Marzo 05 AKAB/CAVE (Roma) | MERCOLEDI 15 marzo
Il Mercoledì dellAkab ore 22.30
appuntamento con larte e lintrattenimento, che vede ogni settimana performance diverse di giovani e talentuosi artisti allinterno di un contesto esclusivo e particolare quale è ormai questo storico club capitolino.
GIOVEDI 16 marzo
MILKSHAKE PARTY ospita
DJ FISH dei SOTTOTONO
BIO SOTTOTONO
I Sottotono, al secolo Fish e Tormento, insieme dal 1994
I Sottotono sono un duo formato da Fish e Tormento. Si formano nel 1994, esordiscono sulla compilation "Nati per Rappare" (Flying Records), e pubblicano a fine anno il loro primo album "Soprattutto Sotto" (Vox Pop). Non è solo la critica "illuminata" ad accorgersi del loro valore, ma anche le radio, che fanno del brano "La mia coccinella" uno dei più trasmessi di quel periodo.
"Sotto Effetto Stono" (Wea - 1996) è il loro secondo album, influenzato dalle atmosfere musicali del West Coast Rap (Dr.Dre, Snoop Doggy Dog, Warren G., Bone Thugs N' Harmony...), fatte di ritmi lenti, arrangiamenti di estrazione "soul", sintetizzatori e melodie sinuose, trattate e rimodellate con originalità ad accompagnare testi italiani scaltri ed immediati, spesso cantati, che si snodano con disinvoltura sulle basi. Uno stile che è cento per cento hip hop. Il primo singolo dell'album "Tranquillo", accattivante canzone d'amore sottoforma di ballata funk, è subito entrato nelle playlist delle radio più importanti. "Solo lei ha quel che voglio" e il terzo singolo "Dimmi di sbagliato che c'è", confermano il successo del gruppo, che con questo album vende più di 200.000 copie.
Nell'estate del 1998 il duo si rimette al lavoro per produrre il terzo lp, publicato dalla Wea nel gennaio del '99, dal titolo "Sotto lo stesso effetto". Le basi dei pezzi, prodotte da Fish, dimostrano, oltre alla maturità raggiunta dal gruppo, una ricerca che va al di là dell'hip hop come era stato inteso fino ad ora in Italia, scostandosi da ogni possibile paragone con altre realtà musicali presenti nel nostro paese.
"Sotto lo stesso effetto" ad una settimana dall'uscita è entrato direttamente al quarto posto nella classifica degli album più venduti e i singoli "Amor de mi vida", e "Mai più" (che vede la partecipazione di Shola Ama) confermano la sete di nuove sonorità dei network radiofonici che inseriscono i pezzi immediatamente in alta rotazione.
2001 - I Sottotono tornano con due nuovi brani "Amarti, Rispettarti", e successivamente "Mezze Verità", (presentato al Festival di Sanremo). Marzo 2001 - Viene pubblicato il nuovo album "&In Teoria", (Wea 2 marzo 2001).
Gennaio 2003 Viene pubblicato "VENDESI": Il primo best per la rap-band italiana dei Sottotono prodotto da Fish.
'VENDESI' contiene: tre brani inediti "(Sei tu) che mi dai" (primo singolo estratto) , "Mi hai dato vita" e "Vendesi", e quindici successi di Tormento & Fish ("Dimmi di sbagliato che c'è", "Solo lei ha quel che voglio", "Amor de mi vida", "Mai più" e tanti altri&) che riassumono la carriera dei due artisti hip hop.
Djs resident
LADY COCO , MISTERPHIL e DJ BRIGHT
Lady Coco vive nella capitale, dove è nata, e la sua storia di DJ inizia nel 1997 con la sua esperienza americana. A New York si avvicina ai Turntables grazie all'amico e produttore Mike Condello della BK Life Forms, etichetta underground Hip Hop di Brooklyn.
Una volta tornata a Roma inizia a suonare nei locali Hip Hop piu' battuti della citta' e inizia a lavorare in radio, realizzando interviste ad artisti quali Erika Badu, Guru, N'Dea Davenport, De la Soul, Earth Wind and Fire, Tony Touch, EPMD e RZA del Wu-Tang Clan.
Lo scorso anno ha intrapreso una collaborazione con Ice One, storico produttore e dj Hip Hop Italiano. Nella sua consolle ospita dj internazionali quali Lumedee e Afrika Bambaata, con cui va a suonare allo Zulu Nation Anniversary in Belgio come unica rappresentante italiana.
Altro incontro importante è quello con Tony Touch che la sceglie come partner per le sue performances italiane. Lady Coco è la prima ed unica dj italiana scelta come testimonial dal prestigioso marchio Mixwell, già sponsor del dj e produttore americano dj Premier. Dj resident da 4 anni nel tempio della black music romana Black Planet, all AKAB risiede ogni giovedi. Molti i locali lungo la penisola in cui suona Napoli,Siena,Firenze,Bologna,e Verona.
Dj Bright è un giovane talento africano che seleziona brani afro e black e che sarà ospite ogni giovedi della serata.
La direzione artistica è curata da Serge Ite e les enfantes prodiges
VENERDI 17 marzo
SerataGLAMOUR a cura di Roberto Catricalà.
Nel garden giapponese sonorità lounge e bossa.
