali Ellen Allien, Tony Rohr, Joel Mull e Par Grindvik,Rino Cerrone, Davide Squillace, Reinhard Voigt, Bloody Mary solo per citarne alcuni. Unisce il grande attaccamento ai piatti con le più recenti tecnologie, collegando un notebook e un controller midi alla consolle per avere maggiore immediatezza nel controllo di efx, loops e manipolazioni sonore.
MARIKO all'anagrafe Marcello Tricarico, nasce a Napoli nel 1985 da una famiglia di musicisti. l'ambiente che si respira tra le mura domestiche non può far altro che spingerlo ad approcciare la musica fin da giovanissimo: lo studio del piano, della batteria e delle percussioni è solo il primo passo del suo percorso artistico. all'età di quattordici anni, infatti, compra il suo primo vinile, per Marcello si apre un mondo, scatta infatti quella scintilla lo legherà al missaggio per il resto della vita. i suoi viaggi tra Nord - Europa, Germania, argentina, Spagna e stati uniti lo mettono di fronte alla realtà techno, con la quale scatta un feeling immediato. Il suo gusto durante i dj set abbraccia varie sfumature della techno, techno minimal e deep house mantenendo una rigorosa ed esplosiva vena funk. Da sempre attentissimo a tutte le novità provenienti dal circuito underground napoletano e spagnolo non disdegna abbracciare il sound americano e tedesco. La sua attività come produttore è recente. Attivo dal 2007 ha pubblicato la sua prima release “Galatina” su Sintegra Musik (Belgrado) in collaborazione con Rio Padice. Successivamente pubblica il suo primo singolo “Subway” su Exprezoo, giovane digital label milanese (www.exprezoo.com). Imminenti le uscite su Stir Sound, Atypical Farm e il primo 12” su Mosaiko Musik. Nelle suoi lavori predilige fondere uno stile veloce, percussivo e a tratti ipnotico con synth classici in stile detroit e deep house.
RIO PADICE napoletano classe 1983, è dal 2004 membro attivo del progetto minimalismi curandone visual e music concept. parallelamente ai sui studi di scene – design e grafica nel tardo 2006 si procura software ed hardware necessari per produrre musica da autodidatta dedicandosi principalmente alla preparazione di live performances. nei suoi primi lavori spicca un orientamento minimal techno dalle sonorità deep e ambient con metronomo leggermente più veloce rispetto gli standard. grazie ai buoni contatti con una nuova net label milanese , la exprezoo, rilascia il suo primo e.p. "japanese airone" nel gennaio 2007 e successivamente collaborerà con un’altra net tedesca, la mir music, ritenendo un ottimo canale di divulgazione quello della musica libera sotto concessione creative commons. successivamente si orienta verso uno stile più cupo e con maggiori elementi techno. colleziona diverse digital release su etichette spagnole: minisketch (label di davide squillace), 4line records (barcelona) e un’uscita promozionale su vinyl did it records. recentemente ha abbracciato e promosso il promettente progetto mosaiko musik rilasciando il suo primo vinile in assoluto nel dicembre 2008 "clb" con due tracce in perfetto stile micro house fine anni ’90 e da sonorità più “club” dalle quali è profondamente attratto. prepara le sue performance live mescolando materiale personale non rilasciato, digital drums gestite con controller midi e molto materiale discografico di repertorio che ama ricercare scavando tra le pionieristiche produzioni minimal techno tedesche ed americane e produzioni tech house d’avanguardia. Da segnalare la sua ultima release : Gosh EP sempre su Mosaiko, sicura Hit dell’estate 2008
DEBT AGENCY Jesuon e Quikè non si conoscono grazie alla loro comune passione. Il loro incontro è precedente… crescono insieme conducendo però vite diverse, anche se nella stessa città, Napoli. Solo negli ultimi tempi si accorgono che hanno qualcosa in comune, qualcosa che occupa la maggior parte delle loro vite, la maggior parte del loro tempo, la maggior parte del loro cuore: la musica. Il loro incontro li arricchisce dal punto di vista artistico. Consigli, suggerimenti e scambi di idee fanno sì che nasca tra di loro un’intesa che non solo li faccia crescere come persone, ma che soprattutto renda evidente il frutto del loro appassionato lavoro. È per questo che entrano in scena The Debt Agency. Dalla loro complicità nasce un sound eclettico, avvincente, caldo, ricco di sonorità melodiose, travolgenti.
D+N Dalla fusione di un sound minimale, della più vecchia chicago house, ed una techno nata nei bassifondi di Detroit, nasce il progetto D+N. Johnny Dama e Giovanni Napoletano,reduci da numerose esperienze nei club napoletani,si ritrovano oggi a portare avanti un progetto che ha in se tutte le sonorità romantiche e passionali dell'house music e quelle più mistiche e aggressive della techno. Fratelli anche se non di sangue i due hanno riportato a Napoli la gioia e la voglia insaziabile di muovere il corpo ad un ritmo proveniente da una dimensione parallela. Incredibile vedere con i propri occhi come la techno Detroit sia rinata a Napoli.Sound antico proveniente dal futuro, quello che ci aspetta sarà una sorpresa continua ovviamente in consolle 3 piatti , un mixer e solo VINILI...
|
|
|
|
| |
|