Bob Sinclar, il deejay francese più in voga dell'anno, sarà il protagonista della prima edizione di "Lignano dance festival". Sabato 19 luglio, dalle 19, nella Spiaggia del Kursaal di Lignano Riviera, la star della "consolle", all'anagrafe Christophe Le Friant, si esibirà assieme all'inconfondibile voce di Big Ali. Sinclar ha iniziato l'attività appena ventenne nei primi anni '90 a Parigi, sua città natale. La sua carriera ha incominciato a prendere forma nel 1997, quando viene pubblicata la prima hit "Gym Tonic" (frutto di una partecipazione con Thomas Bangalter dei Daft Punk) che anticipa l'uscita dell'album d'esordio "Paradise".
Tre anni più tardi arriva il secondo album "Champs Elysées, che vanta la collaborazione del leggendario cantante disco James D-Train Williams, nella realizzazione dell'ascoltatissimo pezzo "Got to be free".
Parallelamente alla carriera di dj, Bob Sinclar inizia a cimentarsi anche in quella di produttore discografico creando assieme ad un altro celebre dj, Yellow, un'etichetta, chiamata la "Yellow Productions", basata inizialmente sulla musica soul, hip-hop e acid jazz, direttasi poi verso la musica house ed affermatasi grazie a quest'ultima. L'etichetta firma la collezione "Africanism", compilations di percussioni africane, cubane e latine, poi produce la hit "Outro Lugar", interpretata dalla cantante brasiliana Salomè de Bahia, e remixa i classici di Cerrone in una raccolta, "Cerrone by Bob Sinclar).Tornando a dedicarsi principalmente all'attività di dj, Sinclar pubblica nel 2003 il terzo album intitolato "III". Grazie all'appoggio di Alain Wisniak, co-autore dei maggiori successi di Cerrone, il disco ottiene enorme successo e fra tutti si impongono i due brani "The Beat goes on" e "Kiss my eyes".
La vera svolta della carriera di Bob avviene nel 2005 con l'avvicinamento al sound pop e la creazione del singolo "Love Generation" che diventa la vera canzone dell'estate, nonché colonna sonora dei Mondiali di calcio del 2006 . Il disco vende più di un milione di copie in tutto il mondo, volando in vette alle classifiche di mezza Europa (Germania su tutte) e raggiungendo la prima posizione della dance chart Billboard americana. Oltre a Love Generation, dall'album "Western Dream" vengono estratte anche "World Hold On" e "Rock this party", vere e proprie hits trasmesse ripetutamente da tutte le radio.L'ascesa di Bob Sinclar non trova ostacoli ed anche nel 2007 il suo nuovo album "Soundz of Freedom" si afferma sulla scena musicale a livello mondiale. "Tennessee", "Together" e "Sound of Freedom" i tre singoli più ascoltati del disco.
Prezzo del biglietto, ingresso unico 20 euro + diritti di preventita di 3 (= 23 euro). |