DJ ALES MORELLI
Ales Morelli inizia la sua attivita di disc jockey nel 1987, dopo aver ascoltato una cassetta mixata di una discoteca romana. In quegli anni, i generi suonati dai dj in erba erano la disco, lelectro, l hip hop e si iniziava ad ascoltare la prima house music.
Da pioniere della musica hip hop e rnb, ha iniziato la sua attività di dj suonando sempre nei migliori club da basse frequenze della capitale, come lAkab, il Ketumbar, il Goa.
I suoi punti di riferimento tecnico e culturale, in senso musicale, sono stati i primi dj italiani provenienti dalla Riviera Romagnola, fenomeni che alla fine degli 80 si esibivano il sabato pomeriggio nel negozio Energie di Via del Corso: Francesco Zappala, Lory d, ma anche Andrea Prezioso e Stefano Gamma, suo produttore per alcune imprese musicali.
Ales oggi ascolta dj internazionali, nomi come Kenny Dope, Jazzy Jeff, dj Premier, Mr Thing e i romani black Tin Tin, Lady Coco, dj Aime.
La musica che propone è quindi una selezione sempre di alta qualità dei migliori suoni r n b-hip hop, classic r n b, soul-jazz e funk-disco.
SABATO 18 marzo
ingresso 10/20 euro
Serata a cura di Massimiliano Scuderi e Marco Gazza
Il locale anche di sabato propone un privè rigorosamente selezionato al piano superiore, dove il dj PJ contribuirà a creare unatmosfera da festa con selezioni di musica commerciale
La consolle del piano inferiore è affidata al dj Adam con sonorità house anni 80
e nel garden black con Ales Morelli
DOM 19 marzo riposo
LUN 20 marzo riposo
Martedì 21 marzo ore 23.00
"L-Ektrica & Elettrowave"
presentano in occasione del 2° round del challenge di elettrowave:
KIKI
Dj Set
Partira' dal TENAX di Firenze il 12 marzo 2006 per concludersi al Cassero di Bologna il secondo ruond di Elettrowave ChaIlenge 2006 il tour/competizione organizzato da Elettrowave, anima elettronica di Arezzo Wave Love Festival. Protagoniste del secondo round Elettrowave Challenge 2006, 8 coppie di dj producer e 2 di vj performer che si scontreranno in match elettronici nei club di Firenze, Torino, Bari, Roma. Il 21 marzo allAkab di Roma sul ring virtuale di L-Ektrica a sfidarsi per passare il turno alle finali di Bologna si fronteggeranno Exsiderurgica e Settesoldi, chi riuscirà a tenere alta la tensione sul dancefloor sarà il favorito, ma lultima parola spetta ad una giuria di addetti ai lavori che deciderà quale dj dovrà cedere il passo al vincitore. Special guest della serata sara' il finlandese di nascita e berlinese d'adozione KIKI, tra i piu' importanti rappresentanti della supercool label Bpitch Control. Ad affiancarlo ci saranno naturalmente anche i padroni di casa resident di L-Ektrica Esu & Fabrice. La Bpitch Control e indubbiamente una delle migliori etichette dance partorite dalla sempre fertile scena berlinese, label che nel giro di pochi anni si e imposta come punto di riferimento per gli amanti del genere: Kiki ne e un protagonista. A 15 anni inizia la sua attività di dj alle feste scolastiche, siamo agli albori dell'hip hop e la passione gira decisamente verso le sonorità funk degli anni settanta. Agli inizi degli anni novanta, grazie alla spinta innovativa e creativa del movimento house e techno, Kiki inaugura le sue prime "residenze" nei club della capitale finlandese. Nel 1996 si trasferisce a Berlino per studiare architettura, alterna allo studio le sue prime esibizioni in club prestigiosi quali il Tresor, l' E-Werk, il WMF e collabora con la radio pirata berlinese Twen-FM. Da allora la sua attività assume sempre più un carattere internazionale: New York, Parigi, Londra, Barcellona sono abituali mete dei suoi pellegrinaggi musicali dove ha modo di affinare il suo inconfondibile stile, definito "selvaggio", creativo ed eclettico. Diventa produttore e sigla una proficua collaborazione con la Bpitch Control, la mitica etichetta fondata da Ellen Allien. Tra i suoi principali estimatori troviamo artisti del calibro di Felix da Housecat, Tiga, Ivan Smagghe e Miss Kittin. A dargli la definitiva consacrazione e luscita dell album Run with me, 12 traccie a cavallo tra electro, techno e house con chiari riferimenti al mondo dellhip hop e del funk piu astratto, dove la scuola di Detroit incontra quella di Berlino. Personaggio eclettico e mai banale, con i suoi capelli biondi ed il suo sorriso amichevole, diventa una sorta di Dr. Jekyll e Mr. Hide quando alterna con disinvoltura la freschezza melodica a sonorita piu deep e dark, quando ci racconta della fine del mondo (This is the end of the world? e la sua hit mondiale) o quando balla la breakdance a una festa tra amici!!!
AKAB/CAVE
VIA DI MONTETESTACCIO 69
ROMA TEL 06/57250585
Martedì mercoledì e giovedì 10 euro
Venerdi 10/20 euro
Sabato intero 20 ridotto 15
Domenica ingresso libero
Lunedì riposo
|
|
|
Contact: AKAB/CAVE |
|
| |
|