Dj Danil "suda" per Donna Summer and Hot Stuff single in vendita a fine | Arriva El Colocon
Il progetto (Latin-house) di dj Danil e Steve Martinez
....Atmosphere studio di Zurigo..prime prove del gruppo Smallfaces
Di Maria Trozzi
In Svizzera è tecnico del suono, produttore e ha una band tutta sua: gli Smallfaces. Danilo Giancane (dj Danil) non è solo un disk jockey. Conosce bene l’Italia, a Squinzano (Lecce), suo paese di origine, gli è stata conferita la cittadinanza onoraria per le produzioni disco-music realizzate( http://www.djitalia.it/danil ). Successo garantito invece, nel paese del ciccolato, per il gruppo Smallfaces. Il disk jockey ha formato la band assieme al bassista Riccardo Turra e al chitarrista Mauro Dell’Andrino. Suonano e riproducono brani degli anni ’80, che vengono remixati nelle nuove e ricercatissime forme dance-house e latin house. La cover band Smallfaces nasce nei locali che fiancheggiano i viali ordinati di Zurigo (l’Oxa, il Kauleuten, il Dillons e Scream), dove alcuni dei componenti lavorano come dj. Durante una serata, i tre hanno improvvisato ed è scoccata la scintilla il "capolavoro". Vocalist d’eccezione: dj Danil. Questa primo esordio casuale ha portato all’ idea di costituire un gruppo. Ad ospitarli è l’Atmosphere studio di Zurigo, qui ricompongono i singles e arricchiscono album di successo di gruppi come i Queen, Alan Parson Project, i Pink Floyd.... Non si tratta di suoni assemblati o semplici aggiunte, ma di un viaggio incatenato di note e parole che poi si sciolgono, per dare alla musica la poesia (moderna) che merita. Ascoltare i brani di Danil ( My Man primo single con Sabina Stockes e mixato da djaimin e dj N-joy) è come essere spinti, di forza, sulle autostrade svizzere, al tramonto, fiancheggiando gard-rails pieni di luci artificiali e di sole arancione che si spegne sulle alpi. E' una sorpresa, nei brani, l’inconfondibile tocco di basso di Riccardo Turra (niente suoni –stereotipati- dei sintetizzatori). Una musica che scivola sul grigio rettilineo d’asfalto e corre, sfocata, sui colori vivi e fluorescenti dei cartelli della segnaletica stradale. Gli automobilisti imbottigliati nel traffico mantengono il ritmo dei single di dj Danil trasmessi alla radio, i giovani in discoteca si scatenano. Sono i primi sintomi del successo che il dj sta pian piano accarezzando. Sirene, lampeggianti della polizia che la sua musica avvicina alle psichedeliche luci delle discoteche affollate del sabato sera di Zurigo. Per Donna Summer, il dj sta "sudando" sul single Hot Stuff (che uscirà a fine mese).
Il matrimonio ben riuscito tra la musica house e la Latino/Americana ha portato ad un nuovo genere:il latin house. Affascinato, Danil ha stretto collaborazioni innumerevoli con dj's svizzeri che amano trattare questo stile. Ne è un' esempio la collaborazione con Steve Martinez che ha portato alla luce El Colocon, single che uscirà a fine aprile (anche in Italia). La sua ultima fatica discografica l’Open up ancor prima della vendita sul mercato discografico, viene definita "la perla" del dj Italo-svizzero, (sarà perché il suo stile è conosciuto e apprezzato?). Con altri tecnici del suono, Danil sta ora lavorando alla 5/a versione del brano. Un altro impegno potrebbe essere quello con Patsy Kensit, un brano che ha già visto il primo successo nel contratto sottoscritto con una casa discografica tedesca.
Altre produzioni:
Cola boy - 7 ways to love Dj n-joy - Precious Inc
Gunvor - Land of fantasy
Jacinthe - Don’t let me down.
Non è tutto. Le voci, come unici strumenti, sono quelle maschili e femminili di un single dance rivoluzionario in corso di preparazione ( per l’estate).Esperimenti anche con il rock‘ n roll. Alla musica country, al blues urbano e al rhythm and blues, una nuova eccitante scossa arriva dalla genialità dell’ italo svizzero. I gusti e lo stile proposti dalle case discografiche cambiano con dj Danil, nuova promessa dei gruppi e dei disk jockey di Zurigo. Un nuovo genere musicale, amato da centinaia di persone. Anche Alan Freed, dj di Cleeveland (anni ’50) ha cominciato proprio mescolando vecchi e nuovi stili. Alan Freed è il padre del rock ‘ n roll...…...e dj Danil?
|
|
|
Contact: Autore : Maria Trozzi |
|
| |
|